Gottlieb Spot Pool Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Giuliano al momento quando ho sollevato il piano x la prima volta la rossa era accoppiata con la centrale mentre la verde era aperta, questo con flipper appena scattata la partita e quindi perno ruota dentata in basso come in foto
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 18/03/2017, 13:06 Quando le ho trovate erano tutte aperte, per logica ho messo lamella "verde" chiusa con la centrale in modo che quando la ruota dentata avanzasse il perno la aprisse andando a chiudere l'altro contatto, ma cosi facendo se questo tabulatore non si aziona x assurdo se uno perdesse subito la pallina in buca questa nn sarebbe restituita dato che la lamella rossa era aperta
Le hai trovate aperte e fili spostati perché i vari passaggi dei proprietari non sapevano trovare il guasto e avranno fatto qualcosa per fare uscire comunque la palla dall'alzabiglia per giocare alla belle e meglio.
Ma io conoscendo Patrik so per certo che lui vorrà portare questo flipper all'originalità, e se fosse già intervenuto Meglioprimo lui ti avrebbe già detto come fare ma è incasinato a capire ancora il funzionamento del forum
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Vediamo partendo dalla foto quello che hai scritto.
Prima precisazione è sul tipo di contatore della foto, quello sotto il piano, a differenza dei due contatori dietro la testa questo pur avendo le due stesse bobine carica scarica degli altri è a AZZERAMENTO RAPIDO, ovvero carica una palla alla volta ma quando viene eccitata un attimo la bobina cancella il suo bilanciere resta bloccato aperto e l’ingranaggio scarica in una unica volta tutti i denti caricati, parlo di denti soltanto fino a quando mi specifiche la posizione dopo scattata la partita, mi spiego,
la bobina racchiusa nella staffa imbullonata carica i denti dell’ingranaggio uno alla volta fino a raggiungere mi sembra 14 denti, li ho contati ma la foto dei denti è confusa, poi al 14° dente ne vedi uno limato e non può avanzare oltre.
L’altra bobina invece che è preposta a scaricare quando eccitata scarica in una sola volta tutti i denti caricati, noti in questo contatore un bilanciere strano che quando scarichi blocca il bilanciere scarica tenendolo sollevato lasciando libero l’ingranaggio e solo alla prima carica dell’altra bobina si sgancia tornando alla sua posizione di riposo.
Provo a spiegarti il funzionamento delle lamelle a scambio a tre che hai evidenziato con i colori e hai dato la spiegazione perfetta da maestro sulla provenienza dei fili, senza questa accurata spiegazione non sarei riuscito a spiegarmi.
Iniziamo con il funzionamento del contatore, questo carica denti giocando, come lo dirai poi tu cosa deve toccare la pallina per avanzare, quando è nella posizione Zero, nella foto, la lamella centrale è unita a una delle due lamelle corte a lato e quando il piolino ingranaggio arriva alle lamelle scambia il contatto da una all’altra.
ORA PER CONTINUARE CORRETTAMENTE TI RIPETO LA DOMANDA , LA FOTO RAPPRESENTA L’INGRANAGGIO E LE LAMELLE NELLA POSIZIONE DI PARTITA APPENA SCATTATA SENZA GIOCARE?
Ovvio devi essere sicure della risposta controllando il flipper, se sbagli la spiegazione diventa a rovescio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 18/03/2017, 13:24 Giuliano al momento quando ho sollevato il piano x la prima volta la rossa era accoppiata con la centrale mentre la verde era aperta, questo con flipper appena scattata la partita e quindi perno ruota dentata in basso come in foto
Però non sono ancora convinto perché essendo i fili modificati devo avere la certezza di quello che chiedo.
carica l'ingranaggio a metà, sei o sette denti, poi scatti la partita e mi dici se assume la posizione della foto oppure altra
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

caricato, scatto partita e questo si azzera...x la precisione si azzera ogni qualvolta cade la pallina in buca e questo ha un senso dato che perdi tutto cio' che avevi accumulato
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 18/03/2017, 14:48 caricato, scatto partita e questo si azzera...x la precisione si azzera ogni qualvolta cade la pallina in buca e questo ha un senso dato che perdi tutto cio' che avevi accumulato
Mi sono spiegato male nel chiedere la prova.

A me interessa sapere se per azzera ogni volta significa che il contatore assume la posizione dell'ingranaggio e delle lamelle come nella foto, dici azzera, la foto lo raffigura azzerato oppure non sai
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ingranaggio si, ogni volta che si azzera si trova in quella posizione, le lamelle giuliano in quella foto le trovi come le ho disposte io ma ripeto in origine erano tutte aperte
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 18/03/2017, 18:33 Ingranaggio si, ogni volta che si azzera si trova in quella posizione, le lamelle giuliano in quella foto le trovi come le ho disposte io ma ripeto in origine erano tutte aperte
LE lamelle come vanno lo trovo io quando capisco il particolare dell'ingranaggio, solo quello mi serve sapere esattamente,
la foto rappresenta l'ingranaggio con il piolino sposta lamelle nella posizione di scatatta la partita?
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 18/03/2017, 13:24 Giuliano al momento quando ho sollevato il piano x la prima volta la rossa era accoppiata con la centrale mentre la verde era aperta, questo con flipper appena scattata la partita e quindi perno ruota dentata in basso come in foto
dimmi solo Si o NO.

la foto rappresenta l'ingranaggio e il piolino che sposterà le lamelle ben visibile, è la posizione che assume quando scatti la partita e esce la palla?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ho scritto si gia prima :)
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”