Problema fusibile e luci che bruciano

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Marco Tex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/02/2020, 22:10
Città: Cuneo

Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da Marco Tex »

Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi con le vostre competenze per risolvere due problemi che riguardano un flipper che ho acquistato da poco, un Tex Op copia Italiana del Gottlieb TEN UP
Partirei con il primo (il più importante), poi aprirò una nuova discussione per l'altro problema.
Premetto che il flipper, come ben sapete, non ha uno schema elettrico. Inoltre negli anni ha subito qualche sostituzione di pezzi, ma penso sia normale con l'uso, purtroppo ultimamente ha subito anche delle modifiche elettriche tipo fili staccati e fili aggiunti, ma tutto funzionava...
Vengo al dunque: domenica scorsa con i cugini piccoli è stato usato per tre quarti d'ora circa e a un certo punto è andato in tilt.
Cerco il problema e trovo il fusibile rapido 15 A dei 24 volt bruciato.
Lo rifaccio partire, tutto ok, chiudo il contatto del passaggio biglia, dall'alzabiglia al canale di lancio e salta di nuovo il fusibile, così per due o tre volte.
Stacco i fili che dal cassone basso partono con due pettiniere di contatti alla testa e il problema sparisce.
Ovviamente riesco a capire che il problema è nel piano di gioco, nei comandi – apparecchiature – relè e luci sotto, ma non nelle luci sempre accese del gioco (quelle sono sempre "sane")
Penso ad una bobina bruciata...stacco un filo e misuro, tutto ok fino alle bobine grosse che fanno rialzare i bersagli: una mi da 21,4 ohm e l'altra 13,9 ohm.
Lascio il filo staccato di quella bobina e tutto funziona (o quasi poi vi spiego). Riattacco il filo della bobina (di destra) ma non parte più il fusibile....delusione.
In compenso mi accorgo che molte luci sono bruciate, anche dei bumper, ma solo una parte di quelle che vengono alternate durante la partita e con gli special accesi, dal relè comandato dalla “stellina” al centro del piano.
Cambio tutte le luci bruciate (difficilissime da sostituire quelle degli special dei bersagli) ma dopo un po' di gioco...ribruciano queste luci, circa 15 o 16 lampadine 6,3 Volt.
Ho visto anche che quando sono abbattuti tutti i bersagli, non sempre, le poche luci che rimangono accese degli special (dei bersagli) visto che le altre si sono ri-bruciate, corrispondono alla vincita della pallina.
Ho provato a controllare il rele' rotativo che comanda l'accensione casuale delle luci degli special quando abbattuti tutti i bersagli, senza successo, continua a fare il problema.
Ho guardato che tutti i fili sotto il piano non toccassero fra di loro e con altre apparecchiature, non ho trovato falsi contatti.
A voi l'ardua sentenza.
Grazie Marco
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da PaTrYcK »

Hai foto flipper fuori e dentro ?
Marco Tex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/02/2020, 22:10
Città: Cuneo

Re: Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da Marco Tex »

<-flag_of_truce-> Patrick grazie. Certamente dopo ti faccio le foto e le mando.
Grazie ciao Marco
Marco Tex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/02/2020, 22:10
Città: Cuneo

Re: Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da Marco Tex »

Ecco le foto, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Tex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/02/2020, 22:10
Città: Cuneo

Re: Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da Marco Tex »

Scusate ne ho cancellata una, eccola
Marco Tex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/02/2020, 22:10
Città: Cuneo

Re: Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da Marco Tex »

<-on_redface->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Tex
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/02/2020, 22:10
Città: Cuneo

Re: Problema fusibile e luci che bruciano

Messaggio da Marco Tex »

Aggiornamento: pian piano si stanno bruciando anche le luci del gioco, ne è rimasta solo più una accesa quella delle Buche laterali con la classica accensione alternata durante il gioco. Quelle fisse dell'illuminazione del piano di gioco rimangono sempre accese per fortuna.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”