MINIGUIDA AL MAMECAB

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da Mameremember »

Ho deciso di stilare queste righe in modo sintetico ma molto chiaro per chi come me si è cimentato da zero a costruirsi un cab.Dopo 100 formattazioni,FE da provare,rotture di scatole agli amici del forum,ho preferito agevolare leggermente chi comincia da zero.Le informazioni che vi dò sono riferite al mio MIKICAB,ma non sono poi tanto diverse da altri cab.
Buona lettura e buona fortuna,ne avrete bisogno <-thumbup->

1)Cosa ci vuole per cominciare:
L'hardware,materiali vari,attrezzature,software.
-PC:P4 2.66 1gb ram,SV radeon 9250 (non flashata in avga)agp,hd 250 gb partizionato,monitor 14"crt provvisorio.
-Un cabinet,la jammasd di picerno,un'arcadevga(che spara il segnale a 15khz)da me non usata nè trasformata.
La possiamo preparare anche noi con la mia scheda video ad esempio (radeon 9250 agp),ma ho preferito usare soft15khz,che non mi ha creato nessun problema,ed ho potuto lavorare senza aggiungere altre schede video.
-Attrezzature:Saldatore,avvitatore,fili e tasti per la plancia,e una fresa da 30' per chi come me ha dovuto aggiungere altri 3 tasti per giocatore ai 4 presenti.
-Software:Crearsi una cartella di nome Cab dove scaricare il tutto cioè:
Driver del pc;
smogdragon e wingun per chi come me ha una lightgun;
directx 9c;
il file dotnetfx che serve per il pannello di controllo ati e per il frontend,nel mio caso gameex;
quickres.zip per abbassare la risoluzione a 640x480;
soft15khz per forzare a 15khz;
logonstudio per togliere la scritta welcome di xp;
bootstudio per togliere la scritta windows xp all'avvio;
il frontend come già detto gameex. <-sbav->

2)Dalle parole ai fatti.
Iniziamo con l'installare il SO,Xp da preferire,sp2 o 3 è indifferente,o in alternativa due suoi derivati;
uno fatto con nlite l'altro è microxp 0.82 con sp3 che sono più leggeri per chi non ha HW potente.
Installiamo driver scheda video,audio e chipset.
Aggiorniamo le directx e installiamo il software Runtime Engine contenuto nel cd della jammaasd.
A questo punto possiamo già collegare la jammasd tranne il cavo video e fare il test dei pulsanti e poter continuare le altre installazioni.
Installiamo quickres e impostiamo il desktop a 640x480.
Installiamo bootskin e riavviamo.
Installiamo logonstudio e riavviamo.
Installiamo i due software delle gun(per chi ce l'ha)ma attenzione,questa funzionerà solo appena avete collegato il monitor del cabinato,ma nel frattempo installatela e verrà riconosciuta dal sistema per poi tararla dopo aver collegato il tutto al cab.
Installiamo il Fe,settiamolo e diamogli tutte le directory del MAME.
Riavviate. <-thumbup->

3)Ultime battute
A questo punto dovrete intallare soft15khz basta premere install ed è fatta e poi dovrete
andare nel registro di configurazione:
Start > Esegui > Regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
Nel pannello di destra trovate e fate doppio click su shell
Cambiate explorer.exe con il percorso completo del vostro frontend.
NB. Ricordate che il percorso va scritto tra virgolette "" Es. "C:\programmi\gameex\gameex.exe"
Questa modifica farà in modo di far parire automaticamente il frontend.
Attenzione non riavviate ma spegnete il computer altrimenti non vedrete più nulla. <-dash->

4)Ora spento il pc staccate il monitor e collegate quello che va alla jammasd.
Ora accendete il cab e poi il pc (basta un pulsante di un pc,ma ci sono altri sistemi)e se è
tutto ok dovrebbe partire il cab a 15khz ed il frontend.
NB.nel caso del gameex ci vuole un pò di tempo al primo avvio fino a che il fe non importa tutti i dati del mame è normale. <-viannen->


5)Il vostro cabinato è pronto,ora sotto a giocare <-gamers3->

EDIT:AGGIORNAMENTI

Alcune nuove precisazioni.Ho eliminato (almeno nel mio cab)la stringa ed ho messo il Gameex in esecuzione automatica.Vero che per 2 secondi (il piccolo prezzo da pagare) vedo il desktop di win ma è anche vero che questa semplice modifica ti fà perdere meno tempo per alcune impostazioni.
Tipo:se devi mettere mani al pc devi riattaccare il monitor del pc e devi andare in mod. provv. rimettere explorer.exe nella shell,riavviare in modalità provv.ed eliminare la scheda video per eliminare i 15khz,poi riavviare in modalità normale.Appena finito dovrai di nuovo installare i driver della sv,soft15khz ecc.Insomma un vero trambusto.
Vantaggi:
-Questo mi ha permesso di poter tarare la gun con i 15 programmi sotto il cab.
-Poter abilitare in mame sempre sotto cab il triple buffering per lo scrolling di molti giochi tipo Wonder Boy
-Ho disattivato i bezels che non mi facevano aprire i giochi verticali in Gameex:
GAmeEx configuration > Basic Mame settings > USe Bezel (dont use Bezel)
Ultima modifica di Mameremember il 29/11/2008, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da Kernel »

Bravo Mameremember. Grazie per il contributo che sicuramente tornerà utile per molti.
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da Mameremember »

Prego <-lol->
Sicuramente sarà utile a molti neofiti di cabinati,magari farci un pinned <-thumbup->
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
zerella
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/01/2008, 14:31

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da zerella »

propongo un monumento per Mameremember <-clap->
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da Mameremember »

Addirittura <-lol->
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
zerella
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 13/01/2008, 14:31

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da zerella »

Beh, la tua guida ha 2 pregi:
1) è MINI, ma nonostante tutto tiene conto di tanti piccoli accorgimenti;
2) ti risparmia tante piccole ma fastidiose mini-ricerche (ed è piena di consigli pratici)

:D
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da Mameremember »

Spero che serva a qualcuno.Io sono partito da zero e non immagini quante volte ho formattato o per un motivo o per un altro.La guida non vuol sostituire il wiki ma l'atto pratico che nel wiki non cè.
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da TheBaro »

ottimo ..grazie veramente..la pinno in alto alla sezione.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da rgbsystem »

forse proprio perchè è mini dovresti citare che è riguardante al sistema operativo xp e gameex....diciamo che è una guida per "sbrogliare" al meglio gameex, ma per tutti gli altri? compreso linux? magari se vengono fuori più guide sarebbe utile creare un pdf da inserire nel wiki ( entrambi dei forum)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: MINIGUIDA AL MAMECAB

Messaggio da picerno »

Mameremember ha scritto: Aggiorniamo le directx e installiamo il software Runtime Engine contenuto nel cd della jammaasd.
voglio ricordare anche qui che il software della JammASD è necessario solo per l'eventuale riconfigurazione della scheda nel caso, quella impostata, non soddisfi tutte le esigenze del cab-user :D
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”