Misuratore Universale

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Misuratore Universale

Messaggio da TheBaro »

ecco fresco fresco di posta, il mio kit per assemblare il mio nuovo aiutante nelle riparazioni elettroniche!
Prova transistor (praticamente tutti i tipi dal bipolare a quello ad effetto di campo con autodiagnostica), ohmetro, capacimetro, induttanzimetro, frequenzimetro, generatore PWM, generatore di frequenze ed infine misuratore encoder rotativi....ecco alcune foto! :love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da PaTrYcK »

Notevole!
Facci sapere come va, se affidabile e costi
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Misuratore Universale

Messaggio da boogs »

Arrivato prima di agosto, ma non funzionava. Qualche settimana fa me ne hanno mandato un altro... devo ancora montarlo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da PaTrYcK »

Montalo e facci sapere :)
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da snuntz »

Ciao,
Ho provato a cercare qualcosa nel forum
Qualcuno può consigliarmi uno strumento con capacimetro per testare i condensatori?
Preferirei qualcosa di meglio di quelli da 20€ ma in rete mi sembra difficile trovare qualcosa di professionale senza sapere dove cercare.
Questo kit delle foto com'è andato a finire?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da PaTrYcK »

Un buon capacimetro nn è economico ma qualcosa di trova, io ne ho uno economico, non è il massimo ma è cmq utile x capire se il condensatore rispetta le specifiche i meno, nel caso si discostasse dal valore indicato dato il basso costo lo cambio senza pensarci troppo
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da bsurfer »

@snuntz quello indicato da TheBaro ti assicuro che non è niente male anche per la misura dei condensatori, io l'ho messo a confronto con i miei strumenti da laboratorio (€€€ a 4 cifre prima della virgola) e gli sta dietro, un po' meno per le induttanze di valore elevato. Quello indicato misura sia ESR che perdita residua, naturalmente il condensatore non lo puoi misurare 'nel circuito' ma devi scollegare almeno un reoforo (pin) ed essere certo che sia scarico.

m2c
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da Gothrek »

bsurfer ha scritto: 24/08/2020, 10:20 @snuntz quello indicato da TheBaro ti assicuro che non è niente male anche per la misura dei condensatori, io l'ho messo a confronto con i miei strumenti da laboratorio (€€€ a 4 cifre prima della virgola) e gli sta dietro, un po' meno per le induttanze di valore elevato. Quello indicato misura sia ESR che perdita residua, naturalmente il condensatore non lo puoi misurare 'nel circuito' ma devi scollegare almeno un reoforo (pin) ed essere certo che sia scarico.

m2c
BS
reoforo...fantastico...è dai tempi in cui prendevo 5 in elettronica a scuola che non lo sentivo!!
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da snuntz »

bsurfer ha scritto: 24/08/2020, 10:20 @snuntz quello indicato da TheBaro ti assicuro che non è niente male anche per la misura dei condensatori, io l'ho messo a confronto con i miei strumenti da laboratorio (€€€ a 4 cifre prima della virgola) e gli sta dietro, un po' meno per le induttanze di valore elevato. Quello indicato misura sia ESR che perdita residua, naturalmente il condensatore non lo puoi misurare 'nel circuito' ma devi scollegare almeno un reoforo (pin) ed essere certo che sia scarico.

m2c
BS
Quello indicato nelle foto mi piace ma potrebbe essere troppo complicato per un principiante e poi non ci sono indicazioni su prezzo e dove si può acquistare
Ho letto del Peak LCR45 semplice e a costi accessibili, mi sembra un buon inizio, che ne dite?
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Misuratore Universale

Messaggio da bsurfer »

non ha senso spendere quella cifra, il modello è questo:
https://www.ebay.it/itm/Assembled-GM328 ... 2873575981

ti segno un altro paio di links:
https://www.ebay.it/itm/M328-GM328A-M32 ... 2455562659
https://www.ebay.it/itm/TFT-LCD-Transis ... 3009790781

scegli quello che più ti piace, hanno tutti la stessa base (GM328) e software con qualche piccola variazione, per quello che mi sembra tu debba fare è più che sufficiente, te lo assicuro.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”