GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da Dungeonmaster »

ieri mi sono messo a smanettare di nuovo vicino al pinball fx2 l'ho provato con monitor ruotato unico problema è riuscire a spostare il dmd non cè niente nelle impostazioni che possa permetterlo di farlo, cosi ho fatto un pò di ricerche e credo di aver trovato qualcosa, ma sinceramente non sono molto ferrato con l'inglese, qualcuno riesce a capirci qualcosa? http://steamcommunity.com/app/226980/di ... ideModal=1

Grazie ;)
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da griffon »

Traducendo dal sito:
Perchè tutto ciò funzioni, dovete avere un secondo o terzo monitor. Potete farlo anche se avete quattro o più monitor, ne sono sicuro, ma questo sarebbe follia. E qui parliamo di flipper, non di Sparta.
Per prima cosa trovate la vostra cartella dei settaggi di PBFX2 nella vostra cartella di steam. Per me è "Program files (x86)/Steam/Steamapps/common/Pinball FX2". La vostra potrebbe variare a seconda del vostro sistema operativo. All'interno della cartella di PinballFX2 dovresti trovare un file di nome "dotmatrix.cfg". Se non esiste, dovete crearlo. Qui vi spiego come creare il file, e i parametri di default che vi serviranno per partire.

Aprite blocco note, e copia incollate (o scrivete, vedete voi), quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

x=
y=
height=
width= 
Non mettere nessun valore, salvate il file e mettetelo nella cartella di Pinball FX2. Ora dovete creare un file cfg, non un file txt. Per farlo, rinominate il file "dotmatrix.txt" in "dotmatrix.cfg". Potreste avere le estensioni dei nomi file disabilitate nel vostro Windows. Abilitatele per poter effettuare questa operazione.

Ora che avete il file pronto, tenetelo da parte, modificheremo i valori tra poco. Adesso lanciate PBFX2, e andate nelle impostazioni. Stooto "Video" c'è un opzione che riguarda "DMD Size" [Dimensione del tabellone punteggi]. Impostatela su OFF [spento]. Uscite dal menu impostazioni e caricate una tavola. A questo punto dovreste notare l'assenza del tabellone punteggi: qui inizia il divertimento.

Ora dovete tentare di inserire i valori nel vostro file dotmatrix.cfg. Bisogna andare a tentativi, e potete anche provare a farlo con PBFX2 attivo, per risparmiare tempo e grattacapi.

I valori da immettere nel file sono i seguenti:

x/y: coordinate per il DMD. Impostatandole a 0/0 posizionerete il DMD nell'angolo in alto a sinistra del vostro schermo.
height/witdth [altezza/larghezza]: sono la larghezza e l'altezza del vostro DMD

Io ho impostato la mia altezza a 200 e la larghezza a 400 e mi pare buono. Ho due monitor, il principale in verticale per il flipper, e il secondo in orizzontale, dove ho posizionato il DMD. Le mie posizioni sono x=1700 y=350. A seconda del vostro sistema, i valori che io uso potrebbero non andarvi bene. Sperimentate, salvate il vostro file e cambiate tavola per vedere il DMD nella nuova posizione.

L'unco neo è che non riesco a togliere il bordo della fniestra del DMD. Se qualcuno trova come si fa, gliene sarei grato.
Aggiungo io: c'è questo programmino che dovrebbe farvi quello descritto sopra in semiautomatico: https://steamcommunity.com/linkfilter/h ... matrix.zip

La traduzione non è pedissequamente letterale, quindi non scartavetratemi i cosidetti. 8-)
Buona fortuna!
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da griffon »

Sei riuscito poi DM? Ho provato il metodo suggerito nella versione ita ma non funzionava. Nella versione inglese invece ha funzionato correttamente (probabilmente era più recente visto che comprendeva anche i flipper delle squadre di calcio). Unica rottura è che mostra il tabellone punteggi solo su uno schermo secondario... Il che va benissimo se devi fare un virtual flipper cab, ma è abbastanza inutile negli altri casi. :(

P.S.: Una cosa che non è specificata lì sopra, è che il tuo schermo secondario è a sinistra del principale, devi indicare un valore coordinata X negativo (io ho messo -500 per esempio) perchè diventi visibile. :wink:
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da Dungeonmaster »

ciao io ho provato ma non si vede il dmd nell'altro schermo forse perchè come hai scritto tu devo dare le coordinate in negativo adesso faccio una prova.
Il link di steam che mi hai dato mi da una pagina in cui mi dice che sto lasciando steam devo essere forse registrato e loggato per vederla?

Non ho capito quale tutorial hai seguito.

Altra cosa gli schermi da windows come dovrebbero essere impostati? io ho estendi questi schermi
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da griffon »

Il link ti dice che stai lasciando steam perchè è un collegamento esterno a steam, su un sito di file sharing tipo Mega :wink: Basta vai avanti e te lo fa scaricare senza password o affini.

Il link diretto comunque è: http://pinballbulbs.com/files/pbfx2dotmatrix.zip

Come tutorial ho seguito quello che ti ho tradotto, in breve:

1. Sono andato nella cartella di Pinball FX2 (nel mio caso "c:\program files(x86)\Pinball FX2", dipende dove tu hai installato la tua)
2. con notepad ho creato un file "dotmatrix.txt" contente le dimensioni e posizione del pannello. il mio è:

Codice: Seleziona tutto

x=-500
y=700
height=200
width=400
3. rinominato "dotmatrix.txt" in "dotmatrix.cfg"
4. lanciato Pinball FX2, andato sulle impostazioni, messo la POSIZIONE del DMD su OFF. Non serve toccare la dimensione.
5. lanciata una tavola qualsiasi e mi appare il dmd sullo schermo secondario

P.S. Il mini programma linkato non fa alro che darti un interfaccia grafica per fare i punti 2-3 in automatico
P.S.2.: Estendi su questi schermi va benissimo. Io ho messo il valore negativo perchè ho gli schermi messi così:

+---------------+ +----------------+
| SCHERMO 2 | | SCHERMO 1 |
+---------------+ +----------------+
^Secondario ------- ^Principale

e Pinball FX2 mi parte sullo schermo di destra (principale), il tabellone con i miei settaggi esce nello schermo sinistro.

Se anche così non ti va niente, hai probabilmente una versione di Pinball FX2 troppo vecchia: questa modifica del DMD spostabile l'hanno fatta dopo un po'.

Eventualmente ti mando un MP stasera per dirti la versione che ho e dove l'ho presa 8-)
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da Dungeonmaster »

Fatto tutto allo stesso modo ma non funziona.
Si infatti stavo proprio per dirti questo, riguardo la versione recente, ho letto in giro che lo fa con la nuova versione, infatti la mia è la vecchia e dove ho preso questa non cè ancora quella nuova.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da Dungeonmaster »

Grazie gruffon i ho preso la tua versione e il dmd infatti adesso lo posso posizionare sull'altro schermo.
Una domanda tu sei riuscito a scaricare installare gli altri tavoli?
Se guardi le foto sotto a sinistra è la tua versione hai 3 tavole che io non ho, invece io ho le 7 tavole che nella tua sono da scaricare ma non me lo fa fare, tu hai lasciato cosi ho hai risolto?
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da griffon »

Ho risolto :wink:

E' facile da fare:
1. Installa la versione tua (immagino sia quella italiana 1.0.3) in una versione in una cartella a tua scelta
2. Vai nella cartella dove l'hai installata (nel mio caso "c:\programmi (x86)\Pinball FX2"), ed entra nella cartella "data_steam".
3. Copia i file .pxp dei flipper (aiutati con la schermata che hai fatto tu stesso o con quella allegata sotto) da un'altra parte, ad esempio in una cartella creata per l'occasione nel desktop.
4. Rimuovi la tua versione, installa la 1.0.16 con i suoi... "extra" 8-)
5. Copia nella cartella data_steam i file .pxp che ti sei estratto prima

E voilà! Potresti anche provare a installare la versione che ti ho passato nella stessa cartella di quella ita, facendo una sorta di "aggiornamento sul posto" come ho fatto io, ma credo che la procedura descritta sia più sicura.

Ecco la lista che ho io al momento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da Dungeonmaster »

Grazie griffon
a dire il vero avevo gia fatto una cosa del genere preso il pacchetto ed installato in quella precedente, ma l'eseguibile non andava e crasciava.
Comunque risolto come da te descritto ;)
bravo.gif
Dai adesso ti battezzo il tuo primo karma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: GUIDA Pinball FX2 su cabinato con w XP

Messaggio da griffon »

Sono lieto che hai risolto 8-)

Grazie per il karma! <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”