Gottlieb Spot Pool Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 10:05 Il filo della bobina che carica il contatore in questione dove va a finire esattamente e non dire la lettera q o altro del relè ma chiarisci a quale relè e altro va dicendo cosa fa questo relè o latro.
Dalla bobina con cavo verde rosso va ad uno switch su rele Q Bonus score rele, qui il cavo diventa rosso nero e va dritto ad una lamella posta sul motore pos 1A, da qui prende la tensione 5 volte ogni terzo di giro, identico a come indicato nello schema, qui nn e' presente nessuna modifica


http://www.youtube.com/watch?v=VDKKsZFr1Ro
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

il relè Q Bonus score da cosa è comandato
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

E' un rele con 3 switch aperti, autoeccitazione, attivazione 1/3 giro motore, impulso bobina bonus sul tabulato

nello schema entra in gioco anche il rele' O, ovvero Ball return rele
as.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 22/03/2017, 12:04 E' un rele con 3 switch aperti, autoeccitazione, attivazione 1/3 giro motore, impulso bobina bonus sul tabulato

nello schema entra in gioco anche il rele' O, ovvero Ball return rele

as.gif
ci lo eccita
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Nell'eccitazione del rele Q interviene anche lo switch doppio scambio presente sotto il tabulatore, ricordi?
IMG_20170318_102124.jpg
Ecco trovato nello schema il riferimento, sono evidenziate in arancione:
as.gif

in pratica quando si chiude il contatto dello switch alzabiglia a seconda di come si trovano le lamelle sotto il tabulatore si ha respinta la pallina ed azzerato il tabulatore (contatto lamella verde con lamella centrale), oppure se il contatto e' tra la lamella centrale e la rossa si ha l'attivazione del rele Q con conseguente avanzamento di 5 unita' sul tabulatore...

Nn riesco a spiegarmi la logica di tuto questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

in pratica quando si chiude il contatto dello switch alzabiglia a seconda di come si trovano le lamelle sotto il tabulatore si ha respinta la pallina ed azzerato il tabulatore (contatto lamella verde con lamella centrale), oppure se il contatto e' tra la lamella centrale e la rossa si ha l'attivazione del rele Q con conseguente avanzamento di 5 unita' sul tabulatore...
*************************
Fammi capire, se abbiamo il contatore nella posizione di start della vecchia foto in cui le lamelle sono lontane otre 10 denti e va in buca alzabiglia la palla dici carica 5 scatti il contatore per il relè Q , ho capito bene?
Se è così il contatore avanza 5 denti e le lamelle sono ancora nella posizione zero start e la palla è ancora nell'alzabiglia, cosa fa carica altri 5 denti perché le lamelle non sono ancora state toccate?
e caricati altri cinque denti li ha caricati tutti allora resetta il contatore e butta la palla?
non credo possa e debba fare questo

*
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

se ora avessi il flipper davanti a me farei una prova semplice partendo dall'inizio e non da metà.

flipper spento metti tutti 1 sulle ruote punti, metti il contatore sotto il piano a metà denti, diciamo 6 o 7 , palla in alzabiglia e accendi il flipper.

Scatti la partita senza toccare nulla e poi mi dici quello che fa.

In teoria dovrebbe azzerare le ruote, caricare 6 palle gioco, e uscire la palla nel canale lanciabiglia e questo senza che tu tocchi nulla.

Fa questo? se si alzi il piano e guardi per l'ennesima volta la posizione del contatore.

Qualunque fosse la posizione del contatore il flipper avrebbe fatto il reset start giusto e da qua si partirà per vedere altro.

fai questa prova e poi dimmi il risultato
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Fino ora non abbiamo concluso nulla perché siamo entrati in un cinematografo a film iniziato e già a meta senza sapere l'inizio perché non eravamo presenti.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:14
Fammi capire, se abbiamo il contatore nella posizione di start della vecchia foto in cui le lamelle sono lontane otre 10 denti e va in buca alzabiglia la palla dici carica 5 scatti il contatore per il relè Q , ho capito bene?
Si esatto
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:14Se è così il contatore avanza 5 denti e le lamelle sono ancora nella posizione zero start e la palla è ancora nell'alzabiglia, cosa fa carica altri 5 denti perché le lamelle non sono ancora state toccate?
Esatto
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:14e caricati altri cinque denti li ha caricati tutti allora resetta il contatore e butta la palla?
Sempre esatto
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:14non credo possa e debba fare questo

Eppure cosi fa e sembra essere supportato anche dallo schema...

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:21 se ora avessi il flipper davanti a me farei una prova semplice partendo dall'inizio e non da metà.
flipper spento metti tutti 1 sulle ruote punti, metti il contatore sotto il piano a metà denti, diciamo 6 o 7 , palla in alzabiglia e accendi il flipper.
Scatti la partita senza toccare nulla e poi mi dici quello che fa.
Giuliano io ho trovato lo switch sotto il tabulatore con le tre lamelle che facevano sempre contatto, quindi situazione non corretta, cmq facendo la tua prova se la lamella rossa fa contatto con la centrale avviene cio' che indichi tu:
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:21In teoria dovrebbe azzerare le ruote, caricare 6 palle gioco, e uscire la palla nel canale lanciabiglia e questo senza che tu tocchi nulla.
Esatto
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 22/03/2017, 13:21Fa questo? se si alzi il piano e guardi per l'ennesima volta la posizione del contatore.Qualunque fosse la posizione del contatore il flipper avrebbe fatto il reset start giusto e da qua si partirà per vedere altro.
Posizione tabulatore fermo

Ma se invece e' la lamella verde ad essere attaccata alla centrale non verra' espulsa la pallina ma il tabulatore avanza di 5
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Gottlieb Spot Pool

Messaggio da PaTrYcK »

Ho rieseguito le prove e devo fare qualche precisazione, ho seguito fili e verificato colori in modo che il flipper fosse settato come nello schema, pertanto alla fine nella ruota tabulatore ho sistemato lo switch come era secondo logica, ovvero lamella centrale a contatto con la verde in modo che il perno quando avanza apre questa e chiuda con la rossa:
IMG_20170318_102124 (1).jpg
Ora con lo switch in questo modo si ha come l'impressione che il flipper nn funzioni come dovrebbe dato che simulando la pallina in buca si attiva il rele' Q che fa avanzare di 5 unita' il tabulatore, ma se invece di simulare il semplice contatto tra i due switch tengo unite le lamelle come se ci fosse la pallina la bobina del tabulatore score unit avanza sino a quando nn va a fine corsa, attivando la bobina alzabiglia che fa uscire la pallina sul canale:

http://www.youtube.com/watch?v=QtMhtWpDh1s


Incuriosito da questo strano sistema ho cercato in rete un video che mostrasse se effettivamente ogni qualvolta la pallina cade in buca si attiva il tabulatore bonus sino ad azzerarsi ed in effetti e' proprio cosi, si sente come questo si attivi completamente e solo dopo esce la pallina:

http://www.youtube.com/watch?v=G2pdRQvWWpE


Quindi il ragionamento che ho fatto io e' il seguente, se la palla centra/passa su un bersaglio/rolloever attiva il relativo rele da i classici 500 punti ma nulla di piu', se riesci a buttare giu tutti i bersagli/passaggi hai eventualmente anche possibilita' di vincere palline con wow attivato, ma la ruota tabulatore del bonus non si attiva mai durante la partita, questo avviene solo quando la pallina cade in buca e quando questo accade il tabulatore passando sopra i vari pin con il contatto strisciante rileva i centri/passaggi che sono stati attivati durante la partita e da 1000 euro aggiuntivi per ognuno di questi...a questo punto faccio una partita simulando tutto questo ed e' proprio come pensato... il tabulatore in questione si comporta non come il solito meccanismo che da punti ogni qualvolta si centra/passa un bersaglio/rollover, ma come un tabulatore che "memorizza" i punteggi regalandoli solo a fine pallina/gioco \:D/
Levate le modifiche e regolati gli switch ora il flipper funziona come dovrebbe!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”