world Cup si riavvia

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da Mandarancino »

Ciao thebaro, dopo 2 anni riesco a mettere mano al flipper, ho controllato la tensione sul tp2 e non scende mai sotto i 4.8, anzi mentre giochi sale anche a 5,ho provato a schiacciare entrambi i flippanti e nemmeno quando si spegne ho notato magari un improvviso calo quindi forse il problema è avanti al tp2, però ho notato che i 2 condensatori C5 e C11 sono bombati sulla testa e in teoria non dovrebbero essere così, per quanto riguarda il BR1 e io BR2 sono sotto un dissipatore di alluminio e non l'ho tolto perché avvitato da dietro la scheda.
Cosa mi consigli di controllare ora??
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da TheBaro »

uee...normalmente sulla WPC si cambiano appunto i due ponti a diodi e i condensatori che, come vedi, ne hanno fatta di strada..questo a prescindere..potrebbe risolvere il guasto o magari c'e' altro ma sicuramente dara nuova "energia" ai flippanti..prova cosi..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da Mandarancino »

Si stavo pensando anche io di sostituire a prescindere tutti e 5 i condensatori e tutti e 4 i ponti una volta tolta la scheda, ma secondo te i 4.8 volt in demo sono pochi sul tp2? Ho il manuale del flipper che a me sembra diverso da quello postato da te,ha le pagine che si aprono e ci sono gli schemi di collegamento delle schede anche se non ci ho capito molto,quindi intanto ho un dubbio che mi assale, diodi e ponti sono prima del tp2 o dopo??
Ora vedi di prendere i ricambi e sostituire poi comunque vada aggiorno la situazione.

Per adesso grazie.
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da Mandarancino »

Ho sostituito tutti e 5 i condensatori e 4 ponti raddrizzatori, adesso ho fatto più danno che utile, se prima almeno funzionava adesso non si avvia più il flipper, non capisco cosa possa essere, cosa potrei controllare? Si accendono 3 led rossi sulla scheda tranne il led 4 si accende il +12, il led 7 e il led 6


Consigli?
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da TheBaro »

Hai provato a vedere , schemi all amano, nei vari test point se sono presenti le tensioni di riferimento? questo aiuta a settorializzare il problema della scheda
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da Mandarancino »

Rieccomi, ho dovuti portare la scheda da un tecnico in quando essendo a 4 strati e già molto provata da riparazioni passate dei noleggiatori, le piste erano molto rovinate ed essendo io non del mestiere non sono riuscito a risolvere come si deve, in pratica il tecnico mi ha detto che i condensatori e i ponti raddrizzatori erano messi bene ma non tutte le piste dei vari strati facevano contatto, alcune saldature in pratica non ero riuscito a farle come si deve!
Ora ho notato che il flippante di destra non ha più potenza piena, non riesce a mandarmi la pallina sulle rampe mentre quello di sinistra si, può essere un problema legato sempre ai componenti che ho sostituito io??
posso controllare qualcosa o meglio se riporto indietro la scheda? Il problema è che ovviamente il tecnico non la può provare quindi ripara a "logica"...
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da TheBaro »

mmm..il problema del flippante potrebbe essere dovuto allo switch che azioni con il pulsante...ora non so se hai uno switch a lamelle meccaniche o ottico..se fosse meccanico, prova a grattare leggermente il contatto su entrambe i lati, mentre se fosse ottico, prova a pulirlo con un cotton fiocc e alcool...se la prove risulta negativa, potrebbe allora essere un problema elettronico...fammi sapere <-thumbup->

Altra cosa che mi viene in mente (anche se in effetti se lo fa di punto in bianco, potrebbe non essere questo il problema, ma controllare non costa nulla), controlla che il canotto dentro alla bobina nel quale scorre il cilindro con lo snodo della paletta, non sia impastato di sporco e scorra bene libero...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria

Re: world Cup si riavvia

Messaggio da Mandarancino »

The baro io non sò cosa penserai di me che sparisco e riappaio a distanza di anni...😁
Cmq dopo secoli ho ritirato su il flipper e controllato, i sensori sui tasti dei flippanti sono ottici e ad una pulitina nn è cambiato nulla! Le bobine scorrono libere senza problemi, ho notato che quella che non ha forza quando tengo premuto il pulsante trema mentre l'altra è perfetta! Non ho compreso bene a che voltaggio devono lavorare,credo 50v continue ma essendo a 3 fili non sono sicuro della misura da effettuare...se ti và di continuare ad aiutarmi te ne sono grato!
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”