Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
problemi supergun autocostruito
-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: CivitanovaMarche
problemi supergun autocostruito
ciao a tutti
ho costruito un secondo supergun seguendo sempre lo schema che riporto in allegato ma questa volta tramite scart vedo un segnale bassissimo, in bianco e nero dove si intravvede a mala pena il gioco. ha fatto diverse prove su altre tv ma il risultato è il medesimo. Non riesco a capirne la ragione anche perchè ho usato lo stesso schema del mio precedente supergun che non ha alcun problema. cosa vi viene in mente?
Quale puo essere la ragione del problema.
Ho anche provato a collegare i fili r,g,b con è senza resistenza da 220 ohm.
PS: nei due supergun rispetto all'immagine allegata ho aggiunto i 12V nel pin 8 per l'auto av.
PPS: ho anche controllato con il tester tutti i pin della scart è non c'è nulla di errato nei collegamenti.
grazie in anticipo
ho costruito un secondo supergun seguendo sempre lo schema che riporto in allegato ma questa volta tramite scart vedo un segnale bassissimo, in bianco e nero dove si intravvede a mala pena il gioco. ha fatto diverse prove su altre tv ma il risultato è il medesimo. Non riesco a capirne la ragione anche perchè ho usato lo stesso schema del mio precedente supergun che non ha alcun problema. cosa vi viene in mente?
Quale puo essere la ragione del problema.
Ho anche provato a collegare i fili r,g,b con è senza resistenza da 220 ohm.
PS: nei due supergun rispetto all'immagine allegata ho aggiunto i 12V nel pin 8 per l'auto av.
PPS: ho anche controllato con il tester tutti i pin della scart è non c'è nulla di errato nei collegamenti.
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
-
Andrea74
- Cab-maniaco
Re: problemi supergun autocostruito
HELP!!!!!!!!!!!! 

MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
-
- Cab-maniaco
- Città: alessandria
- Grazie Inviati: 1 volta
A me era successa la stessa cosa, poi era un problema del pin 16, verifica che sia collegato correttamente e che arrivi la tensione corretta
-
Andrea74
- Cab-maniaco
grazie della risposta darden78,
il pin è collegato bene ma dal pin a prima della resistenza non ho effettivamente i 5v ma 3,8 circa. E' questa la causa secondo te?
grazie
il pin è collegato bene ma dal pin a prima della resistenza non ho effettivamente i 5v ma 3,8 circa. E' questa la causa secondo te?
grazie
-
- Cab-maniaco
La resistenza serve proprio per abbattere i 5 volts,
Prova a fare una ricerca su gugol a vedere quanti ne hai bisogno sul blanking,
Se necessita di 3,5 o giu' di li, fai che togliere la resistenza,
Altrimenti molto piu' semplicemente aumenta il voltaggio col trimmer che trovi sull' alimentatore per arrivare ai 5 richiesti
Prova a fare una ricerca su gugol a vedere quanti ne hai bisogno sul blanking,
Se necessita di 3,5 o giu' di li, fai che togliere la resistenza,
Altrimenti molto piu' semplicemente aumenta il voltaggio col trimmer che trovi sull' alimentatore per arrivare ai 5 richiesti
-
Andrea74
- Cab-maniaco
ciao darden78,
ho provato a fare come dici e cioè a regolare il trim ma non succede nulla . misurando tra gnd e prima e dopo la resistenza ho sempre 4,7 ohm costanti. ho provato anche a togliere la resistenza ed è tutto uguale. non capisco proprio il perchè di questo malfunzionamento!!! l'altro mio supergun è stato costruito in maniera identica. Posso imputare ciò al cavo scart usato? all'alimentatore? non so proprio cosa fare.
ho provato a fare come dici e cioè a regolare il trim ma non succede nulla . misurando tra gnd e prima e dopo la resistenza ho sempre 4,7 ohm costanti. ho provato anche a togliere la resistenza ed è tutto uguale. non capisco proprio il perchè di questo malfunzionamento!!! l'altro mio supergun è stato costruito in maniera identica. Posso imputare ciò al cavo scart usato? all'alimentatore? non so proprio cosa fare.
-
- Cab-maniaco
non so cosa dirti...
...io ricordo che quel difetto me lo dava perche' il blanking non riceveva alimentazione,
prova a ricontrollare tutti i cavi e visto che hai un supergun funzionante, puoi misurare le uscite di entrambi per vedere se sono valori simili...
...altrimenti se ne hai voglia puoi staccare il cavo scart dal primo, collegarlo sul secondo e provare a vedere se il problema puo' essere la scart che stai usando adesso...
in ogni caso proverei ad andare a tentativi cosi' man mano che fai le prove,
vai per esclusione fino a quando non trovi il problema...
domanda:
dal supergun esci con la scart femmina o con il cavo che va direttamente alla tv?
...io ricordo che quel difetto me lo dava perche' il blanking non riceveva alimentazione,
prova a ricontrollare tutti i cavi e visto che hai un supergun funzionante, puoi misurare le uscite di entrambi per vedere se sono valori simili...
...altrimenti se ne hai voglia puoi staccare il cavo scart dal primo, collegarlo sul secondo e provare a vedere se il problema puo' essere la scart che stai usando adesso...
in ogni caso proverei ad andare a tentativi cosi' man mano che fai le prove,
vai per esclusione fino a quando non trovi il problema...
domanda:
dal supergun esci con la scart femmina o con il cavo che va direttamente alla tv?
-
Andrea74
- Cab-maniaco
ciao
esco con il cavo che va direttamente alla tv
esco con il cavo che va direttamente alla tv
-
- Cab-maniaco
ok...
te lo chiedo perche' a me era capitato di seguire alla lettera lo schema che hai riportato tu,
solo che io uscivo dal mio con una scart femmina e quindi anziche' collegare i pin 20 (sync)
e 2-6 (audio)
ho dovuto collegare i 19 e 1-3...
te lo chiedo perche' a me era capitato di seguire alla lettera lo schema che hai riportato tu,
solo che io uscivo dal mio con una scart femmina e quindi anziche' collegare i pin 20 (sync)
e 2-6 (audio)
ho dovuto collegare i 19 e 1-3...
-
Andrea74
- Cab-maniaco
Problema risolto!!!!
seguendo il saggio consiglio di un mio amico ho semplicemente preso un altra presa scart con cavo annesso e magicamente funziona tutto!
Ps: ora, avendo il saldatore a stagno rotto, non ho messo le resistenze sui cavi r,g,b e sui 5V, ma tutto si vede perfettamente. Secondo voi posso lasciare il tutto così?
grazie darden78 per le tue risposte!
seguendo il saggio consiglio di un mio amico ho semplicemente preso un altra presa scart con cavo annesso e magicamente funziona tutto!
Ps: ora, avendo il saldatore a stagno rotto, non ho messo le resistenze sui cavi r,g,b e sui 5V, ma tutto si vede perfettamente. Secondo voi posso lasciare il tutto così?
grazie darden78 per le tue risposte!
-
- Cab-maniaco
lasciando tutto cosi' vedrai i colori molto forti e non penso che la 5v ti dia dei problemi, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco....
...e come dicevano alla tv svizzera:
"TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE!!!"
...e come dicevano alla tv svizzera:
"TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE!!!"
-
Andrea74
- Cab-maniaco
ciao darden78,
volevo porgerti una domanda. Come mai,con il supergun inserito nella scart della tv, non posso piu' regolare il contrasto e la luminosità dello schermo tramite telecomando o tasti sulla tv? strano eh? ti è mai capitato? se collego ad esempio la ps2 tramite scart posso tranquillamente variare luminosità e colori.
ciao
volevo porgerti una domanda. Come mai,con il supergun inserito nella scart della tv, non posso piu' regolare il contrasto e la luminosità dello schermo tramite telecomando o tasti sulla tv? strano eh? ti è mai capitato? se collego ad esempio la ps2 tramite scart posso tranquillamente variare luminosità e colori.
ciao
-
- Cab-maniaco
sinceramente non ho mai provato a cambiare quei parametri con il supergun inserito ma mi sembra strano...
...penso che siano valori indipendenti dalla fonte inserita,
comunque passo la domanda...
...chi e' piu' esperto di me sicuramente ti sapra' dare una risposta.
ps: guardo cosa succede sul mio tv collegando il mio.
...penso che siano valori indipendenti dalla fonte inserita,
comunque passo la domanda...
...chi e' piu' esperto di me sicuramente ti sapra' dare una risposta.
ps: guardo cosa succede sul mio tv collegando il mio.
non li regoli perchè sono regolabili solo con input compositi e s-video.Andrea74 ha scritto:ciao darden78,
ciao
quando entri in rgb+sync, in alcuni tv come per es. il tuo, non puoi regolare granchè.
probabilmente per la tua ps2 usi un cavo non rgb (quello con 3x rca: giallo-bianco-rosso + adattatore scart) per cui usi un segnale video composito , ed è per quello che puoi fare le regolazioni.... non è vero RGB+sync come quello che esce dal supergun !
Ultima modifica di Zabanitu il 01/05/2013, 10:45, modificato 1 volta in totale.
-
- Cab-maniaco
-
Andrea74
- Cab-maniaco
grazie mille Zabanitu per la risposta!!!! ora ho capito tutto.