[PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nexus ha scritto:Scusate, ricapitolando che scheda video si può trasformare??
9200
9250
9000
Altre??? devo comprarne una... grazie
La 9250 è quella più compatibile con qualsiasi SO, nessun problema riscontrato.
La 9200 pare abbia problemi con win xp
La 9000 non so.
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

Prego spero funzioni :)!

Nel caso anche disabilitandola ed eliminando tutto ciò che la riguarda continuasse ad apparire durante la schermata di installazione dei driver arcadevga che li vuole installare per la vecchia scheda video integrata(o la sua sigla stacci all'occhio durante glii avvisi di windows)chiudi la finestrella finchè non cambia idea e finalmente ti dice "installare per arcadevga" o cosa simile.
Cabinato "Rainbow"in via di modifica estetica Pentium 4 - 2.4 Ghz 516 mb RAM Arcadevga+JPAC-MALA frontend-Win XP pro service pack 2 - 15 secondi circa avvio da spento emulatori:Mame,Project64,Nulldc,Fusion
RAIS
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/07/2005, 9:26

Messaggio da RAIS »

speis ha scritto:Weeeeee....
finalmente grazie a tox non fox che mi ha modificato il bios della mia 9250, sono riuscito a lashare la scheda.

Quando ho visto windows caricarsi sul cab mi sono commosso :-)

Ho cmq dei problemi.
Non riesco a installare i driver dell'arcadeVGA (ho trovato il CD della ultimarc su emule).
Mi dice che i driver non sono compatibili con la scheda installata.

ho disinstallato i driver che windows mi aveva montato (da modalità provvisoria ) e ho cercato di installare a mano.. ma senza buoni risultati


Altra cosa..
Se cerco di usare mame mi esce l'errore del directdraw.
Ho anche installato le directx su windows ma l'errore del mame persiste

Qualche suggerimento?
Grazie
Speis
http://www.ultimarc.com/cat-uninstaller.exe
Se non sbaglio, questo mi era servito parecchio per disinstallare e reinstallare i driver giusti.
Ciao !
Avatar utente
speis
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/10/2007, 23:24

Messaggio da speis »

Ciao,
allora per quello che so:
1) quando si parla di modifica di clock, cosa si intende esattamente? cioè, che valore devo impostare, uno specifico o devo lasciare quello della scheda che vado a flashare?
In teoria si ma so di gente con non lo ha modificato e funziona lo stesso e di gente che non lo ha modificato e non va.
In pratica devi impostare sul bios dell'arcadeVGA lo stesso valore che hai sulla tua 9250.
2) se sbaglio qualcosa, come faccio per flashare la scheda "al buio"?c'è qualche file autoeseguibile da mettere su un floppy?
Se intendi come fare per riportare il bios originale della tua 9250 basta che prima ti crei il file del bios di backup con il comando flashrom -s 0 backup.bin. anche perche questo è un passaggio obbligatorio, le modifiche vanno fatte sul file di backup (fatti un'ltra copia del file prima di lavorarci)
3) differenza tra atiflash e flashrom? cioè, il primo si usa su windows...ma per flashare devo cmq andare su dos?
Entrambi fanno la stessa cosa.
Io con flashrom avevo un errore del tipo che il bios era "protetto" e non poteva essere riscritto. con atiflash non ho avuto problemi.
Entrambi vanno usati da dos e non da windows (il propt dei comandi che hai in xp non è il dos ma solo una sua emulazione)
devi procurarti o crearti un floppy avviabile.

DA GUIDA
App A.

Per accedere al tuo computer in modalità dos ci sono varie alternative, nel caso tu abbia installato windows 95,98,me fai start chiudi sessione riavvia in modalità msdos. Se il computer non dispone di windows, o hai installato windows XP puoi usare un cd di windows 98 e fare il boot in un prompt di dos, puoi formattare un floppy con i file di avvio msdos da un computer con già installato windows vai sul drive a: click destro format crea disco di avvio msdos.


4) come faccio a sapere se usare il comando -sst, ossia (se ho capito bene) a vedere se la cheda ha il bios amtel?
Il comando -sst va usato sulle schede ATI marcate ASUS
Lo vedi dalla confezione se è ASUS

Io cmq non sono bene afferrato sulla modifica del bios (mi hanno passato il bios modificato in base al mio bios originale (mi hanno modificato il mio bios)) :-) --> punto 1
per il 2 3 4 ti posso rispondere tranquillamente :-)

Speis
max67
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/10/2007, 15:17

Messaggio da max67 »

Da questo sito si possono scaricare i boot disk di DOS (varie versioni)
Siccome ho linux e XP pensavo di scaricarmi un Boot disk e usare quello.

http://www.allbootdisks.com/disk_contents/dos.html

Funzionerebbe?

Devo pero cercare ed aggiungere il file flashrom.exe al boot disk?
Avatar utente
rosino
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/03/2007, 8:53

Re: [PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Messaggio da rosino »

i bios originali se ne avete bisogno li trovate anche qui:
http://www.techpowerup.com/vgabios/
uomosenzavolto76
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/10/2007, 15:02
Località: Pordenone

Re: [PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Messaggio da uomosenzavolto76 »

FATTOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!! <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> ho cambiato la rom, probabilmente quella non andava bene, ora funziona a 15khz ... <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-w00t-anim-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: [PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Messaggio da jhoexp »

Ciao, finalmente ho comprato una 9250 AGP 128Mb! Nell'attesa che mi arrivi volevo procurarmi il necessario per flasharla, ma in giro sulla rete non trovo il bios della Arcadevga (nè torrent nè mulo hanno più fonti con il bios :( )
I driver li ho trovati sulla pagina "nascosta" del sito ultimarc...ma forse ce ne sono di più recenti?
http://www.ultimarc.com/avgadrivers.html

Qualuno potrebbe illuminarmi :lol: (magari anche in pm o in mail...)? Grazie mille!! :wink:
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Messaggio da Kernel »

Hai provato a smanettare sui valori tipo "AGP aperture size", "AGP 2x/4x", "AGP Fast Write"...?
Comunque dopo questa: viewtopic.php?f=15&t=2066 non mi meraviglio più di nulla. Ho deciso di buttare definitivamente nel cesso l'arcadevga e di passare ad una soluzione completa e flessibile. Soft-15KHz è la soluzione a tutti i problemi di compatibilità/refresh/risoluzioni/etc.!
Monto una PCI impostata come primaria per non vedere il boot et voilà.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Messaggio da Tox Nox Fox »

Solo con la JammASD hai lo schermo nero sino a quando non passi ai 15KHz (se impostato sulla scheda)
Con la Jpac invece 'dimezzi' le frequenza pericolose.. quindi si vede la schermata doppia o doppia che si muove, ma il monitor non ne soffre.

Più che altro: siamo sicuri che una scheda PCI primaria rimanga attiva fino a win per poi passare attiva la seconda a 15KHz?
Ci avevo provato anche io ma qualcosa non andava.. adesso non ricordo bene perchè ci provai due anni fà ormai, ma mi pare che la seconda scheda video non si attivi..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”