Riparazione AMI Sprint Girl

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da PaTrYcK »

Ok bene che si sono azzerate, pulisci la ruota in modo che ad ogni selezione manuale della bobina corrisponda un movimento sulla ruota dentata, sia in carico che scarico.

Il flipper quando si inserisce credito attiva il relè start e da questo decine di eventi in cascata al termine dei quali se il flipper ha completato il reset sputa pallina e si inizia partirà...
Uno dei reset più importanti sono le ruote tutte a zero, in ogni ruota ci sono diverse coppie di lamelle che hanno diverse funzioni come portare segnale alla ruota successiva di passare di una unità quando questa passa dal 9 allo 0 e indicare che la ruota è a zero, quando questo avviene x tutte le ruote si attiva un segnale in serie che indica che il reset ruote è completato, altro segnale di reset è presente nella ruota tabulatrice, deve caricare 6 palline, se nel tuo caso questo nn avviene correttamente il flipper comanderà la bobina di carico di rimanere eccitata sino a quando le palline non sono completamente caricate, altrimenti va in loop...quando questo avviene correttamente si eccita relè che butta fuori pallina e questa passando sul canale attiva uno switch che scala una pallina, il contatore passa da 6 a 5, sulla ruota tabulatrice nella testa si chiude uno switch ed il piano giocò inizia a funzionare completamente
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Cosa significa “caricare 6 palline”?
Ti riferisci ad un contatore interno alla testata da cui scala mano mano che si gioca?
Si può verificare vedendo le luci numerate sul vetro?
Scusa l’ignoranza ma su questo em non so nemmeno quante palline devo mettere :)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Ho pulito per bene il tabulatore nella testa ed ho verificato a mano che allo scattare delle bobine vada avanti ed indietro ma ora all'accensione ho un comportamento diverso.
Alcune ruote (solo a volte) non riescono ad azzerarsi. In particolare la seconda e la penultima fanno fatica a passare qualche numero.
Si vede il pistoncino che prova a scendere ma non riesce..
In questa situazione la ruota sotto al piano non smette mai di girare (per un attimo ha fatto anche un filo di fumo..)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto: 26/08/2020, 8:40 Cosa significa “caricare 6 palline”?
Ti riferisci ad un contatore interno alla testata da cui scala mano mano che si gioca?
Si può verificare vedendo le luci numerate sul vetro?
Scusa l’ignoranza ma su questo em non so nemmeno quante palline devo mettere :)
Come indicato quando la pallina viene buttata nel canale x essere poi spinta manualmente dal giocatore con lo spingibiglia a molla attiva uno switch, questo scala di una pallina il contatore, quindi dato che le palline giocabili sono solitamente 5, il sistema ne carica 6, sapendo poi che lo switch ne cancellerà una, inoltre se il sistema rimane a 6 palline caricate il piano non è attivo, xtanto va sempre messo a 5 palline


X quanto riguarda le ruote:

Ogni ruota ha sopra 3 coppie lamelle, le quali fanno 3 distinti lavori, ovvero:

1)- A confermare al flipper che la ruota è
veramente azzerata e posizionata sullo zero (prima coppia più esterna alla ruota)
2)- Al completo azzeramento delle ruote durante
lo start (coppia centrale)
3)-A far avanzare la ruota successiva quando
questa ha raggiunto il nove. (Coppia interna)


Quando la ruota è a zero la posizione delle 3 coppie lamelle da esterno a interno è la seguente:
Chiusa aperta aperta

Quando la ruota è da 1 a 8
Aperta chiusa aperta

Ruota a 9
Aperto chiuso chiuso

Oltre a queste 3 coppie lamelle è presente una coppia sotto la ruota, è normalmente chiusa e si apre ad eccitazione completa della bobina ruota, verificare che sia effettivamente chiusa a riposo

Un altra verifica, nel retro testa ci sono tra gli altri inrele che fanno attivare le ruote manualmente, se questi li clicchi ottieni un funzionamento corretto nelle ruote che ogni tanto nn si resettano completamente ?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Ciao P,
comincio a capire qualcosa...
Le lamelle sono tutte come da te descritto tranne nell'ultima dove l'eos normalmente aperto
Ho azzerato le ruote e provato i rele nella testa e le ruote avanzano senza problemi tranne l'ultima che non reagisce a nulla. Il suo rele (10 million) è sempre eccitato
Una precisazione nei momenti iniziali della sequenza:
Se inserisco il credito non accade nulla ed io faccio scattare il rele F (star relay) per avviare la sequenza e solo ora mi rendo conto che "star" è diverso da "start" :)
E' corretto agire così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

ecco un video dell'avvio e del problema di reset (immagino)
https://youtu.be/RsGUks1aAS8
https://youtu.be/RsGUks1aAS8
Per ottenere questo risultato muovo a mano la ruota sotto al piano altrimenti l'immissione del credito non fa nulla.
Se forzo l'azzeramento delle ruote il flipper rimane bloccato con il relè reset eccitato e ronzante.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Aggiungo un dettaglio per chiarire il comportamento del caricatore delle palline.
La procedura di reset porta il conteggio da 6 (o da dove si trova) a scendere (5,4,3,2,1). Fa un po di fatica ma passa tutti i numeri.
Normale che lavori al contrario rispetto a come mi dicevi?
Ho il sospetto che sia stata già smontata la parte con i piolini che strisciano sui contatti e rimontata in una posizione non corretta.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Credo di aver risolto il problema del reset delle ruote pulendo ed allineando meglio le lamelle nella posizione 1-8
https://youtu.be/qhpvlL4f_Nc
In uno dei molti tentativi di avvio con il piano abbassato ed una pallina inserita nella buca ho assistito al caricamento delle palline da 1 a 3 ma il piano non si è attivato e la biglia non è stata caricata nel canale.
Vorrei cercare di capire quali sono gli switch ed i rele interessati a questa fase della sequenza di avvio per verificarne le condizioni
Sono riuscito a recuperare una copia degli schemi ma non sono di facile lettura (per me):)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao!
Viasro post solo adesso...
Ottima notizia aver trovato schema,riesci a digitalizzarlo?
Così lo vediamo assieme, se nn hai uno scanner in copisteria hanno sicuro A3 e poi rimontiamo il "puzzle"
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Lo schema l’ho preso (a pagamento) su tilt.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”