CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da bluedeath »

Il punto ė che non ho installato i drive ati ma subito i crt emudriver.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da PaTrYcK »

Che scheda video utilizzi?
atzanteolth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/10/2010, 12:16
Città: Brescia

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da atzanteolth »

Ciao ragazzi, ho anch'io un problemino di driver ma non riesco a capire se è un problema dei catalyst originali o dei crtemudriver.
Ho realizzato un nuovo pc "muletto" per il cabinato con una ATI RADEON 9250 256 MB AGP e SENZA driver il monitor funziona: risoluzioni sballate colori anche ma comunque va e windows xp riconosce il prodotto:
Installo al volo i CRT SENZA aver installato i catalyst, mi da il solito messaggio che al riavvio il software ATI farà dei test per rendere "stabile la visualizzazione" e attacco il tutto al cab per finire le ultime configurazioni direttamente collegato. Accendo ma il monitor cab resta nero e una sola lucetta gialla sulla jammasd fissa.
Evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Riattacco il monitor pc, parto in modalità provvisoria e il monitor riceve segnali e vedo windows con tutto ciò che lo accompagna, disintstallo la scheda video e riavvio. Buio totale... il monitor pc riceve segnale perchè la schermata di caricamento windows XP la vedo, ma appena si attivano i driver non vedo nulla come se il pc trasmettesse a 15 Khz o come se i driver fossero installati ancora.
Attacco il monitor pc all'uscita della scheda video integrata alla piastra madre (bleah <-thumbdown-> ), stacco fisicamente la scheda video ATI e riavvio, il tutto funziona correttamente.
Spengo, rimonto la ATI ma lascio il video collegato alla scheda video integrata alla piastra madre, accendo il tutto funziona correttamente, viene rilevato un nuovo hardware, installo i catalyst 6.5 originali scaricati da internet, solito messaggio che al riavvio il software ATI farà dei test per rendere "stabile la visualizzazione", spengo il pc e riattacco il monitor PC alla scheda video ATI con catalyst 6.5 normali, riaccendo il pc e il monitor dopo aver visualizzato la solita schermata di windows xp con la barra di caricamento resta nero.
Il racconto è un po' lungo e contorto ma descrive esattamente quello che è accaduto e che ho fatto; vi assicuro che il monitor pc funziona correttamente (lo stò usando ora per scrivervi con il pc che NON uso per il cab) e anche il video del cab è a posto. Evidentemente è un problema di driver.
Ora vi chiedo cortesemente se:

1- potete darmi dei catalyst sicuramente funzionanti? Magari dalla rete ne ho recuperati un versione non corretta.
2-potete darmi gli ultimi CRT Emu funzionanti? Io ne ho una versione "vecchia" di circa 6/7 mesi e io NON ho accesso a wikifile.
3-devo formattare e reinstallare windows e tutto il resto?

Ciao e grazie per l'aiuto.
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da bluedeath »

PaTrYcK ha scritto:Che scheda video utilizzi?
una readon XT2600pro (ma sto aspettando che mi consegnino una x600 per poter avere anche le risoluzioni utra low perche conquesta non posso scendere sotto i 7.12mhz di pixelclock), non credo sia un probblema di compatibilità, il soft 15khz funziona perfettamente alle risoluzioni che la scheda supporta. In realtà non mi interessa il CRT emudriver di per se quanto poter avere i modelines.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da PaTrYcK »

Le modeline puoi aggiungerle a mano facilmente, ma a differenza di soft15khz dove ne puoi registrare al max una cinquantina su calamity arrivi circa a 200...
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da bluedeath »

dimenticavo sot usando XP a 64 bit con i droivers 9.3, pensi che con la X600 passando ai 6.5 la situazione possa migliorare?
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
atzanteolth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/10/2010, 12:16
Città: Brescia

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da atzanteolth »

Patryk ho una domanda un po' banale da farti:
tutti gli ini che videomaker genera (1 per ogni rom) li metto nella cartella ini di darkmame ma come faccio ad indicare sia a darkmame che a mala di puntare a quegli ini da cui ricavare le risoluzioni del gioco?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da PaTrYcK »

Mala e' un front end, ovvero un interfaccia grafica che ti permette di utilizzare un emulatore utilizzando i comandi del cab, quindi non entra nel meccanismo degli ini, il percorso devi indicarlo solo all'emulatore, quindi apri darmmame, vai su option, scegli directories e nel menu' a tendina indica il percorso della cartella ini...dai l'ok e poi verifica che sul file mame.ini il percorso sia stato registrato, altrimenti aggiungilo tu a mano:

inipath X:\Ini
atzanteolth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/10/2010, 12:16
Città: Brescia

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da atzanteolth »

Ok grazie lo farò.
Mentre per il problema di cui ti chiedevo aiuto qualche post fa non riesco a risolvere nulla. Addirittura non funzionano nemmeno le utilities postate da non mi ricordo chi con i .reg sfondo blu off e pagina di salvataggio off.
Penso sia un problema della ati 9250 agp 256 MB evidentemente non supporta i crt e nemmeno soft15hz.
Ho formattato tutto e riproverò per l'ennesima volta ma sto perdendo un po' la pazienza :(.
C'è qualcuno di brescia che ha voglia di perdere due ore e di darmi una mano?
Avatar utente
fenix576
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/08/2012, 11:38
Città: Vieste

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da fenix576 »

salve a tutti, ho bisogno di aiuto con questi driver!
il mio vecchio pc monta su la radeon 9250 e ha già i driver ati originali installati.
i driver calamity li installo solo poco prima di collegare il pc al cab?
una volta che installo i driver calamity, il monitor lcd del pc (non del cab) non visualizzerà più il segnale del pc?
per disinstallare i driver ati originali basta fare la disinstallazione dal pannello di controllo o c'è qualche procedura particolare?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”