CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2660
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da biasini »

Dunque, il problema principale dello standby (oltre al discorso on/off dal pulsante del cab) sta nel fatto che una volta staccata la corrente, al riavvio successivo windows farà il boot normalmente (e più lentamente) e non dal file hybernate.sys.
Lo standby è del tutto superfluo, poichè una volta attivata l'ibernazione, per salvare ogni cambiamento fatto e quindi hi-score e simili, basterà richiedere una nuova scrittura del file hybernate.sys, o premendo il pulsante del pc (una volta associata la sospensione alla pressione dello stesso), oppure ancor più rapidamente con un apposito comando da menù del frontend.
Quando invece non hai bisogno di fare salvataggi, stacchi la corrente e non c'è alcun problema. Al riavvio riprenderai dall'ultimo salvataggio di hybernate.sys disponibile.
Spero di essermi spiegato... :wink:
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da titojunior »

Aspetta aspetta aspetta... Fammi capire... Quindi io utilizzando la sospensione, se premo il tasto del pc automaticamente c'è una nuova scrittura del file prima della chiusura del win in modo che non perdo i salvataggi? Se è così è ottimo! Posso sempre decidere se staccare direttamente la corrente o sospendere prima. Alla chiusura, la sospensione è un'operazione che richiede tempo? Quante probabilità ci sono che il file si corrompa? C'è differenza se attivo la sospensione tramite il pannello di controllo o se lo attivo tramite cab-xp?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2660
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da biasini »

Si, esatto...salvi se serve, altrimenti stacchi la corrente quando vuoi.
L'operazione dura il tempo di riscrivere l'immagine su disco, in genere poco, ma ovviamente più del tempo per andare in standby.
Puoi attivare tutto rapidamente da cab-xp, a patto che tu non abbia versioni di XP moddate che possono in certi casi dare noie e malfunzionamenti con l'ibernazione
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da titojunior »

biasini ha scritto:Si, esatto...salvi se serve, altrimenti stacchi la corrente quando vuoi.
L'operazione dura il tempo di riscrivere l'immagine su disco, in genere poco, ma ovviamente più del tempo per andare in standby.
Puoi attivare tutto rapidamente da cab-xp, a patto che tu non abbia versioni di XP moddate che possono in certi casi dare noie e malfunzionamenti con l'ibernazione
Voglio andarci cauto per ora visto il mio passato tragico.
Se attivo tramite pannello di controllo la sospensione posso comunque spegnere al volo? Il tasto on/off del pc devo impostarlo su sospensione? In confronto al programma cab-xp mi sembra di aver capito che la differenza sta nella funzione horm che ti permette un avvio più rapido, giusto?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da CarloBlanch »

É dannosa esattamente come togliere corrente a PC acceso.
No non puoi spegnere al volo con la sospensione, ma devi appunto mandarlo in sospensione.

Allora le possibilità:

1) standby non serve perché il PC deve rimanere in tensione per alimentare le ram, se spegni é come quando manca la corrente.
2) sospensione, devi mandarcelo prima di togliere la corrente con il pulsantino collegato alla MB o tramite comando wondows, al riavvio trovi tutto come prima, anche un gioco che sta girando se li avevi mandato in sospensione in quel momento.
3) Horm + ewf come la sospensione, ma la situazione di ripartenza é sempre la stessa, e per spegnere devi sempre staccare la corrente mentre é in funzione, premendo il comando di sospensione ricrei una nuova situazione di ripartenza. Poiché il sistema non scrive mai su disco, devi organizzarti diversamente se vuoi mantenere i salvataggi.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da titojunior »

CarloBlanch ha scritto:É dannosa esattamente come togliere corrente a PC acceso.
No non puoi spegnere al volo con la sospensione, ma devi appunto mandarlo in sospensione.

Allora le possibilità:

1) standby non serve perché il PC deve rimanere in tensione per alimentare le ram, se spegni é come quando manca la corrente.
2) sospensione, devi mandarcelo prima di togliere la corrente con il pulsantino collegato alla MB o tramite comando wondows, al riavvio trovi tutto come prima, anche un gioco che sta girando se li avevi mandato in sospensione in quel momento.
3) Horm + ewf come la sospensione, ma la situazione di ripartenza é sempre la stessa, e per spegnere devi sempre staccare la corrente mentre é in funzione, premendo il comando di sospensione ricrei una nuova situazione di ripartenza. Poiché il sistema non scrive mai su disco, devi organizzarti diversamente se vuoi mantenere i salvataggi.
Ok sui primi due punti ma al 3 se ad esempio sto giocando ad un gioco per pc e salvo la partita, dopodiché invece di staccare la corrente vado prima in sospensione, mi ricrea il file e quindi tutti i file creati fino a quel momento?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da titojunior »

Scusa poi dici che con horm e ewf puoi spegnere direttamente, ma non è la stessa cosa di spegnere il pc dopo lo standby? La ram è sempre in tensione :-?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 28/12/2011, 15:20
Città: Mantova

Re: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da Jumpy »

Con Horm+Ewf, se spegni il computer senza mandare in ibernazione, tutte le modifiche fatte in quella sessione e contenute in ram vanno perse e la prossima volta che accendi il pc ti ritrovi il computer come l'avevi lasciato l'ultima volta che hai mandato in ibernazione.

Ti spiego come ho impostato io il computer che ho nel cab col mame:

1 - ho preparato il computer secondo le mie necessità, col mame, il frontend, ecc.

2 - ho predisposto il mame perchè legga/scriva gli hi-score su chiavetta usb

3 - ho attivato Horm+Ewf sul disco fisso

4 - ho impostato il pc perchè vada in ibernazione alla pressione del tasto di accensione

5 - ho aperto il frontend sulla schermata iniziale

6 - ho premuto il pulsante per mandare il pc in ibernazione

7 - ho impostato dal bios che, quando riceve corrente, il pc si accenda senza premere il pulsante di accensione

Ora, quando avvio il pc, mi appare in meno di 30 secondi il frontend.
Una volta finito di giocare, stacco la corrente e la prossima volta che riaccendo mi ripropone la schermata del frontend.
Gli hi-score sono stati salvati perchè vengono scritti su chiavetta usb che non è coinvolta nel processo Horm+Ewf

Se ho bisogno di fare modifiche, le faccio, dopo di che torno alla schermata iniziale del frontend e ripremo il pulsante di accensione per rimandarlo in ibernazione, salvando così le modifiche applicate.
Se stacco la corrente le modifiche rimangono comunque perchè salvate sull'hard disk e non in ram.


Tutto questo, per dire che, se hai modo di impostare i giochi che usi in modo tale che salvino su chiavetta, puoi seguire questi passaggi ed avere il cab con giochi che prevedono salvataggi, ma con l'avvio di un cab arcade.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da titojunior »

Ragazzi grazie innanzitutto per i consigli. Credo che opterò per l'ibernazione manuale. Perderò un po' più tempo a spegnerlo ma avrò un avvio veloce. Vi farò sapere

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: R: CAB-XP Programma utile per configurare veloce XP!

Messaggio da CarloBlanch »

titojunior ha scritto: Ok sui primi due punti ma al 3 se ad esempio sto giocando ad un gioco per pc e salvo la partita, dopodiché invece di staccare la corrente vado prima in sospensione, mi ricrea il file e quindi tutti i file creati fino a quel momento?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Esatto, e avrai per sempre quella situazione di partenza, a meno che non la ricrei premendo il pulsate di accensione per rifare la memoria di sospensione.

Ecco perchè la sospensione deve essere creata dal pulsante, configurando nel pannello di controllo alla sezione alimentazione, che alla pressione del pulsante di alimentazione deve andare in sospensione.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”