WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da CONSOLEMAN »

Info raccolte da www.zaccaria-pinball.com


FLIPPER MR.GAME

La MR.GAME azienda nata dalle ceneri di un altro grande produttore di flipper in Italia, la ZACCARIA con sede a Calderara di Reno (BOLOGNA) nata negli anni '70, è stata la piu' grande e importante produttrice di flipper fino al 1987 anno in cui e' uscito lo STARS PHOENIX ultima macchina prodotta prima della chiusura definitiva.

Rilevata da nuova gestione nel 1988 la ZACCARIA divenne MR.GAME e in breve tempo ricominciò la produzione ma non dei comuni flipper che da sempre eravamo abituati a vedere nelle sale giochi, ma di macchine totalmente ridisegnate e progettate da zero, e mentre gli americani (WILLIAMS E BALLY) inzeppavano i loro modelli con lampeggianti colorati (tipo quelli delle ambulanze) la MR.GAME fece uscire il "DAKAR" il flipper della nuova generazione, che nell insieme racchiudeva nuovi e radicali cambiamenti a partire dal mobile laccato lucido, alle nuove impugnature, (non piu' i soliti due tastini per giocare) alla testata e piano da gioco piu' grandi, per arrivare addirittura anche nella forma delle gambe che erano rettangolari invece che di forma convenzionale a "L", per arrivare veramente al top del top cioè..il monitor.

Si perchè non avendo nessun display nel vetro della testata il monitor serviva per tenere il punteggio, i crediti, e il numero delle palline, ma cosa ancor pi fantastica era che a seconda dei punti o di dove veniva mandata la pallina si poteva giocare sul piccolo monitor a dei videogames di abilitá cosa che rendeva la partita molto piu' avvincente visto che si giocava a due giochi in uno.

Dopo il "DAKAR" venne prodotto nel 1988 il "MOTOR SHOW" flipper proveniente da un vecchio progetto ZACCARIA di qualche anno prima (il FAST TRACK), il MOTOR SHOW era esplicitamente dedicato alla manifestazione motoristica che si svolge ogni anno a Bologna e non a caso e' stato il modello che si è visto più frequentemente in giro per bar e sale giochi.

Il modello che seguí ; fu il "MAC ATTACK" che oltre a i due classici tasti sulle impugnature aveva altri due tasti situati sopra che servivano a sparare la pallina dai cannoni situati sul piano da gioco, per il resto non ci furono radicali cambiamenti a quelli che erano i modelli precedenti.

In fine l' ultimo modello che MR.GAME ha prodotto e' stato il "WORLD CUP 90" nel 1990 e dedicato ai mondiali di calcio che si svolgevano proprio in quel periodo.

Il "WORLD CUP 90" non era un flipper dove bisognava fare punti a volonta', difatti non veniva neppure segnato il punteggio

di gioco perchè la regola era di segnare piu' goal possibili e non punti, non per niente in alto sul tavolo da gioco era stata posta una porta con tanto di portiere e nel monitor si poteva giocare addirittura a un vero videogames di calcio con tanto di rigori.

Purtroppo pero' il "WORLD CUP 90" non ebbe molto successo e dopo questa macchina la MR.GAME cessò la produzione di flipper e chiuse definitivamente i battenti e con essa finí anche l' epoca del flipper MADE IN ITALY.

DAKAR 1988MOTOR SHOW 1988MAC ATTACK 1989WORLD CUP 90 1990


Detto questo (non farina del mio sacco) sono entrato finalmente anche io nel tunnel dei flipperrrrrr olè
Fortunatamente ho fatto la conoscenza di una ragazzo serio simpatico e soprattutto onesto, qualità quest'ultima sempre più rara in questo settore.
E dopo esserci accordati su uno scambio che avrebbe soddisfatto entrambi mi sono portato a casa il mio primo ( probabile ultimo visto i prezzi in giro) FLIPPER

POSTO Due foto per condividere con voi la gioia per la new machine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di CONSOLEMAN il 09/12/2022, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tiziano78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 476
Iscritto il: 23/01/2015, 9:25
Città: Prato
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da tiziano78 »

Grandissimo!!COMPLIMENTI!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da PaTrYcK »

bellissimo !
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da Marcoqwerty »

Cosa mi hai fatto tornare in mente! credo sia proprio MOTOR SHOW uno di quei flipper che passò al bar dei miei tempi addietro...oppure uno simile, ricordi vaghissimi ma un flipper veramente innovativo!

piccolo OT <-ot-signal->

per chi volesse rigiocare su PC alle vecchie glorie ZACCARIA, tempo fà è uscito un gioco su stem che riproduce tutti i tavoli del produttore italiano:

[bbvideo]https://youtu.be/xpRfVTkF4rY[/bbvideo]

Ovviamente non è come avere i tavoli reali a casa...ma la riproduzione e perfetta! Fantastica l'opzione di poterci giocare a buio solo con la luce dei led!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da CONSOLEMAN »

<-thumbup-> Ottimo veramente interessante grazie
Avatar utente
Magic
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/06/2016, 22:11
Città: Albenga
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da Magic »

Grazie per questo topic, me lo ricordo quel flipper, sempre ammirato
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da CONSOLEMAN »

Piccola curiosità

DAKAR edizione speciale per Findus (Mr.Game-1988)

http://xoomer.virgilio.it/arcadeitalia/findus.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da CONSOLEMAN »

Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da CONSOLEMAN »

Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: WORLD CUP '90 L'ULTIMO DELGLI ZACCARIA

Messaggio da mett83 »

buona sera, questi flipper mi intrigano parecchio....per la loro innovatività, il loro design fuori dal comune, per il loro minimonitor dove c'è un "videogame nel game".....per tanti motivi.
Ma per la semplice ragione che io e il calcio in ogni sua forma siamo più che moltissimo lontani questo sarebbe quello che non prenderei 8-)
Come sono come macchine? se ne vedono e trovano poche online......
Non ho particolari domande o dubbi......ma tantissima curiosità :-D
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”