Gottlieb Spot Pool Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da meglioprimo »

Patrick se nel cassone di fianco al motore c'è il cartellino attaccato con il disegno del motore e tutte le lamelle fai una foto e postala.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ad una prima parte di domande iniziali posso già rispondere dato che ormai ci ho passato un po di tempo facendo mille prove...
Premessa impotante detta anche precedentemente, quando io attivo partita e scalo manualmente dalla 6 alla 5 pallina sull'apposito switch qualsiasi cosa faccio il tabulatore nn avanza MAI, la bobina che carica nonnsi attiva MAI a meno che nn intervenga manualmente sul rele bonus posto sul banco oppure se la pallina va in buca e metto lamella verde accopoiata alla centrale. Pertanto:

Punto 1
Passo su rollover 1, cade rele, si spegne l'1 nel passaggio e si accende al centro del piano, assegna 500 punti, il tabulatore nn si muove
Tutto identico anche x i successivi punti sino al 5

Punto 6
Simulo caduta pallina in buca, la pallina viene espulsa correttamente solo se la coppia lamella rossa è chiusa con la centrale, altrimenti rimane ferma li dentro, inoltre si attiva la bobina che scarica completamente i tabulatore, mentre se è chiusa la coppia lamella centrale e quella verde si attiva il rele Q bonus score attivando la bobina che carica il tabulatore aumentando di ben 5 posizioni.

Punto 7
Spengo num 6 e come per gli altri 5 il tabulatore è inerme, e vengono assegnati sempre 500 punti.
Lo special wow si attiva appena centro/passo su tutti i 12 passaggi/bersagli, si accende lucina wow e vinco palline se passo nel rollover in alto centrale sotto la scritta wow e sulle due buche in alto, una volta che la pallina va in buca si resetta tutto e si rinizia
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da meglioprimo »

Patrick..devi provare ad invertire il filo (freccia verde) con il filo (freccia rossa) perchè per me finchè non raggiungi la posizione in cui scambia le lamelle non deve dare alcun bonus ma fare uscire la pallina mentre se hai portato a finecorsa il tabulatore prima di fare uscire la pallina deve attivare il relè Q che dovrebbe assegnare il bonus e azzerare il tabulatore in modo da far uscire la pallina. Fai questa prova poi se funziona troveremo tutta la sequenza di procedimento.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, trovato in rete schema, si tratta della version e bank shot ma la parte relativa al tabulatore sara' sicuramente la stessa, allego parti cosi possiamo ragionarci meglio:

Legenda:
3.gif

Tabulatore:
1.gif
Rele' Bonus score rele'
2.gif
Schema:
schema pool.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Meglioprimo urge il tuo intervento, vediamo di capire cosa non va, Patrik ha promesso che riparato il flipper la prossima estate ci invita A NOSTRE SPESE nella sua bella Sardegna, quant'è beddu questu mare, ma era Napoletana o Sarda questa canzone? la canta anche Stefano, vuoi ascoltarla? www.stefanolodola.com
Dai iniziamo che prenoto il traghetto, mangeremo il Porceddu più buono che puoi immaginare e che mare, la gente va ai tropici non sapendo che da Patrik c'è il tropico del Paradiso.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Venite, c'e posto x tutti :)

Cerco di interpretare lo schema, guardando la seconda foto vediamo come si comporta il tabulatore, quando la pallina scorre su un passaggio si attiva rele sul bancone, si scambiano lamelle e si passa al relativo pin sul tabulatore, se si attiva la bobina add bonus unit si chiude il contatto e viene attivato il rele Z bonus score rele che nella modalita' add a ball da 1000 punti

Il punto è che nel mio caso nn si attiva mai la bobina add bonus unit, questa si vede nella terza foto, questa bobina si attiva con switch su rele Q bonus control rele attivo e contatto 1A sul motore, questi verificati e sono ok senza modifiche

Passando al rele Q mi perdo...entra in gioco anche il rele O, ovvero ball return rele, xche mai a volte potrebbe attivarsi la bobina che carica il bonus sul tabulatore anche quando cade la pallina in buca?
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Meglioprimo ti cercano, vediamo come te la cavi con la cabala
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da meglioprimo »

Quindi se ho ben interpretato, la bobina che incrementa il bonus ha un contatto nel relè Q e il consenso arriva da una coppia di lamelle nel motore alla posizione 1A
La posizione A nel motore è quella in basso e quindi in 1/3 di giro prende 5 impulsi a meno che non ci sia una coppia di lamelle che si aprono......ma il relè Q (che è il relè del BONUS giusto? ) per eccitarsi deve prendere consenso dalla lamella del buca bassa del piano e attraverso le lamelle nel tabulatore....non c'è altra spiegazione però poi tu hai scritto che eccitando manualmente il relè Q il tabulatore carica 5 posizioni perciò il tabulatore NON può incrementarsi dai passaggi o dai bersagli ma solo dalla rotazione del motore quando la pallina va in buca.. molto strano. Devo fare mente locale per capirne il funzionamento. Però tu mi devi confermare se quello che ho scritto è esatto.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Esatto,cosi sembrerebbe ma mi pare senza senso...
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Eccomi Patrik, sei la nostra mano e i nostri occhi, guarda e prova per noi alcune cose ma per restare non conciso dai soltanto la risposta a quello che chiediamo senza foto o altro, a domanda rispondi a fianco e noi chiediamo fino ad avere capito quello che ci insegni.

Il filo della bobina che carica il contatore in questione dove va a finire esattamente e non dire la lettera q o altro del relè ma chiarisci a quale relè e altro va dicendo cosa fa questo relè o latro.
Avrai capito che sia io che Meglioprimo siamo un poco rincoglioniti e siamo duri a capire, dobbiamo seguire il circuito a modo nostro e tu farcelo capire.
Iniziamo
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”