CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da demonius »

Ciao ragazzi, mi servirebbero alcune risposte se possibile. Il mio ultimo cab lo avevo creato con una scheda Ati radeon hd 4350 + driver calamity+ tv crt e Windows xp 32 bit. Tuttavia siccome ho deciso di inserire anche il demu emulator, volevo formattare il tutto ed inserire Windows 7 Ultimate 64 bit. Le mie domande sono queste:

1) meglio Windows xp 32bit o Windows 7 64 bit per il cab?

2) Esistono i driver calamity per Windows 7 64 bit?

Grazie mille
Avatar utente
domenico.boriosi2
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/04/2015, 23:21
Città: Arezzo

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da domenico.boriosi2 »

Scusate se scrivo qui ma non sapevo se aprire un altro tread ma espongo qui il mio problema .
Sono arrivato alla fase finale e devo ora collegare il pc ben configurato con il monitor arcade del cabinato .
Pc con SO windows xp 32 sp3 , scheda video ati 9200
Ho scaricato crt emudriver ed installato tutto , mi appare l ape nella barra di sistema con riportate tutte le varie risoluzioni.
A questo punto se riavvio il sistema non dovrei piu vedere nulla per il cambio della frequenza e invece al riavvio windows è ancora li.
Ho fatto questa prova , selezionando l icona delle risoluzioni (sono ignorante ma mi sembra che sia quicker o qualcosa del genere) ed impostandola a 640 x 480 , non ricordo , il monitor del pc mi va fuori frequenza avvisandomi con una finestra .
Non sapendo come azz funziona ho staccato il monitor pc e ho collegato il pc alla jammasd e il tutto al pc ma a schermo si vedono solo strisce orizzontali .
Sulla jammasd si accendono i led D4 eD6 a luce fissa mentre il led D9 lampeggia in continuazione.
Cosa sbaglio ?

<-dash-> <-dash-> <-dash->
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da demonius »

Salve a tutti, mi servirebbe una risposta a questo quesito. Devo fare alcuni interventi all'interno del bios del mio computer ma essendo che il segnale esce a 15hz non vedo nulla. Mi chiedevo se attaccando il computer a un monitor pc il segnale mi ritorna corretto a 31hz o se rischio di rovinarlo. In pratica mi serve una procedura per poter resettare il bios facendo ritornare il segnale a 31 e poi riportarlo a 15hz. Grazie mille
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Kernel »

Il problema non sussiste perchè le fasi iniziali di bios sono sempre a 31KHz a meno che tu abbia una arcadevga o un qualche bios modificato della scheda grafica.
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da demonius »

Ciao Kernel, ho installato sulla mia ati radeon 4300 i driver di calamity. Quindi posso attaccare il pc ad un monitor, fare le opportune modifiche al bios e poi ricollegando il pc alla mia tv con cavo scart rgb la fase dopo il bios mi dovrebbe automaticamente ritornare ai 15hz, giusto?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Kernel »

Si, esattamente.
Avatar utente
Manny

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2006, 13:13
Medaglie: 1
Città: Vercelli
Località: Vercelli
Grazie Inviati: 10 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Manny »

Ciao :wink:
Finalmente è arrivato tutto il materiale per il nuovo computerino da rimettere nel cab, JammASD compresa... Grazie Picerno per l'estrema professionalità ;)
Premetto che sono settimane che leggo la qualunque per cercare di non fare domande scontate e banali, ma purtroppo ho un problema che davvero non riesco a risolvere, sono due giorni che ci sbatto la testa ma ahimé, ancora non riesco a capire dove sbaglio :?
Ci tengo a precisare che sullo schermo LCD classico (dove ho preparato e testato il tutto) funziona che è una meraviglia.

Dunque, il PC (tra tutto) è dotato di una ATI 4890 (uscite 1x VGA - 1x DVI), il SO è Win 8.1 64 (che sia proprio lui...??)
Queste (tra mille) le prove che ho fatto:
Installato i CRT Emu driver 13.1 e (senza riavviare) impostata la classica 640x480.
Spento, connesso al monarc tramite uscita VGA (con il convertiore sulla DVI non esce nulla...) entrando nella JammASD e acceso.
Avviato l'ultima versione di Arcade OSD 1.4, impostata anche da lì la 640x480 @ 60Hz
Modificato la Path in VideoModeMaker e fatto partire.
Modeline generate --> 106
Front End utilizzato --> F.E.E.L (curioso che anche quest'ultimo, in alcuni casi, impazzisce @ 30Hz, argomento da approfondire...)

Quindi? Direte voi...

Quindi il problema è che @ 60Hz non ci va nemmeno a calci... Arcade OSD ti inganna, dicendoti che la res è @ 60i ma di fatto non è così, perché se vado nelle classiche risoluzioni di windows (tasto dx sul desk/Risoluzioni dello schermo/Impostazioni avanzate/Elenca tutte le modalità) si palesa una bella 640x480 @ 30Hz, selezionando l'unica altra 640x480 disponibile, che è a 59Hz, beh niente da fare, non l'aggancia e schermo nero, provando e riprovando a disinstallare come si deve i driver con il tool di disintallazione ATI e reisntallandoli, stando attendo a tutti passaggi, nulla... <-dash->
Se faccio partire un gioco qualsiasi, giocarlo @ 30Hz (BRRRR!!) è una roba da far sanguinare gli occhi <-wacko-> provare per credere (ma vi ho avvertito O__O!)
Insomma, comincio a pensare che il problema possa essere Windows 8.1, anche se a onor del vero mi fa specie <-on_confused-> al limite passo a Win 7 64.
Qualsiasi suggerirmento/insulto/qualcosa in cui poter sperare è ben accetto <-help2->

Grazie mille in anticipo ragazzi <-on_wink->
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da rufus »

La risoluzione 640x480 @ 30Hz è quella che devi usare per passare a 15khz e vedere decentemente Windows sul monitor arcade(ovviamente traballa dato che è interlacciata).
Nessun monitor arcade a 15kz supporta il 640x480@60, ti serve un 31Khz
La puoi usare anche per il frontend.
Ovviamente poi devi installare Groovymame che in congiunzione ai CRT Emudriver lancia i giochi alle varie risoluzioni native.
Avatar utente
Manny

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2006, 13:13
Medaglie: 1
Città: Vercelli
Località: Vercelli
Grazie Inviati: 10 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Manny »

Grazie mille per la risposta Rufus ;)
Tutto chiaro! Insomma me la devo mettere via... <-on_sad->
Sarà ma, trovo che scatti molto di più di come lo ricordavo O_O' mi risulta strana come cosa, anche attivando da mame i sincronismi vari, triplo buffer ecc... sembra quasi la differenza che passa tra 30 e 60fps per farmi capire, una sorta di microstuttering che nello scrolling sdoppia le immagini, è davvero fastidioso come artefatto... <-on_confused->
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da biasini »

Confermo quanto detto dal buon rufus.
Aggiungo però una domanda...perchè utilizzi windows 8.1? Hai bisogno di utilizzare DirectX recenti?
Le 108 risoluzioni per quella scheda video sono poche, segno anche del fatto che già di per se i driver che utilizzi non sfruttano al massimo suddetta scheda con il "low pixel clocks".
Con XP avresti migliori possibilità di configurazione con le risoluzioni native, se ti interessano quelle.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”