[OLD] FEEL - GUIDE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ah e chi puo dirlo? Forse Bill Gates :-)
Di sicuro se nemmeno la diagnostica interna dei DirectX funziona, direi che ci sia poco da stare ad analizzare..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
filipporul77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/01/2014, 21:43
Città: pesaro

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da filipporul77 »

Ciao! volevo chiedere se è possibile usare il file historyita.dat come facevo con mala (visualizzandolo premendo il tasto coin del mio bartop) e, se si, come?
Uso il bartop come museo arcade e con mala passavo le nottate prevalentemente leggendo! :-D
:-D Grazie 1000
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

filipporul77 ha scritto:Ciao! volevo chiedere se è possibile usare il file historyita.dat come facevo con mala (visualizzandolo premendo il tasto coin del mio bartop) e, se si, come?
Uso il bartop come museo arcade e con mala passavo le nottate prevalentemente leggendo! :-D
:-D Grazie 1000
Sei il primo che richiede questa cosa! :-D
Al momento non è gestito, ma magari più avanti.. :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da Smanettone »

filipporul77 ha scritto:Ciao! volevo chiedere se è possibile usare il file historyita.dat come facevo con mala (visualizzandolo premendo il tasto coin del mio bartop) e, se si, come?
Uso il bartop come museo arcade e con mala passavo le nottate prevalentemente leggendo! :-D
:-D Grazie 1000
Anche secondo me e' una funziona molto utile poter visualizzare tramite apposito tasto il file history.dat , aggiunge al frontend un valore nostalgico accessorio non indifferente :)
Immagine
filipporul77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/01/2014, 21:43
Città: pesaro

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da filipporul77 »

filipporul77 ha scritto:Uso il bartop come museo arcade e con mala passavo le nottate prevalentemente leggendo! :-D
oltre alla storia, sempre con il joystick scorrevo le pagine e vedere anche cabinati, volantini ecc.. come se fosse un dizionario multimediale.
credo sia una bella cosa poterla implementare, anche perchè secondo me in linea con la filosofia del progetto mame, ossia "preservare" oltre alla parte hardware anche quella storica e culturale. <-gamers3->
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da Smanettone »

Hai perfettamente ragione, condivido in pieno il tuo discorso.
E' bellissimo poter rivedere quei vecchi giochi che i ragazzini di oggi snobbano come preistoria, mentre invece per noi sono pieni di ricordi, di nostalgia, di affetto che e' e rimarra' sempre immutato perché parte della nostra giovinezza.

E non parliamo solo del gioco in sé, ma di tutto quello che lo riguarda: flyers, marquees, control panels, hystory.... tutte cose che un appassionato ama vedere e rivedere, collezionare, arricchire, vivere!

Per questo, come giustamente dici, trovo che un buon frontend dovrebbe essere completo al riguardo, ossia offrire la possibilita' di poter visualizzare tutti questi elementi che, seppur di contorno, riempiono e rendono piu' viva l'esperienza di retroplay, arricchendola di tante piccole cose che rievocano piacevoli momenti e, perché no, danno un tocco di feticismo a quel meraviglioso mondo chiamato MAME :)

Certo che, ripensandoci, quale ragazzino avrebbe mai immaginato un futuro cosi' splendido per gli appassionati di arcade game?
Da un lato una triste e traumatica realta', ossia la morte dei cab cosi' come li conoscevamo, dall'altro il loro rifiorire in un formato casalingo che apre non decine ma bensi' migliaia di "porte" rendendole alla portata di tutti!

<-preved->
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Capisco bene la richiesta ragazzi! :)
Al di là dell'implementazione lato codice, ci sono dei punti che devo ancora capire:

1) il formato del file history.dat (da quel che ho visto mixa insieme titoli di tutte le piattaforme, non solo di mame: questo cozza un pò con l'architettura di FEEL, che lavora con un emu solo alla volta)

2) la quantità di testo media, e massima, per singolo titolo

Il punto 2 è abbastanza importante perchè FEEL, sebbene funzioni a qualsiasi risoluzione (vd. Zak che lo usa in FullHD!), è fondamentalmente pensato per girare su cabinati (quindi a risoluzione max 640x480).
Da questo punto di vista, se il testo è molto, avremmo:
- leggibilità scarsa (perchè si dovrebbe usare un font troppo piccolo)
- necessità di paginare / scrollare il testo nella finestra

Insomma c'è del lavoro extra <-think->
Voi conoscete un pò il formato del file?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
filipporul77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/01/2014, 21:43
Città: pesaro

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da filipporul77 »

dR.pRoDiGy ha scritto: Voi conoscete un pò il formato del file?
<-on_confused-> Scusa ma oltre a dare qualche consiglio non credo poterti aiutare... sono informaticamente scarso! :on_cry:
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da Smanettone »

Prodigy, io so smanettare abbastanza nei file .srt e questo .dat mi sembra simile, se posso ti aiuto volentieri.

Prima l'ho aperto con Blocco Note e, a parte le prime righe che contengono un codice a me ignoto, il resto era tutto testo, facilmente modificabile, pero' sto file e' talmente immenso come mole di materiale che tende a bloccarmi il pc!

Comunque, se ti serve una mano <-thumbup->
Immagine
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: FEEL: FrontEnd (Emulator Launcher)

Messaggio da loller »

Doc intanto provaci solo con le immagini e senza testo, poi piano piano rilascia anche il testo, ti sarà più semplice imho
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”