Riparazione AMI Sprint Girl

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Questo flipper è venuto in mio possesso quasi per caso. Il vecchio proprietario mi disse che ci aveva giocato per anni ma all'improvviso ha smesso di funzionare.
Prima di caricarlo in auto lo ha acceso ed, oltre alle luci (fisse), non si è sentito alcun rumore di bobina / motore.
L'ho subito spento, smontato e portato nel mio garage dove ancora attende di essere resuscitato!
Da dove cominciamo prima di tentare di nuovo l'accensione?
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da lucertolina »

ciao antoniomauro
prima cosa in assuluto prima di attacarlo alla presa di rete (220V) devi controllare visivamente che non ci siano pezzi metallici o quant'altro che possano fare corto sui circuiti del flipper stesso .
questo lo fai aprendolo sia dietro la testa e alzando il piano di gioco e controllarlo visivamente al suo interno .

un altra cosa fondamentale è controllare oltre che non ci siano fili rovinati o sfibrati i fusibili che ci sono in giro e di solito sono posizionati vicino al trasformatore . controlla con il multimetro comunemente chiamato anche tester per verificare se questi sono della giusta taratura ( dovrebbe essere scritto vicino) e non rotti.

fatto questo provi a scattare una partita e fai foto DETTAGLIATE del cassone , testa e sotto il piano di gioco e ci dici come si comporta .

poi passiamo alla fase 2 .... la piu difficile ma sicuramente la più efficace .... pulizia lamelle e controllo delle stesse

ciaoooooooooooo
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Bravo lucertolina, aggredisci il guasto ragionando con le esperienze passate, quando l'amico metterà le foto e il problema lo seguirai assieme a Meglioprimo e me.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

antoniomauro ha scritto: 17/03/2017, 12:32 Questo flipper è venuto in mio possesso quasi per caso. Il vecchio proprietario mi disse che ci aveva giocato per anni ma all'improvviso ha smesso di funzionare.
Prima di caricarlo in auto lo ha acceso ed, oltre alle luci (fisse), non si è sentito alcun rumore di bobina / motore.
L'ho subito spento, smontato e portato nel mio garage dove ancora attende di essere resuscitato!
Da dove cominciamo prima di tentare di nuovo l'accensione?
Siamo in attesa che batti un colpo per chiamarci, se il tuo flipper come dice chi te lo ha dato funzionava e all'improvviso si è guastato possiamo dire è una cosa molto semplice a riparare perché si tratta di un guasto, differente sarebbe se lo avevi avuto senza sapere nulla, allora poteva essere guasto oppure non funzionare perché guastato da chi per metterci le mani non sapeva cosa fare.
Prendiamo per buono quello che ti hanno detto, quando metti mano fai come ti ha suggerito lucertolina.
Monti gambe e testa, apri il flipper e alzi il piano gioco appoggiandolo alla stecca tipo cofano e guardi che non ci siano pezzi metallici viti e porcheria varia in mezzo alle lamelle relè e altro.
Attacchi la corrente e scatti la partita, dea questo momento dobbiamo aspettare te con i risultati della prova.

Quando scatti la partita devono muoversi molte cose ma NON DEVONO ESSERCI BOBINE PIANO GIOCO E TESTA CHE STANNO ECCITATE FACENDO RUMORE , IN QUESTO CASO SPEGNI E PROSEGUIAMO DA QUANTO DIRAI.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Cavolo non vedo l'ora di metterci le mani....
Se tutto va bene a metà aprile dovrei essere operativo nella mia nuova "tana"!
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

META' APRILE?? guarda che sono alla fine del lumicino, ci arriverò? non ho più molto tempo, cerca di mettere il flipper a piedi del letto come fosse una culla e la sera accendilo.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

antoniomauro ha scritto: 20/03/2017, 11:24 Cavolo non vedo l'ora di metterci le mani....
Se tutto va bene a metà aprile dovrei essere operativo nella mia nuova "tana"!
Se questo è il tuo primo flipper elettromeccanico a cui metti mano posso anticiparti che dopo i primi due giorni da cui inizi, non aspetterai altro che arrivare a casa per sentire " il profumo di antico all'interno del flipper, non lo hai mai sentito perché è unico, E' PROFUMO DEI FANTASMI"
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da lucertolina »

😂😂😂 meta aprile saro ferma sotto il sole ....dai dai dai 😘
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da antoniomauro »

Ho annusato diversi elettronici dot matrix ma "l'odore dei fantasmi" ancora mi manca :)
Comunque hai ragione, quando cominci a fare una riparazione/restauro la testa va a finire sempre li appena puo!!

Grazie in anticipo per il supporto!
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Riparazione AMI Sprint Girl

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

L'odore dei fantasmi lo trovi soltanto negli elettromeccanici, è il profumo del tempo.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”