Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Utilizzo cab MK assieme a SF2...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
iko
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Utilizzo cab MK assieme a SF2...

Messaggio da iko »

Ciao,

mi sto apprestando a ripulire, sistemare e configurare il mio cab MK3... Intendo configurare perchè vorrei montare anche la scheda di SF2...
Ho il kick harness però volevo qualche consiglio... C'è un qualche sistema per poter switchare facilmente dall'esterno del cab su una delle due schede?? Intendo scegliere con quale scheda partire, magari alimentandone una delle due... Ho notato inoltre che devo cambiare la regolazione del monitor fra i due giochi... E' normale ciò?

Grazie
Ciao
Fede
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Re: Utilizzo cab MK assieme a SF2...

Messaggio da tokysan »

switchare tra due schede comporta anche questo, è più logico avere un cab per un solo gioco o qualcuno che sai già condividere i medesimi input, per esempio tutte le system 11/12 o i vari cps, ci stanno degli switch jamma a più vive, ma non portano i collegamenti extra per il kick, con buona probabilità la plancia si può mantenere connessa a tutti i connettori jamma che decidi di montare nel cab, il monitor si dve regolare anche perchè alcune pcb possono richiedere un controllo sulla freq altre sui livelli video di colore ecc...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

tokysan ha scritto:switchare tra due schede comporta anche questo, è più logico avere un cab per un solo gioco o qualcuno che sai già condividere i medesimi input, per esempio tutte le system 11/12 o i vari cps, ci stanno degli switch jamma a più vive, ma non portano i collegamenti extra per il kick, con buona probabilità la plancia si può mantenere connessa a tutti i connettori jamma che decidi di montare nel cab, il monitor si dve regolare anche perchè alcune pcb possono richiedere un controllo sulla freq altre sui livelli video di colore ecc...
Purtroppo lo spazio è quello che è... Non posso metter 1altro cab :on_cry:
Mi accontenterò di lasciar collegato SF2... L'importante è che il monitor non subisca danni... Mi confermate che non c'è alcun problema nel lasciare connessa la scheda SF2 sul cab MK3 ?

Grazie
Fede
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

metti in parallelo in kick harness capcom a quello di mortal kombat e cambi scheda tramite un dual jamma :)

nessun problema di compatibilità con il cab di mk
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

cpstevex ha scritto:metti in parallelo in kick harness capcom a quello di mortal kombat e cambi scheda tramite un dual jamma :)

nessun problema di compatibilità con il cab di mk
Intendi saldare sui contatti degli switch anche il kick harness oltre a quello originale ? Ci sono dei morsetti doppi che fanno al caso per fare un lavoro più pulito?

Ho cercato su google questo dual jamma e sembra proprio ciò che fa al caso mio :love:
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

dopo vari sbattimenti sono riuscito a collegare 4 schede pcb di giochi differenti allo stesso cab,
la cosa e' semplice dal punto di vista realizzazione ma lunga in termini di tempo,
per fare in modo che non entrassero in conflitto i comandi di una e dell' altra scheda ho dovuto fare uno schedino con dei rele' per ogni singola pcb, in modo da far risultare che fosse collegata solo la scheda alla quale davo alimentazione.
per quanto riguarda il monitor, io fortunatamente avevo tutte schede a 15khz, ma nel tuo caso penso che ti basti sostituire il monitor con uno trifrequenza automatico.
un po' dispendioso ma potrebbe fare al caso tuo.
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

darden78 ha scritto:dopo vari sbattimenti sono riuscito a collegare 4 schede pcb di giochi differenti allo stesso cab,
la cosa e' semplice dal punto di vista realizzazione ma lunga in termini di tempo,
per fare in modo che non entrassero in conflitto i comandi di una e dell' altra scheda ho dovuto fare uno schedino con dei rele' per ogni singola pcb, in modo da far risultare che fosse collegata solo la scheda alla quale davo alimentazione.
per quanto riguarda il monitor, io fortunatamente avevo tutte schede a 15khz, ma nel tuo caso penso che ti basti sostituire il monitor con uno trifrequenza automatico.
un po' dispendioso ma potrebbe fare al caso tuo.
Interessante! ... Puoi postare lo schema della scheda?
Grazie :wink:
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

ciao,
sinceramente lo schema non saprei dove prenderlo e tanto meno disegnarlo, ma il funzionamento e' abbastanza semplice (macchinoso ma semplice):
basta che tu capisca come funziona un rele' e il gioco e' fatto...
spiegarlo qui mi risulta difficile ma basta che cerchi con gugol come avevo fatto io e non dovresti avere problemi.
a questo punto tu avrai 2 pettini jamma.
da un lato sono collegate le schede pcb, dall' altra parte hai i cavi che dovrai collegare a casse,monitor,alimentazione,controlli e terra.
ovviamente i cavi di una e dell' altra scheda corrispondenti sono collegati allo stesso polo,
mi spiego meglio; al pulsante 1 del player 1 (ad esempio) dovrai portare il cavo corrispondente piu' il comune di entrambe le schede. quindi avrai per ogni singolo bottone 2 cavi che arrivano allo stesso polo.
in questo caso potrebbero entrare in conflitto e non funzionare, allora inserisci per ogni cavo un rele' che ti interrompe il segnale della scheda che in quel momento non e' alimentata,
in questo modo avrai sempre e solo una scheda collegata a tutto il sistema e tramite un interruttore (al quale porterai le alimentazioni che vanno alle schede) decidi quale far funzionare.

spero di essere stato chiaro, perche' nella mia testa e' tutto chiarissimo, ma rileggendo cio' che ho scritto mi sono confuso le idee da solo <-lol-> <-lol-> <-lol-> <-lol->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

curioso di vedere l'interno! quando lo accendi deve essere un continuo tack tack xD
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

infatti sembra che ci sia il cinesino dentro al cab che ti fa funzionare l' ambaradan!!!! <-gogogo->

scherzi a parte, il "tic" si sente solo una volta nel momento in cui i rele' ricevono alimentazione,
poi rimangono attivi fino a quando non spegni il sistema.
in ogni caso ho messo i microrele' quindi a cab chiuso non si sente nulla.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

eheh, scusa ma per passare da un pcb all'altro, con i relè stacchi tutte le linee?quindi ne hai almeno 3 a pcb?

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

3?????

ne ho 8 a pcb che essendo doppi mi fanno 16 linee e pensa che le mie pcb sono quelle che prevedono l' utilizzo di gun,
quindi non ho le linee dei bottoni di fuoco e dei direzionali, altrimenti sarebbero stati altri rele' da inserire.
3 bottoni di fuoco a player come minimo piu' i 4 direzionali per joystick sono 14 linee quindi altri 7 rele' doppi per ogni pcb.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

aspè ma hai un relè per ogni contatto!??!

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

...in pratica si,
fai conto che per ogni scheda ne ho dovuti mettere uno per ogni:
player 1 start
player 2 start
coin 1
coin 2
test switch
service
audio r+
audio r-
audio l+
audio l-
grilletto 1
ottica 1
grilletto 2
ottica 2

il tutto collegato al +5v che va alla scheda
in modo che quando alimento mi chiude i circuiti e risulta tutto collegato.

ho tenuto fuori e quindi sono collegati in serie il comune e i 5 cavi video.
mentre le alimentazioni 5 e 12 le ho collegate ad un interruttore 2 poli 4 vie.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

madò lavoraccio, senti una cosa, hai montato il tutto su pcb?mi stai facendo venire voglia di fare qualcosa del genere, che microrelè hai usato?

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

come dicevo prima, lavoro piu' lungo che complicato,
ovviamente ho messo tutto su schedini pcb,
appena riesco faccio qualche foto e la posto,
i rele li ho trovati su "ibei",
30 rele a 10 euro.
mi sono scaricato il pdf ma visto che non e' permesso postarlo, ti linko il sito:

http://www.datasheetarchive.com/AS5W-K-datasheet.html

e' il primo pdf da 6 pagine.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

i costi sembrano molto bassi...10 euro son oottimi, io li ho trovati a molto di più, con 4-5 connettori jamma femmina e questi relè non ci vuole niente a fare un multi jamma fatto in casa, e direi che viene anche più piccolo...

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

756.JPG
questo e' il cab visto dall' interno, in mezzo a quel delirio di fili ci sono anche i 4 schedini con i rele'

752.JPG
questo e' lo schedino coi rele', ogni colore corrisponde ad un comando, i fili rossi sono l' alimentazione che ho dovuto collegare in parallelo perche' in serie non arrivavano i 5v richiesti per funzionare.

751.JPG
questo e' il lato saldature che come si puo' notare e' semplicissimo da realizzare

754.JPG
755.JPG
questo e' l' interruttore 2 poli 4 vie che mi commuta le alimentazioni 5v e 12v per ogni scheda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

azz, certo che cosi è un delirio...prendo il codice del micro relè, magari lo schedino si potrebbe fare più integrato e dotato di connettori femmina su cui innestare (mi viene in mente) un connettore tipo rj45...

darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

infatti sono assolutamente convinto anch' io che sia assolutamente migliorabile come idea,
solo che in fase di realizzazione non sapevo esistesse la dual jamma e ragionando sul da farsi
sono arrivato a pensare questo sistema, che sinceramente mi serviva fosse funzionale piu' che bello a vedersi.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”