Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Intervideo VP 28": non si accende più :/

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor Intervideo VP 28": non si accende più :/

Messaggio da PaTrYcK »

maxpontello ha scritto: io usando il test per diodi mi da un certo voltaggio in un senso, niente nell'altro. E' corretto?
Il diodo permette il passaggio della tensione solo in un verso, il tester per funzionare applica una piccola tensione al circuito, se i puntali sono invertiti rispetto al verso del diodo non hai nessun passaggio quindi sul display del tester avrai 1, altrimenti avrai su display il valore della resistenza che applica il diodo al passaggio della corrente
maxpontello
Newbie
Newbie
Città: Genova

Messaggio da maxpontello »

PaTrYcK ha scritto:
maxpontello ha scritto: io usando il test per diodi mi da un certo voltaggio in un senso, niente nell'altro. E' corretto?
Il diodo permette il passaggio della tensione solo in un verso, il tester per funzionare applica una piccola tensione al circuito, se i puntali sono invertiti rispetto al verso del diodo non hai nessun passaggio quindi sul display del tester avrai 1, altrimenti avrai su display il valore della resistenza che applica il diodo al passaggio della corrente
Ok, perfetto. Quindi ricapitolando: diodi e transistor danno segni di vita anche saldati ma ovviamente dissaldati si misura il loro corretto valore, visto che non sono influenzati dagli altri componenti. Però per rendersi conto se sono fusi o meno già un test da saldati dovrebbe farlo capire. Per quanto riguarda l'EHT, se ipoteticamente fosse bruciato, non dovrei diciamo registrare un comportamento del finale orizzontale saldato sul circuito come se fosse bruciato anche quello? Ovvero, può essere bruciato l'EHT mentre il transistor finale orizzontale apparentemente è ok?
maxpontello
Newbie
Newbie

Aggiornamento:

Ho nuovamente controllato diodi e transistor nella zona orizzontale, ripassato anche saldatura che mi sembrava non proprio il massimo e ho provato a rimontare il tutto. Ovviamente non funziona una mazza come prima. Ho misurato la tensione sul connettore del giogo a monitor acceso ed è nulla. Quindi mentre il diodo D12 fornisce correttamente i 147V senza gioco attaccato con gioco è 0. Stando al diagramma sul manuale i responsabili sembrerebbero il finale di riga Q3 e il diodo D16, ma l'avevo controllati entrambi e sembravano ok. Ho controllato anche la tensione sullo schedino del driver rgb, sempre da acceso, per vedere se c'erano i 200V a capo della resistenza R45 e niente, anche quelli non ci sono.

Che faccio? Mi sparo? :on_cry:
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

a questo punto credo che ci sono buone probabilità che sia il trasformatore eat.
maxpontello
Newbie
Newbie

raffuzzo53 ha scritto:a questo punto credo che ci sono buone probabilità che sia il trasformatore eat.
Capisco...ma in teoria se quello fosse fritto non dovrei rilevare valori sul finale di riga come se fosse rotto pure quello? Eventualmente c'è qualche test specifico che si può fare per fare una diagnosi definitiva sul trasformatore EAT? Grazie
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

quando si rompe il trasformatore eat si crea un sovraccarico che manda in protezione l'alimentatore e le tensioni vanno giù ovunque, però su alcuni chassis la protezione interviene sull'oscillatore orizzontale che fa mancare il pilotaggio al finale eat mentre le tensioni di alimentazione ci sono lo stesso.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Esistono degli strumenti di verifica per i trasf eht ma sono molto costosi.
Ti consiglio di prendere un ricambio e sostituirlo, male che vada te ne ritrovi uno di scorta!
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

come avevo predetto trasformatore eat, dopo svariati tentativi ed esclusioni era rimasto solo quella possibilità.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

ho sbagliato a postare scusate! :|
maxpontello
Newbie
Newbie

raffuzzo53 ha scritto:come avevo predetto trasformatore eat, dopo svariati tentativi ed esclusioni era rimasto solo quella possibilità.
Per curiosità, che aveva l'eat? era proprio bruciato? Le spire in corto?
Rispondi

Torna a “Monitor”