Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da julyano »

Ciao a tutti, ho un amico che ha un problema con un vecchio DEVIL elettromeccanico della nordamatic e volevo chiedere se qualcuno ha conoscenze o esperienze su flipper di questo genere. Io me ne intendo un pò di quelli dot matrix, ma questo qui va fuori da tutti i miei orizzonti.
Se qualcuno può essermi d'aiuto lo ringrazio in anticipo! magari se è delle mie zone meglio ancora!
<-help2-> <-help2->
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da bsurfer »

ciao,
inizia a descrivere in dettaglio il problema, è un buon inizio per ricevere un aiuto.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da PaTrYcK »

Carino il tuo flipper, semplice nel gioco ma il personaggio Devil della Marvel gli da un tocco in piu' !
Gli elettromeccanici possono sembrare complicati ma con un po' di pazienza (e magari lo schema) si possono sempre riparare,
come dice bsurfer spiega nel dettaglio il problema, un paio di foto dell'interno nn guastano
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da julyano »

Foto non riesco a farne...ma comunque non servono! Praticamente quando si accende il flipper e si inserisce la moneta per giocare la il solenoide che mette spara fuori la pallina comincia ad andare di continuo e non si riesce ad andare in partita! Abbiamo controllato al volo gli interruttori lì in zona ma sono tutti aperti!
Poi al suo interno c'è una sottospecie di roba rotante (scusate ma non conosco gli elettromeccanici e non so come si chiama!) Che gira sempre di continuo!
Il tutto ovviamente senza schemi! Qualcuno ha qualche idea?
Ah dimenticavo!per sbaglio hanno messo lampadine da 12v invece che 6v....può aver danneggiato qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da motoschifo »

Beh una foto aiuta sempre, anche perchè io ad esempio non ho presente il flipper in questione e cercando su Google ottengo tante immagini ma poche in buona definizione :)

A me era capitata la stessa cosa con un Williams ed era un fil di ferro girato male durante il rimontaggio della zona. Magari non c'entra nulla e per quel flipper è tutt'altra cosa.
Indica anche da quando ha quel problema, potrebbe aiutare.
Le lampadine credo che siano circuiti separati e al massimo avrai le luci meno luminose.

Non essendo un esperto le mie sono solo idee.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da PaTrYcK »

La ruota che gira e' il motore del flipper elettromeccanico, finche' il sistema non si resetta completamente questa continua a girare perche' si aspetta che il circuito di reset sia chiuso.
Riepilogando hai il lancia palline sempre in funzione, motore che gira e i punti sulla testata sono a zero?
Nella testa noti una bobina (carica palline) che si aziona continuamente?

Se puoi fai foto dell'interno cassone e del retro testata
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da julyano »

Chiedo al tipo se mi fa qualche foto...
Comunque tolte tutte le lampadine (perché il problema l'ha dato da quando le ha cambiate) il motore del flipper continua a girare sempre ma il lancia palline si è fermato.
Prima oltretutto c'erano i punti che continuavano ad aumentare di 5000 al colpo ma ora sono fermi anche quelli.
Molto probabilmente ho paura che sia una sciocchezzuola....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da PaTrYcK »

Le ruote in alto sono a zero?
Sul retro della testa si sente una bobina che carica?

la maggior parte delle volte il problema riguarda l'azzeramento delle ruote, come gia' detto se questo nn avviene il motore girera' all'infinito
Avatar utente
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/12/2013, 17:31
Medaglie: 1
Città: Padova

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da julyano »

No dal retro non si sente nulla!le ruote adesso sono ferme! Lo schema si può trovare in qualche sito? Ho provato su ibdb ma non c'è nulla!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema flipper elettromeccanico DEVIL

Messaggio da PaTrYcK »

julyano ha scritto:No dal retro non si sente nulla!le ruote adesso sono ferme! Lo schema si può trovare in qualche sito? Ho provato su ibdb ma non c'è nulla!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Non troverai mai lo schema per questo flipper, spesso la ditta che ha prodotto il devil reciclava vecchi cassoni e li adattava con i suoi kit piano/vetro producendo un nuovo flipper a meta' prezzo....

X quanto riguarda il problema, unico sintomo ruota motore che gira sempre e switch lancia palline sempre attivato ?
Sul canale dove passa la pallina e' presente uno switch che indica al motore che la palla e' passata e scala di un unita' le palline rimaste, schiaccialo e vedi se funziona
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”