Restauro Flipper - Completo

Tutti i "Perche' piu strani", che riguardano i nostri beneamati flipper...
Per i problemi specifici APRITE un TOPIC APPOSTA nelle sezioni tematiche!

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Restauro Flipper - Completo

Messaggio da julyano »

Ciao a tutti,
ho aperto questo post per chiedervi dei consigli. Devo restaurare il mio Indiana e volevo chiedere dei consigli a qualcuno che lo ha gia fatto dalla A alla Z.
Quello che devo fare io è sicuramente: sistemare imperfezioni legno del cassone, cambiare le decal (cassone + testata), vorrei dorare le 4 gambe, cromare la lock bar e magari anche le rampe, colorare la pistola e infine mettere il makrolon sul piano.
Di per se il flipper non è in cattive condizioni: non ha preso umidità, è (quasi) perfettamente funzionante, la CPU non ha preso acido,... insomma è in discrete condizioni.
Solo che ha subito l'usura del tempo e negli anni precedenti è stato ovviamente a noleggio nei vari bar.
Penso di aver indicato più o meno la situazione.

Quello che chiedo ai più esperti o a chi lo ha già fatto è: come procedere, da dove cominciare, consigli, trucchi e vari suggerimenti.
Ho dato un occhiata al volo in internet ma al momento non ho trovato quello che sto cercando (sicuramente guarderò più a fondo).
Qualcun'altro ha trovato utile un qualche sito? Ha utilizzato una guida che ha trovato utile? Se si, potreste gentilmente condividere il link?

Oltre al fatto di trovare una guida più o meno precisa mi piacerebbe avere anche un'opinione da chi lo ha già fatto e se per favore, può condividere la sua esperienza.

Grazie mille a tutti in anticipo <-thumbup->
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Restauro Flipper - Completo

Messaggio da TheBaro »

Ciao,

il mio indiana giace completamente smontato con anche due piani a disposizione per il rimontaggio...dovro mettermi di buzzo buono e cominciare , cosi come il mio addams...posso darti lamia esperienza sul twilight zone che invece ho smontato, sistemato e rimontato e incredibilmente perfettamente funzionante... 8-)
La prima cosa da fare, è togliere il piano dal cassone e procurarsi un supporto per appoggiarlo..io mi sono costruito anni fa con del ferro e una saladtrice, il suppoorto a girarrosto, cioè due profili a L che tengono come in morsa la parte anteriore dove c'e' la apron e la posteriore dove normalmente non c'e' nulla , in una morsa e , ho saldato dei tubolari con supporti per permettere di girare il tutto
molto comodo per smontare il cablaggio e poi la parte superiore dei componenti...
La cosa che in assoluto ti consiglio di fare, sono una marea di fotografie, che ti saranno mooolto utili quando rimonterai il tutto...
tolto il piano , passa al cassone, dove dovrai smontare anche li, il cablaggio che va nella testa....segnati con delle etichette o anche del semplice nastro carta, il nome dei connettori ai quali andranno ricollegati (connettori della WPC e delle altre schede)
ora che il cassone è vuoto, togli la trecciola di massa, i suporti scorrevoli delle guide del piano e tutto cio che resta...per la trecciola di massa, avrai bisogno di un cacciavitino piatto per fa saltare i groppini che la tengono inchiodata la legno
ora, vanno tolte le decals, che sicuramente saranno scolorite sul giallo e sull'arancione (tipico dell'indiana)..per far questo hai due possibilità, o la levigatrice rotorbitale oppure la pistola ad aria calda e spatola da gesso...in entrambe i casi, devi arrivare al legno nudo...
fatto questo, devi ripristinare gli spigoli e angoli che sicuramente saranno rovinati, usando dello stucco bicomponente per legno, che successivamente dovrai carteggiare per poi verniciarlo in modo da ricostruire il profilo del cassone e della testa (che avrai anche li vuotato come nel caso del cassone)
la testa, presenta una stampa dietro, con el informazioni di legge per gli apparecchi elettrici...so che esistono delle decal o stencil per rifarle..io anni fa, ho optato per non toccare quella parte, visto che era messa bene sul mio TZ...se cerchi in internet dovresti trovare cio che fa a l caso tuo...
arrivati a sto punto, se vuoi potresti lucidare o rifar cromare la gambe, vedi tu, e poi prima di riapplicarle, compra o costruisciti dei leg protector..io li ho fatti con del feltro ricavato da un tappetino per il bagno opportunamente tagliato 8-)
per la ruggine che forse troverai sulla lockdown bar o il suo supporto, alimentatore, ecc, usa un comunissimo antiruggine dopo averla scartavetrata...
a sto punto, rimonta al contrario il cablaggio del cassone, usando le foto fatte in precedenza, metti da parte il cassone e passa al piano..
li è la parte piu rognosa e delicata...
le plastiche vanno lavate senza graffiarle (novus 1), il piano va pulitor..io ho usato la benzina che va bene, c'0e' invece chi usa il novus 2 per lucidarlo, ma attento alle insert decal sulle lampade che non siano sollevate perche con lo straccio le rovineresti....potresti addirittura far laccare il piano.. diventerebbe bellissimo, ma rovineresti l'originalità della macchina....questa cosa d pende dai tuoi gusti e da quanto è rovinato il piano..considera che il diamond plate e cioè il rivestimento del piano è pensato per resistere anni di duro lavoro giornaliero in salagiochi, che non è paragonabile in termini di usura all'uso casalingo....valuta tu
ora che hai smontato tutto, lucidato tutto ecc, rimonta anche qui al contrario il piano sopra e sotto, magari dopo aver pulito e lavato il cablaggio...
se tutto funziona, dai ancora una controllata e poi prova ad accenderlo e incrocia le dita....
il lavoro è enorme , ma la soddisfazione certamente ripaga...per i dettagli , se serve siamo qui...
Buon lavoro! <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: Restauro Flipper - Completo

Messaggio da julyano »

Grazie mille per la marea di suggerimenti!! <-thumbup->
Ho delle domande su alcune cosette:

  • Perchè dovrei smontare anche la componentistica sotto al piano? suggerisci di farlo anche se non è in pessime condizioni? Va fatto per qualche motivo in particolare?
  • Riguardo la trecciola di massa: secondo te rimetto la vecchia? O a sto punto ne procuro di nuova? cosa suggerisci? Poi la graffetto come la vecchia?
  • I supporti laterali (side rail se non sbaglio) hanno anche il biadesivo giusto? Basta solo un pò di phon caldo e si tolgono facilmente? Perchè ho visto che hanno comunque almeno 1 vite all'inizio
  • Per la pistola invece? Cosa suggerisci di fare? Dovrebbe essere in zama, conviene colorarla con una semplice bomboletta spray? Perchè con il sudore delle mani poi non si rovina?
<-shake2->
Rispondi

Torna a “Guide Tecniche e di Restauro - Off Topic”