display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da antoniomauro »

Grazie per i chiarimenti!

Un ultima domanda:
Il software compilato (MPLAB C18) e gli eventuali media (musica,suoni,ecc...) viene letto da sd oppure bisogna flashare eprom (et simila)?
Il debug si può fare solo sulla scheda "reale" giusto?

complimenti ancora per il lavoro svolto!
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
attualmente si scarica l'eseguibile sul micro tramite ICD3 o PICKIT3 (il primo è costoso, il secondo no). Nella fase attuale di sviluppo non è ancora gestita la SD, poiché la scheda la utilizzo solamente io. Comunque la meta finale è di leggere da SD le regole di gioco inclusi musica e suoni ed avere una specie di interprete dei comandi precaricato sul micro. Tale interprete si appoggerebbe poi sulla libreria di gestione hardware. Si potrebbe anche pensare di implementare sul micro dei processori virtuali, tipo MC6800, MC6802, MC6809, Z80, MAB2650 ecc.; così sulla SD si potrebbe caricare l'immagine delle eprom originali. Chiaramente tutte le letture/scritture sulle periferiche delle schede originali (tipicamente dei 6820/6821) andrebbero intercettate dal processore virtuale e convertite in letture/scritture sulle porta della scheda universale. Anche i connettori andrebbero adattati, ma si potrebbero riprodurre un buon numero di flipper bypassando l'hardware originale.
saluti
massimo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da antoniomauro »

Questi sviluppi a cui accenni sarebbero veramente spettacolari!
Riuscire a sostituire eventuali hw esistenti magari aggiungendo anche la possibilità di intervenire sui media via SD renderebbe il tuo prodotto competitivo anche con il blasonato P-ROC!
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
in effetti si potrebbe sviluppare una montagna di applicazioni, ma bisognerebbe essere almeno in due/tre persone. Anche la scheda si potrebbe rivedere, magari utilizzando una o due CPLD (io uso Altera) che integrino controlli programmabili per bobine, lampade/led, suoni, display. Qualcosa stavo facendo, ad esempio avevo cominciato a progettare un generatore sonoro da integrare in una CPLD che si rifà ad un chip philips del 1986, con alcune funzioni aggiuntive, un controller per 48 bobine con la possibilità di gestirne 8 in pwm per modulare la forza ed un controller per l'illuminazione. Purtroppo mi manca il tempo per fare tutto. Inoltre le CPLD funzionano a max 3.3V, mentre le logiche dei flipper sono a 5V, per cui bisogna traslare i livelli (almeno in ingresso alla CPLD). Altra cosa solamente pensata era utilizzare una Raspberry connessa ad una scheda driver ed implementare i flipper in Python, magari addirittura azionandoli via wi-fi da PC. Come vedi sulla carta è possibile realizzare tantissime cose, poi però il tempo occorrente sale a dismisura
saluti
massimo
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
ho realizzato adesso un tester per le vecchie ram tipo 2101, 5101, 93422, 6551, 2114, 6514, 9114, 6810, 6116, 6164, 5565 e tutte le equivalenti. E' dotato di un display a led da un digit che indica la ram selezionata, un led bicolor che indica l'esito del test e due tasti, uno di selezione e l'altro di avvio test. La prova della ram avviene sia con chip select disabilitati per vedere che il data bus rimanga aperto, sia in due passate con valori di bit alternati ed invertiti per controllare che tutte le celle siano indipendenti e funzionanti. Se a qualcuno interessa mi contatti.
massimo
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
ho pubblicato su you tube, all'indirizzo https://youtu.be/cWs-ntbV12A un filmato del tester zaccaria in funzione su di una scheda seconda generazione del flipper CLOWN, simulando un errore sulla dma ram 2101. Inizio ad implementare il test della scheda driver.
massimo
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao,
ho realizzato una trasformazione da display a scarica di gas a display a led gialli o arancioni per le schede display Williams abbinate ai flipper che montano schede System 11. Allego la foto del prototipo. La scheda rimane la stessa, con alcune modifiche.
buone feste
massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da antoniomauro »

Grandioso!

A breve dovrei recuperare un vecchio elettronico marcio. Ti contatterò per una "rigenerazione totale" magari sfruttando il tuo innovativo hardware!!!
Avatar utente
maxbesoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/07/2013, 12:07
Città: torino

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da maxbesoz »

ciao a tutti,

nuova versione dei display zaccaria, compatibili al 100% con gli originali, sostituibili senza alcuna modifica. Vanno bene dai prima generazione fino agli ultimi zaccaria prodotti. Ho realizzato due schede distinte, differiscono sostanzialmente per le dimensioni meccaniche e supportano display a 6,7 ed 8 cifre. Il progetto è originale. E' implementato il controllo di luminosità, il test dei digit e la definizione della posizione scheda display (tra 1 e 6) con dip-switch. Ho trovato display ambra che mi sembra siano quelli che più si avvicinano al colore originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: display flipper zaccaria prima e seconda generazione

Messaggio da PiccoloVideo »

Complimenti Massimo, il display che mi ha mandato monta e funziona benissimo sul mio clown zaccaria. Perfetto. :-D
P1010210.JPG
P1010206.JPG
P1010207.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”