La legge di Ohm

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

La legge di Ohm

Messaggio da TheBaro »

La legge di Ohm esprime una relazione tra la differenza di potenziale V tensione elettrica ai capi di un Conduttore elettrico conduttore e la corrente elettrica I che lo attraversa.Sia R la resistenza elettrica resistenza del conduttore,abbiamo:

V=R*I

in altre parole:
Una resistenza R attraversata da una corrente elettrica I provoca una caduta di tensione e l'effetto Joule.

CADUTA DI TENSIONE
Quando una corrente elettrica I attraversa una resistenza R, tra l'ingresso e l'uscita del componente si crea una diminuzione di tensione ovvero una caduta di tensione. Il calcolo di questa diminuzione, cioè della tensione misurata in volt ai capi della resistenza, si esegue sempre con la legge di Ohm:
caduta di tensione = R x I

ESEMPIO: Un utilizzatore (indicato con un rettangolo in figura) è alimentato da un circuito avente resistenza R=50 ohm. Poichè la corrente è pari a 2 ampere, sulla resistenza R si ha una caduta di tensione pari a 50x2=100 volt e i 230 volt iniziali scendono, sull'utilizzatore, a 130 volt.

In un impianto elettrico la resistenza R dei cavi si può considerare costante nel tempo. Quindi la caduta di tensione può variare solo al variare della corrente assorbita.
Maggiore è la corrente assorbita, minore tensione è applicata all'utilizzatore

ESEMPIO: in alcuni edifici, alla partenza della pompa dell'autoclave, si ha un momentaneo abbassamento della luminosità delle lampade: un maggior assorbimento di corrente produce una maggiore caduta di tensione.

cioè, se ho una lampadina che ha una resistenza supponiamo di 5 ohm (unita di misura della resistenza) che è sottoposta ad una tensione di 12V, per calcolare la corrente che passa atraverso il circuito avrò:

I=V/R ----> 12/5=2,4 Ampere


Ecco come funziona la Legge di Ohm, la base dell'elettronica
legge_ohm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”