[GUIDA] emulatore Amiga in Maximus Arcade

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
yorketto

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/10/2015, 20:42
Medaglie: 1
Città: napoli

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da yorketto »

ciao a tutti, sto provando a scaricare il tutto gia impacchettato da mega ma mi dice che il file non è più disponibile lo hai in altra posizione? la guida è davvero ottima ma mi servirebbe il tutto <-help2-> <-help2->
10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
yorketto

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/10/2015, 20:42
Medaglie: 1
Città: napoli

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da yorketto »

ciao a tutti, sto provando a scaricare il tutto gia impacchettato da mega ma mi dice che il file non è più disponibile lo hai in altra posizione? la guida è davvero ottima ma mi servirebbe il tutto <-dash->
10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
zebmekey
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2014, 22:15
Città: cerignola

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da zebmekey »

Ciao Marco ho letto la tua guida ma siceramente non ne esco piu' anche perche il tuo file non esiste piu !!
puoi aiutarmi ?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da cip060 »

Segui la mia molto piu facile da eseguire
Eccoci qua ecco il pacchetto che vi serve!!!
Subito unapremessa non sono pratico nel scrivere in italiano e la guida migliorera anche con il vostro aiuto!!
La prima parte vi spieghera' come creare una cartella con il gioco autopartente e whdload compreso
Alla fine si avra' una cartella per ogni gioco ovviamente!!
La seconda parte vi pieghero' come Trasformare la cartella in un unico file detto HDF!!!
La guida sfruttera ovviamente l'emulatore amiga per eccellenza WINUAE
Ogni gioco avra una configurazione standard (se ci saranno problemi nel funzionamento vi aiutero' a modificare eventuali parametri non idonei)
Da precisare che ci sono giochi per Amiga 500 e per Amiga 1200 giochi AGA ed ECS e giochi per Amiga CD32
Bene iniziamo
Allora dovete Procurare 3 cose importanti
1 Il mio pacchetto con i file!!!
lo scaricate qua https://www.dropbox.com/s/ffxiu05f841ge ... p.rar?dl=0
2 I vari kickstart che scaricate con google
3 I vari giochi in formato WHDLOAD che scaricate con google
La procedura e' abbastanza semplice per chi sa gia utilizzare l'emulatore winuae ma anche gli altri possono riuscire nel'impresa senza tanti problemi
Iniziamo
1 Scaricate e scompattate il gioco che preferite nel desktop del pc
2 scaricate e scompattate il mio pacchetto dentro alla cartella del gioco
Bene adesso dentro alla cartella avrete vari file e tre cartelle
Una cartella C una cartella DEVS una cartella S
Adesso dovete scaricare i kickstart dell'amiga che vi servono per far funzionare il tutto (Google vi aiutera')
Quello che ci serve sostanzialmente e' il l 3.1 per amiga 1200 versione 40068
Quando lo avrete scaricato lo dovrete rinonimare cosi
kick40068.A1200
Adesso questo file lo dovrete mettere dentro alla cartella devs/kickstarts !
Adesso entriamo nella cartella S e troverem un file che si chiama startup-sequence che apriremo con un semplice editor di testo
Queto file lo dobbiamo modificare in questo modo
Questo e' quello base che ho messo in allegato
Assign ENV: RAM:WHDLoad Lotus2.Slave
Adesso dobbiamo modificare la parte relativa al nome del gioco quindi in questo modo
Dove e' scritto Lotus2 dobbiamo sostituire con il nome del gioco che desideriamo USARE!!!mantenendo ovviamente il .slave!!
Adesso abbiamo la nostra cartella del gioco Pronta per partire ma ovviamente ci serve un file di configurazione associato a winuae
QUesti file di configurazione sono associati all'eseguibile winuae e partiranno in automatico
In sostanza sono semplici file di testo che verrano letti dal frontend creando la lista dei giochi!!
In feel il formato riconosciuto di queto file e' .UAE
FINE PRIMA PARTE [on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif]
In questa guida non spieghero' come impostare di base winuae quindi daro' per scontato che sia gia Funzionante
Se mi dite che vi serve una guda per rendere operativo winuae di base me lo dite
Allora adesso dobbiamo caricare winuae e creare una configurazione base per ogni gioco che vogliamo avere nella LISTA!
Andare in QUICKSTART scegliere il modello 1200 per i giochi AGA/CD32 oppure scegliere A500 se non sono giochi AGA
Io di solito scelgo opzione A1200 per tutti e provo in linea di massima i giochi in formato WHD di giochi per amiga 500 sono gia pronti e Fixati per funzionare su configurazioni per A1200 resta solo da provare
Poi scegliere configuration 4 mega di fast
Poi andiamo CD/HARDRIVE e scegliamo add directory or archive Select directory scegliamo la cartella del gioco che vogliamo ci entriamo e diamo ok (ci sono delle opzioni controllate che sia flaggata l'opzione BOOTABLE
Andiamo su Display e su fullscreen mettiamo native su setting native mettiamo fullscreen
Andiamo su gameport mettiamo port 1 mouse e port 2 il vostro joystick o quello che avete voi tipo smartasd
Alla fine andiamo su configuratio e facciamo save as diamo il nome del gioco e salviamo
Consiglio di creare tutti i file di configurazione nella cartella delle rom cosi quando creiamo la configurazione con FEEL gli diamo in pasto la cartella della configurazioni di winuae scrivendo come formato dei file UAE
Cosi facendo FEEL creera' la lista dei giochi !!!
Adesso abbiamo finito e possiamo provare a caricare il gioco creato!!
Dobbiamo SOLO associare il file .uae all'eseguibile di winuae
Facendo doppio click sul file di configurazione appena creato dovrebbe partire direttamente il gioco in fullscreen sul desktop!!

Una volta creato il file funziona anche su RSPBERRY!!!
zebmekey
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2014, 22:15
Città: cerignola

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da zebmekey »

ciao cip060 sono entrato ma non vedo il winuae c e' di tutto ma il winae in che cartella e'
zebmekey
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2014, 22:15
Città: cerignola

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da zebmekey »

per caso e' il file bartop?
zebmekey
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2014, 22:15
Città: cerignola

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da zebmekey »

Adesso abbiamo la nostra cartella del gioco Pronta per partire ma ovviamente ci serve un file di configurazione associato a winuae
QUesti file di configurazione sono associati all'eseguibile winuae e partiranno in automatico
In sostanza sono semplici file di testo che verrano letti dal frontend creando la lista dei giochi!!
In feel il formato riconosciuto di queto file e' .UAE
Questa parte non l ho capita mi fai un esempio? questo file di testo come lo chiamo e dove lo metto?
zebmekey
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2014, 22:15
Città: cerignola

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da zebmekey »

ho visto fare su diun video quello che scrivi ma io ho 2000 giochi in whdload devo creare una condifurazione per ogni gioco?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da cip060 »

Esatto!!!
Una configurazione per ogni gioco non ci sono alternative
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emulatore AMIGA in Maximus Arcade - Guida Finale

Messaggio da cip060 »

zebmekey ha scritto:ciao cip060 sono entrato ma non vedo il winuae c e' di tutto ma il winae in che cartella e'
Ovviamente winuae te lo devi scaricare anche perche viene aggiornato settimanalmente quasi
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”