[OLD] FEEL - SUPPORTO GENERICO

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
CRX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/08/2010, 11:28
Città: Vicenza

FEEL - Non partono i giochi [SOLVED]

Messaggio da CRX »

Ciao a tutti,
ho scaricato il pacchetto e installato FEEL seguendo passo passo le istruzioni annesse (che però hanno alcune differenze, per esempio nel Feel ci sono alcune voci di menu in più).

Il problema principale è che non partono i giochi. Si vede una veloce schermata nera di caricamento, arriva fino al 100% e ritorna immediatamente all'interfaccia di Feel. Se li lancio direttamente con Mame, senza passare per Feel, partono normalmente.

Il secondo problema è che Feel non mi risponde alle frecce della tastiera(!!). Tenete presente che non è una tastiera estesa (altrimenti nel cabinato non ci stava) in pratica non ha le frecce a parte ma sono incluse nel tastierino numerico. Non mi da alcun problema con XP, che ha sempre riconosciuto le freccce normalmente.
Se collego una seconda tastiera estesa via USB, Feel risponde alle frecce, ma solo su quella tastiera.

L'ultimo problema è che mi è impossibile disattivare la modalità test. Nelle istruzioni è descritta una voce apposita nel file .ini, che però è inesistente. Devo crearla io? Poi a dire il vero anche altre voci sono diverse dalla descrizione delle istruzioni…

Qualcuno avrebbe la bontà di aiutarmi a capire cosa sta succedendo??

CRX
cabinato MamePC - XP SP3 - mame0149b
CRX
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao, non sta succedendo niente 8-)

Nell'ordine:

- FEEL esegue la chiamata all'emulatore secondo la riga di comando inserita nel file .ini: se i giochi non partono, è probabile che ci sia qualche settaggio a livello di mame che "non viene visto" quando chiamato da riga di comando appunto. Fai delle prove di lancio da prompt eseguendo il comando presente nel file ini di FEEL e vedi che succede

- le frecce del tastierino, sebbene in Windows vengano riconosciute ugualmente, sono diverse da quelle "separate": sostituisci tutte le occorrenze di "Left", "Right", etc. con le relative controparti del tastierino (riportate come commento nel file feel.ini), ovvero NumPad0 > NumPad9

- il parametro test_mode si trova nel file feel.ini

Fammi sapere ciao
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
CRX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/08/2010, 11:28
Città: Vicenza

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da CRX »

dr.Prodigy,
riguardo alla faccenda "righe di comando" sono abbastanza negato, comunque ci proverò.
Le tue dritte sono fondamentali per me, grazie infinite.
Provo e ti faccio sapere

ciao
CRX
Immagine
Avatar utente
CRX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/08/2010, 11:28
Città: Vicenza

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da CRX »

Chiedo scusa in anticipo per la mia grandissima inesperienza in tutto ciò.
dR.pRoDiGy ha scritto: - FEEL esegue la chiamata all'emulatore secondo la riga di comando inserita nel file .ini
Ho letto il file .ini di Feel più volte, ma non trovo questa riga di comando. Ho letto anche il mame.ini e ho trovato questo:
---------------------
# run emulator
#
emulator_commandline [emulator_path]\mame.exe
emulator_arguments [rom_name] -offscreen_reload
---------------------
è forse questa la riga di comando? Come la devo inserire nel prompt?
dR.pRoDiGy ha scritto: sostituisci tutte le occorrenze di "Left", "Right", etc. con le relative controparti del tastierino (riportate come commento nel file feel.ini), ovvero NumPad0 > NumPad9
Ho trovato solo questo:
# NumPad0 ... 9 = NumPad keys
Cosa ci dovrei scrivere esattamente per attivare le frecce del tastierino?

Ultima domanda fatidica: siccome ho collegato alla porta game un joystick per usare i suoi 4 pulsanti per il joistick destro delle plancia (perchè altrimenti come si sa non risponde bene a tanti tasti premuti insieme), è possibile far riconoscere tali pulsanti a Feel?

Grazie per la pazienza
CRX
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da dR.pRoDiGy »

CRX ha scritto:Chiedo scusa in anticipo per la mia grandissima inesperienza in tutto ciò.
Ho letto il file .ini di Feel più volte, ma non trovo questa riga di comando. Ho letto anche il mame.ini e ho trovato questo:
---------------------
# run emulator
#
emulator_commandline [emulator_path]\mame.exe
emulator_arguments [rom_name] -offscreen_reload
---------------------
è forse questa la riga di comando? Come la devo inserire nel prompt?
Esattamente quella..
Per testare apri il prompt dei comandi facendo:
- tasto Win + R
- eseguire il comando cmd
Dalla finestra che si è aperta, esegui il comando:

Codice: Seleziona tutto

[path completo di mame]\mame.exe puckman -offscreen_reload
e verifica cosa ti risponde (come rom ho scelto puckman, ma se non ce l'hai qualsiasi altra va bene). Se il gioco parte partirà anche da FEEL.
CRX ha scritto: Ho trovato solo questo:
# NumPad0 ... 9 = NumPad keys
Cosa ci dovrei scrivere esattamente per attivare le frecce del tastierino?
Left => NumPad4
Right => NumPad6
Up => NumPad8
Down => NumPad2
CRX ha scritto: Ultima domanda fatidica: siccome ho collegato alla porta game un joystick per usare i suoi 4 pulsanti per il joistick destro delle plancia (perchè altrimenti come si sa non risponde bene a tanti tasti premuti insieme), è possibile far riconoscere tali pulsanti a Feel?
Devi settare

Codice: Seleziona tutto

use_joypad                              1
e poi, analogamente a quanto detto per il tastierino numerico, usare i valori
# JoyUp
# JoyDown
# JoyLeft
# JoyRight
# JoyB1 ... 15
CRX ha scritto:Grazie per la pazienza
De nada, figurati :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
CRX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/08/2010, 11:28
Città: Vicenza

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da CRX »

Rieccomi all'attacco. Come in un nuovo picchiaduro, per ora le sto prendendo di santa ragione, ma voglio provare a inserire ancora gettoni perchè il gioco mi pare promettente.
Anche se lanciando mame.exe da xp funziona tutto, come da tuo consiglio ho inserito la riga di comando e mi da i seguenti errori:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/397 ... o/resp.gif

Impostazione joystick: non vorrei essermi spiegato male… in pratica dovrei settare i 4 pulsanti in questo modo:
pulsante 4 = su
pulsante 2 = giù
pulsante 3 = sinistra
pulsante 1 = destra
non so se questa immaginina può essere utile
https://dl.dropboxusercontent.com/u/397 ... to/joy.jpg
Ho provato a inserire il tuo testo, ma niente da fare.

Frecce numpad: anche qui ho provato a inserire il tuo testo, ma niente da fare.
A questo punto mi pare evidente che ho dei grossi problemi con la sintassi dei files .ini <-dash->
Mi sa che, invece di continuare a tartassarti, l'unico modo per farti perdere meno tempo è se per favore mi puoi modificare tu il file .ini
https://dl.dropboxusercontent.com/u/397 ... o/feel.ini
così mi levo dalle palle una volta per tutte (forse) 8-)
CRX
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da dR.pRoDiGy »

CRX ha scritto:Rieccomi all'attacco. Come in un nuovo picchiaduro, per ora le sto prendendo di santa ragione, ma voglio provare a inserire ancora gettoni perchè il gioco mi pare promettente.
Anche se lanciando mame.exe da xp funziona tutto, come da tuo consiglio ho inserito la riga di comando e mi da i seguenti errori:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/397 ... o/resp.gif
Mame non trova le rom.. problema di config di mame, non di FEEL.
CRX ha scritto: Impostazione joystick: non vorrei essermi spiegato male… in pratica dovrei settare i 4 pulsanti in questo modo:
pulsante 4 = su
pulsante 2 = giù
pulsante 3 = sinistra
pulsante 1 = destra

non so se questa immaginina può essere utile
https://dl.dropboxusercontent.com/u/397 ... to/joy.jpg
Come scritto precedentemente, i bottoni del joy corrispondono a JoyB1, JoyB2, JoyB3, JoyB4...
CRX ha scritto: Ho provato a inserire il tuo testo, ma niente da fare.
Frecce numpad: anche qui ho provato a inserire il tuo testo, ma niente da fare.

A questo punto mi pare evidente che ho dei grossi problemi con la sintassi dei files .ini <-dash->
Mi sa che, invece di continuare a tartassarti, l'unico modo per farti perdere meno tempo è se per favore mi puoi modificare tu il file .ini
https://dl.dropboxusercontent.com/u/397 ... o/feel.ini
così mi levo dalle palle una volta per tutte (forse) 8-)
No perdonami ma non te li correggo io.. Leggi la documentazione, cerca info in giro, fai tentativi, e se non riesci chiedi ancora..

Diceva il saggio "se un uomo ha fame, non dargli pane: insegnagli a coltivare il grano" :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
sincro
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/05/2013, 8:44
Città: Vicenza
Località: Vicenza

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da sincro »

Scusa CRX se mi intrometto, ma ho l'impressione che tu stia facendo parecchia confusione.... La struttura dei file .ini di feel è semplice e ben documentata. Comunque nel tuo file .ini hai copiato il testo che ti ha riportato dR.pRoDiGy ma non è quello che ti diceva di fare lui. quindi, rimuovi queste righe:

Codice: Seleziona tutto

Left => NumPad4
Right => NumPad6
Up => NumPad8
Down => NumPad2
e subito sotto cambia queste righe:

Codice: Seleziona tutto

previous_game                           Up
next_game                               Down
previous_page                           Left
next_page                               Right
con queste

Codice: Seleziona tutto

previous_game                           JoyB4
next_game                               JoyB2
previous_page                           JoyB3
next_page                               JoyB1
in questo modo controllerai l'elenco delle rom tramite i tasti del joypad (a me pare un po' scomodo cosi, perchè non usi la croce???)

Spero di esserti stato utile

ciao

P.S. CRX vicentino pure te ? :-D
Avatar utente
CRX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/08/2010, 11:28
Città: Vicenza

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da CRX »

sincro ha scritto:La struttura dei file .ini di feel è semplice e ben documentata.
Mai messo in dubbio, il problema è la struttura dei miei neuroni 8-) che non avevano mai messo mano su questi files prima d'ora
sincro ha scritto: in questo modo controllerai l'elenco delle rom tramite i tasti del joypad (a me pare un po' scomodo cosi, perchè non usi la croce???)
A dire il vero, come dicevo i 4 pulsanti sarebbero per il joystick destro (player 2), comunque ora spero di aver capito il procedimento.
Non uso la croce perchè il joystick che ho collegato alla porta game, per le direzioni usa dei "dimmer" (non so se si chiamino così) che non saprei nemmeno come collegare ai pulsanti della plancia.
sincro ha scritto:Spero di esserti stato utile

P.S. CRX vicentino pure te ? :-D
Non hai la minima idea di quanto mi sei stato utile.
Sono Vicentino :) ma della provincia (tra VI e Schio)
CRX
Immagine
sincro
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/05/2013, 8:44
Città: Vicenza
Località: Vicenza

Re: FEEL - Non partono i giochi

Messaggio da sincro »

CRX ha scritto:Non hai la minima idea di quanto mi sei stato utile.
Sono Vicentino :) ma della provincia (tra VI e Schio)
Mi fa piacere essere stato utile :) Se hai ancora dubbi avvisa che farò il possibile per aiutarti. sono della provincia anche io, precisamente di costa.

ciao
sincro
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”