Guida Mappatura Tasti Fs-Uae

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Guida Mappatura Tasti Fs-Uae

Messaggio da MacGyver »

Breve guida sul come effettuare una mappatura personalizzata dei tasti, x giocare liberamente con alcuni giochi Amiga sul nostro Cabinato, abolendo definitivamente la tastiera.

Premessa :

Molto probabilmente nn funzionerà x tt i giochi, dato che l' emulazione Commodore Amiga e derivati, nn e' mai stata semplice per via dell' utilizzo del mouse e della tastiera, essendo un personal computer e nn una console da gioco dedicata.
Personalmente, ho utilizzato la versione Fs-Uae Launcher 3.05 con encoder SmartAsd.
Così facendo, posso rimappare i tasti a mio piacimento ed associarli a quelli sul cabinato.
Nella scheda, vengono riportate le chiavi ed i valori che esercitano le operazioni di fuoco per il joy e il mouse.
Molti giochi richiedono l' utilizzo del mouse per scavalcare la intro iniziale e far proseguire il caricamento del medesimo.
Per raggirare questo primo ostacolo, basterà inserie action_joy_0_fire_button ed associarlo ad una lettera personalizzata dedicata ad un pulsante in plancia sul nostro cabinato, nel mio caso w.
Stessa operazione per il tasto fire di gioco, che di default è associato ad Alt Gr o Ctrl della tastiera windows.
Quindi, action_joy_1_fire_button, che nel mio caso avrà la sua funzionalità con la q.
Volendo, si può inserire anche un valore aggiuntivo per la pausa, un altro per il menu' di gestione "senza utilizzare il famigerato tasto f12", ed ancora uno per uscire comodamente dall' emulatore sempre con tasto dedicato, abolendo Alt/f4, come si vede in tabella.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Guida Mappatura Tasti Fs-Uae

Messaggio da MacGyver »

IMG_20210926_164407.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Guida Mappatura Tasti Fs-Uae

Messaggio da MacGyver »

Per quanto riguarda la guida sull' emulatore, trovate il tutorial qui:

https://youtu.be/PUL7SXnyjO0

Per quanto riguarda invece la documentazione, trovate qui:

https://fs-uae.net/
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Guida Mappatura Tasti Fs-Uae

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bella Mac !
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”