CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
Manny

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2006, 13:13
Medaglie: 1
Città: Vercelli
Località: Vercelli
Grazie Inviati: 10 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Manny »

Grazie per la risposta caro Biasini Immagine

Riguardo a Win 8.1, sinceramente è perché era il primo SO che avevo sottomano...Immagine anche perché monto un SSD Samsung 850 250GB e non volevo incontrare rogne con driver strani, Trim e cose che ricordavo (sicuramente male...) win XP non fosse molto amico, ma è anche vero che sono passati molti anni e sicuramente parlo a sproposito... <-rtfm->
Comunque ho appena fatto delle prove e ho scoperto che l'artefatto viene fuori per colpa del mame.ini, probabilmente "pacioccato", ne ho fatto generare uno nuovo, spostando il vecchio sul desktop e adesso fila tutto liscio come l'olio, come dev'essere e come ricordavo...AAAHHH!! Era ora, potevo arrivarci anche prima :punish: <-thumbdown->
Adesso c'è solo il classico problema del tearing che mi sega l'immagine dello scrolling, prima risolvevo attivando il V-Sync dalle impostazioni o il Triplo Buffer ecc... e tutto si risolveva, invece adesso, se attivo questi ultimi (anche uno alla volta) il gioco va a rallentatore <-on_confused-> cerco di capire come risolvere...
Adesso vado a (ubriacarmi...Immagine ) capire come mai <-gamer1-> nel frattempo qualche consiglio?

Comunque proverò sicuramente anche Windows XP... ;) quale versione mi consigliate? SP2/3? 32 o 64?

Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da biasini »

Prego Manny... :-D
Se metti XP, solo prof 32 bit SP3.
Per il resto, assicurati di avere queste impostazioni (quelle in rosso sono fondamentali!):
Mame_options.jpg
I dati della risoluzione si riferiscono a Ghosts'n Goblins, ovvio che dovrebbero essere differenti per i vari giochi, mentre il "Sync to monitor refresh" non è assolutamente necessario, se non i certi casi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manny

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2006, 13:13
Medaglie: 1
Città: Vercelli
Località: Vercelli
Grazie Inviati: 10 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Manny »

Thanks again Biasini ; ) esaustivissimo come sempre Immagine

Installato WinXP SP3 32... crtemudrv 9.3

foto dal cab:
Immagine

99...<-on_cry->
Why? Immagine

esempio... la res di Ghosts'n Goblins non c'è, niente 224, ma arrivo solo fino alla 240 Immagine
Avatar utente
Manny

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2006, 13:13
Medaglie: 1
Città: Vercelli
Località: Vercelli
Grazie Inviati: 10 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Manny »

"Risolto" semplicemente installando nuovamente i 9.3 Immagine
Per adesso, non ho trovato una risoluzione che mi manca, facendo riferimento a quelle originali... il fatto strano è che mi genera sempre 99 modeline <-on_confused->
Biasini Immagine che goduria giocare senza flickering e alla risoluzione originale @60Hz...tutta un'altra musica...FANTASTICO!!! Immagine e chissene se non sono tutti in full screen... a proposito, corro a vedere se posso risolvere con Arcade_OSD Immagine
Ninotterin
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/10/2015, 12:32
Città: Misilmeri

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Ninotterin »

Salve, spero che sia il posto giusto dove chiedere. Comunque ho letto che su windows 7 i driver nella versione 1.2b fanno funziona le serie 2xxx - 3xxx - 4xxx. Ho cercato notizie in giro ma non ho capito se sulle serie 2xxx - 3xxx i driver per windows 7 portano lo stesso problema di cui soffrono i driver per xp ( la scheda video non riesce a raggiungere delle risoluzione troppo basse ) . Avete notizie o prove dirette su questo argomento?
Grazie!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da biasini »

Certo, anzi su W7 avrai anche meno risoluzioni a disposizione rispetto a alle 200 possibili con i catalyst 6.5 per XP. Il problema riguarda l'hardware di quelle schede, meno flessibile alle basse risoluzioni, anche se comunque utilizzabile in combinazione con i driver di Calamity
Ninotterin
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/10/2015, 12:32
Città: Misilmeri

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Ninotterin »

Perfetto, grazie molto per la risposta! Domani dovrei prendere una x600. Avevo già installato nel pc WIndows 7 64-bit. Ma se questo significa perdere numero risoluzione, a questo punto ritorno a windows xp 64 bit.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da biasini »

No, XP in caso 32...il 64 lascialo stare. Per curiosità, perché ti è necessario utilizzare i 64 bit?

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
Ninotterin
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/10/2015, 12:32
Città: Misilmeri

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Ninotterin »

Più che altro perché ho letto che la versione 64 bit di Mame ha un aumento prestazionale considerevole su molte ROM. Considerando purè che vorrei emulare anche console più recenti, pensavo che la versione 64 bit fosse più conveniente. I 500mb di RAM in più usufruibili rispetto la 32 bit è un fattore molto da trascurare in fondo.
Ma se mi consigliate di rimanere sul 32, rimango li .
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da DAMND »

Sorry qualcuno forte mi darebbe una manina? viewtopic.php?f=29&t=24270
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”