Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

sckldp3001
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/12/2015, 14:21
Città: Perugia

Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da sckldp3001 »

Salve ho questo vecchio flipper da diversi anni ma non sono mai riuscito a farlo funzionare e non mi ci sono mai messo seriamente a cercare di ripararlo.

Quando lo accendo rimane accesa la scritta TILT come da foto e non fa nessun suono o carica niente.

Ho inserito anche qualche foto interna.

Qualcuno può aiutarmi? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da PaTrYcK »

Bellissimo flipper!

E' normale sui flipper di quell'epoca che il flipper sia in tilt appena acceso, appena puoi foto del banco motore e dei relè interni, cosi vediamo innanzitutto se ci sono modifiche o altro, poi verifica gli slam/switch presenti nel flipper per escludere che siano loro i responsabili, ne trovi uno dietro la testa, uno sotto il piano gioco e due sull'angolo sinistro vicino alla gettoniera, uno di questi due è un pendolo, la sua asta non deve ovviamente toccare nulla, pena il tilt.

Come avviavi prima la partita?
sckldp3001
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/12/2015, 14:21
Città: Perugia

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da sckldp3001 »

Grazie mille per i consigli, per ora sono riuscito solo a fare una foto dentro la parte frontale perchè non ho capito ancora come si toglie il vetro e se il pianale si alza.

Te la allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da PaTrYcK »

CIao, certo che si apre il piano, una volta aperta la gettoniera nella parte alta trovi una leva, abbassala, fatto questo la barra dove poggi le mani si puo' rimuovere e puoi sfilare il vetro e finalmente potrai sollevare il piano gioco ;)

In foto allego uno dei tilt che ti ho elencato, questi servivano per evitare che si sballottasse troppo il flipper in partita e che il flipper regalasse partite battendo in alcuni determinati punti...


IMG_4214.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sckldp3001
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/12/2015, 14:21
Città: Perugia

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da sckldp3001 »

Buone notizie! sono riuscito ad aprirlo, allego foto. Mi sembra che sia saltato un pezzo, probabilmente mentre l'ho trasportato con il carrello.. l'ho cerchiato di arancione. Possibile che sia la causa del TILT e del blocco totale?

Come va sistemato?

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da PaTrYcK »

Quella è una bobina che fa sollevare i bersagli sul piano gioco una volta che sono caduti tutti o dopo aver completato una particolare sequenza. Non provoca il tilt ma può fare un corto. Mettila in sicurezza in modo che i contatti Nn si tocchino.

IL flipper è normale che quando sia acceso sia in tilt, se simili inserimento di un credito sulla gettoni che cosa succede?
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 20/01/2017, 23:06 Bellissimo flipper!

E' normale sui flipper di quell'epoca che il flipper sia in tilt appena acceso, appena puoi foto del banco motore e dei relè interni, cosi vediamo innanzitutto se ci sono modifiche o altro, poi verifica gli slam/switch presenti nel flipper per escludere che siano loro i responsabili, ne trovi uno dietro la testa, uno sotto il piano gioco e due sull'angolo sinistro vicino alla gettoniera, uno di questi due è un pendolo, la sua asta non deve ovviamente toccare nulla, pena il tilt.

Come avviavi prima la partita?
Ciao Patrik ti trovo maestro anche in questo forum in cui mi sono iscritto oggi, purtroppo non sono capace di muovermi e non trovo argomenti aperti per intervenire, aiutami a trovare dove intervenire negli elettromeccanici e guidami
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

sckldp3001 ha scritto: 01/02/2017, 20:02 Buone notizie! sono riuscito ad aprirlo, allego foto. Mi sembra che sia saltato un pezzo, probabilmente mentre l'ho trasportato con il carrello.. l'ho cerchiato di arancione. Possibile che sia la causa del TILT e del blocco totale?

Come va sistemato?

Grazie ancora
Ciao, mi intrometto nella discussione, il pezzo che vedi a penzoloni attaccato ai due fili è la bobina del bumper che ha rotto la staffa a tre zampe che tiene la bobina, in pratica non devi accendere il flipper in questa condizione perché il meccanismo bumper non funzionante potrebbe far bruciare altre bobine
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 14/03/2017, 22:26
sckldp3001 ha scritto: 01/02/2017, 20:02 Buone notizie! sono riuscito ad aprirlo, allego foto. Mi sembra che sia saltato un pezzo, probabilmente mentre l'ho trasportato con il carrello.. l'ho cerchiato di arancione. Possibile che sia la causa del TILT e del blocco totale?

Come va sistemato?

Grazie ancora
Ciao, mi intrometto nella discussione, il pezzo che vedi a penzoloni attaccato ai due fili è la bobina del bumper che ha rotto la staffa a tre zampe che tiene la bobina, in pratica non devi accendere il flipper in questa condizione perché il meccanismo bumper non funzionante potrebbe far bruciare altre bobine
la staffa rotta e la bobina bumper a penzoloni non bloccano il tilt, non c'entra nulla ma c'è da vedere in quale stato è attualmente il tuo flipper, se non disturbo e posso dialogare con vuoi due, leggo la discussione dall'inizio e intervengo, fermatemi se non devo.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Vecchio flipper acceso per prima volta ma non parte (TILT)

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 24/01/2017, 23:07 CIao, certo che si apre il piano, una volta aperta la gettoniera nella parte alta trovi una leva, abbassala, fatto questo la barra dove poggi le mani si puo' rimuovere e puoi sfilare il vetro e finalmente potrai sollevare il piano gioco ;)

In foto allego uno dei tilt che ti ho elencato, questi servivano per evitare che si sballottasse troppo il flipper in partita e che il flipper regalasse partite battendo in alcuni determinati punti...



IMG_4214.JPG
il gruppo lamelle che chiamate tilt della testa sono normalmente aperte oppure normalmente chiuse, dalla foto non si vede e potrebbero essere dei tilt che battendo tremano chiudendosi un attimo e fanno tilt, oppure normalmente chiuse e battendo si aprono un attimo facendo finire la partita
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”