Guida a Linux nel Cab

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
onlyone
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2014, 12:43
Città: Agrigento

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da onlyone »

ok, era proprio quello che non avevo capito, come configurare la jamma, visto che il programma era solo per windows pensavo si potesse utilizzare un file che poi avrebbe caricato!
Ora devo solo riuscire a capire perché dopo l'avvio non parte subito advanceMenu ma ci mette dai 30 secondi ai 2 minuti.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da Ansa89 »

Posta l'output di "echo $HOSTNAME" e il contenuto del file "/etc/hosts".
---
Earth could be the hell of another world.
onlyone
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2014, 12:43
Città: Agrigento

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da onlyone »

l'output è: mamecab
il file contiene:
127.0.0.1 localhost
127.0.1.1 mamecab

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
::1 ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

Ciao a tutti !
dopo un pò di tempo sto (3 anni...) mi sono messo a ricreare un mame-cab (o meglio una MAME-CONSOLE) con Lubuntu.
Ho riletto la guida (sempre utilissima!) e tutti i post.

Nel frattempo, però, sono cambiate un pò di cose!

Partiamo dai metodi di forzatura a 15 khz:
Prima bastava editare il file xorg.conf con le modeline calcolate con switchres.

Ora non riesco più a venirne a capo.

Infatti:
Questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/CesarePolonar ... B/SCART%29 spiega come creare/editare il file 10-monitor.conf contenuto in /usr/share/X11/xorg.conf.d/
ma lo schermo rimane a "fette" orizzontali

Spulciando tra le configurazioni dei driver proprietari AMD per linux , c'è la possibilità di "forzare" l'uscita video per una TV PAL vedi:

Codice: Seleziona tutto

aticonfig --help
non capisco però se sia necessario possedere una schede con TV-OUT (sempre che esistano ancora) oppure basti un cavo VGA-SCART.
In ogni caso, con lo xorg.conf generato, ottengo un risultato analogo al precedente, cioè il nefasto schermo a "fette" orizzontali

in generale, rispetto al vecchio mame-cab le differenze sono:
-architettura. Ora a 64 bit
-versione di Lubuntu. Ora 15.04 - X64 (con tutto ciò che comporta es: Mir e i cambi di percorso di xorg.conf)
-mame + groovymame. Ora uso la 0.162 compilata solo per la parte arcade.

Nota finale:
ho verificato la compatibilità della APU con groovyarcade linux.
Curiosamente, l'effetto schermo a "fette" orizzontali si verifica sono con il frontend !!!
Al contrario, una volta selezianata la rom, groovymame fa il suo dovere e genera la risoluzione adatta per la corretta visualizzazione sulla mia TV PAL con cavo VGA-SCART


.....Ansa89 , eldiau, non sarete passati a Windows XP ???
<-on_lol-> <-on_lol-> <-on_lol->
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

aggiornamenti:

ho eseguito i test su 2 macchine diverse:
p4 con scheda ATI X800 AGP + lubuntu 14.04 32 bit
AMD APU A6-6400 + lubuntu 15.04 64 bit

ho usato per entrambe le macchine lo stesso TV PAL collegato con cavo VGA-SCART

Non ho usato nè la guida del wiki di ubuntu.it nè i driver ufficiali AMD.
Infatti la creazione del file xorg.conf con le modeline ottenute tramite switchres ancora una volta ha funzionato.

Curiosamente la scheda ATI X800 AGP è molto più flessibile.
Infatti ho potuto visualizzare il desktop di lubuntu sulla TV PAL con diverse risoluzione
PAL 768 576 60
PAL 768 576 50
NTSC 640 480 60
CGA 320 240 30

Con la AMD APU A6-6400 ho incontrato molti più problemi.
Infatti ho dovuto limitarmi per il desktop a:
CGA 384 224 59.6294

Ora devo vedere se è possibile impostare un front-end per una risoluzione cosi bassa.

NB 01:
l'uso di groovyarcade linux mi è stato utilissimo dato che mi ha permesso di provare "al volo" le rom.
In questo modo ho potuto stabilire che risoluzione usare anche per il desktop.

Più precisamente, nel mio caso, ho usato la risoluzione standard delle schede CPS

NB 02:
per ora la difficoltà maggiore che trovo è identificare tutte le librerie per la compilazione di:
-mame
-switchres
-lrmc (software per calcolare le modlines)
-i frontend (per ubuntu 15.04 non sono riuscito a compilare attract-mode)
Infatti non mi è ancora chiara la relazione tra pacchetto - libreria utile per la compilazione
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

dimenticavo...

risoluzioni come:
PAL 768 576 60
PAL 768 576 50
NTSC 640 480 60

mi servono per visualizzare il frontend

Qualcuno ha un idea sul PERCHE' la AMD APU A6-6400 riesca a visualizzare la risoluzione CGA 384 224 59.6294 ma non (per es.) la PAL 768 576 60 ?

grazie anticipatamente!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da biasini »

Il problema delle schede video più "recenti" è quello di non poter scendere con le risoluzioni...purtroppo poi, oltre all'hardware, la mancanza di driver è uno dei motivi per cui si è costretti ad orientarsi su Win XP per ottenere un buon range di risoluzioni, soprattutto con diverse ATI.
La Ati X800 è certamente più flessibile delle nuove APU in quanto a "low pixel clocks", ma anch'essa non la scelta migliore.
E' una fortuna poter scendere a 384x224 in progressivo (la risoluzione di Street Fighter 2) con la HD 8470 integrata nel processore AMD A6-6400, ma certamente il range di possibilità sarà comunque ristretto. Te lo indica chiaramente il fatto che la 768x576, che è interlacciata ed equivale all'unione di due semiquadri di 384x288, non funziona.
Se hai la possibilità di provare una AMD HD 5450 e fare prove con le risoluzioni native su mame, sarebbe una gran bella sperimentazione e se le cose andassero come si deve, per l'utilizzo di linux nei cab sarebbe una svolta notevole.
Questo perchè la HD 5450 è una delle schede video maggiormente commercializzate e ancora venduta sul mercato del nuovo a distanza di diversi anni dall'inizio della produzione.
Supereconomica e diffusissima, è anche la base della ArcadeVGA 5000, per questo sarebbe utilissimo avere driver di funzionamento per mame, che ad esempio non esistono per nessun sistema Windows.
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

si potrebbe procedere in questo modo:

1 - selezionare giochi con le risoluzioni più significative e frequenti
2 - trovare una risoluzione che permetta l'uso del frontend (CGA 384 224 59.6294 non è agevole !) o al massimo usare la shell (utilizzabile praticamente con ogni risoluzione)
3 - lanciare i giochi uno ad uno con groovymame

che ne dici?

------------------------------
Mi sfugge però un aspetto legato all'uso dei driver.
Con che driver conviene eseguire i test?
open o proprietari ?

es:
- driver open source Radeon ?
- driver open source Nvidia (con scheda Nvidia ovviamente...) cioè i driver open source Nouveau ?
- driver proprietari ?
- driver VESA ?

...in fin dei conti l'accelerazione 3D non serve con MAME!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da biasini »

A quest'ultuma domanda non saprei rispondere...direi che bisognerebbe scegliere i driver più malleabili, o testarne almeno un paio.
Risoluzioni "critiche" su mame ce ne sono diverse, dati gli hardware differenti.
Intanto converrebbe verificare che i 240p siano efficaci...magari in questo modo:
Partendo da 384x240 e scendendo fino a 256x240 (kung fu master mi pare)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: Guida a Linux nel Cab

Messaggio da naoto »

Sono sempre alla ricerca di una risoluzione che mi permetta di utilzzare il frontend

aggiornamento:
scheda: Nvidia 7100 GS
driver: Nouveau
metodo: modifica xorg.conf con risoluzioni calcolate con switchres

risultati:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CGA 384 224 59.6294 (risoluzione schede CPS) ---> OK ma frontend inutilizzabile
Groovymame ---> OK (NEO GEO e CPS)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PAL 768 576 60 ---> schermo stabile ma diviso in 2 semiquadri
PAL 768 576 50 ---> schermo stabile ma diviso in 2 semiquadri
NTSC 640 480 60 ---> schermo stabile ma diviso in 2 semiquadri
CGA 1024x576x50.00 ---> schermo stabile ma diviso in 2 semiquadri

Groovymame ---> schermo stabile ma diviso in 2 semiquadri visualizzato in una "finestra" piccola (PERCHE' ???? - groovymame non dovrebbe ignorare la risoluzione di xorg.conf ????)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”