[OLD] FEEL - NEWS E PROPOSTE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da SparrowJ »

Il modo più comodo per te, anche zippato qui che poi lo trasferisco sul sito :)
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da adolfo69 »

E ma così vuoi togliermi lo sfizio di vederlo io in anteprima... spiegami come fare ed inizio a caricare qualcosa
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da SparrowJ »

Ho provato a creare la pagina upload per caricare i layout ma la protezione del sito non consente di caricare files compressi, quindi al momento la soluzione è farlo quì per poi trasferirli sul sito. Siccome avevo intenzione di inserire proprio la pagina layouts by adolfo, mi autorizzi ad inserire l'immagine del tuo avatar?
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da adolfo69 »

Ma certo fai pure, non hai bisogno di autorizzazione...
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da SparrowJ »

Ok... allora ti preparo la pagina! :)
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da SparrowJ »

Non mi sono dimenticato eh... il tempo di sbrigare delle cose!!!
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL Restyling sito

Messaggio da SparrowJ »

@adolfo69
Ciao ado'... la tua pagina è pronta!!! Vai sul sito di feel - layouts - layouts adolfo69 e vedi se la presentazione ti piace!!!
Ora mi servirebbe il primo layouts da pubblicare per fare la prova. Per mantenere la sorpresa agli altri puoi inviarmelo quì, zippato con password oppure vedi tu!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Aggiornamento FEEL

Messaggio da Gothrek »

dR.pRoDiGy ha scritto: 23/12/2019, 13:31
Gothrek ha scritto: 23/12/2019, 10:36 Il tema da quanto accenni è molto più complesso che "avere tempo per programmare", il che potrebbe farmi cadere nell'ignoranza della gestione delle vecchie schede ati di cui parli (tema che ti chiederò di avere tempo per approfondire).
Si certo, hai colto il punto..
Tieni ho trovato questo:
Tabella DirectX -> PS
Qui fa il raffronto tra versione di Pixel Shader e relativo DirectX supportabile.
Per essere compatibile con la buona parte delle vecchie ATI (le vecchissimissime no), ci vuole PS1.1, che corrisponde a DirectX 8.0.
Gothrek ha scritto: 23/12/2019, 10:36 Una soluzione potrebbe essere quella di lavorare a più basso livello e non appoggiandosi ai framework, vediamo la ati cosa metteva a disposizione nei driver.
Questo lo escluderei a priori.. siamo in C# quindi sarebbe bene usare lib per .Net.. per il resto sotto Win si passa comunque sempre da DirectX, quindi anche senza una lib wrapper nel mezzo saremmo punto a capo.. e peraltro cercare di andare a livello hw mi pare un vero suicidio! 8-)
Riprendo da qui, per affrontare il tema ed aprire la tavola rotonda di cui parlavamo.
Chiunque sia interessato al tema feel, può/dovrebbe contribuire al tavolo con idee opinioni e quant'altro.

La base da cui si parte è che il feel per come è stato concepito da @dR.pRoDiGy è basato sulla compatibilità con vecchie schede ATI per la gestione dei CRT (aspetto per i cab direi abbastanza fondamentale se vi vuole mantenere il "true retro")

Questo porta all'uso di librerie oramai in disuso da microsoft e che ne compromette l'aggiornamento e il proseguio.

Alcune considerazioni:
1) sviluppare a più basso livello vorrebbe dire complicarsi fortemente l'esistenza, sia in termini di tempo (soprattutto), sia in termini di compatibilità. Non appoggiarsi al .net resta una via molto complicata.
2) possibilità di sviluppo di feel in 2 versioni diverse, sugggerita da @SparrowJ , questa sarebbe più facile in termini di programmazione, ma rifare un feel da capo, resta un bell'impegno
3) mi manca know how, e qui mi aiutereste sicuramente voi, ho tante domande che mi sono poco chiare, che "spargo" di seguito:
a) perchè windows? cosa vi ha portato nel corso del tempo (e ancora oggi) a propendere per un frontend windows, coi suoi bachi, lentezze, licenze (tema sempre poco sentito), vulnerabilità
b) emulatori, anche qui, perchè uno piuttosto che l'altro, tolte le crociate, scendendo in un mero confronto tecnico
c)...z) seguiranno n domande specificatamente tecniche.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Aggiornamento FEEL

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Gothrek ha scritto: 23/12/2019, 14:37 Riprendo da qui, per affrontare il tema ed aprire la tavola rotonda di cui parlavamo.
Chiunque sia interessato al tema feel, può/dovrebbe contribuire al tavolo con idee opinioni e quant'altro.

La base da cui si parte è che il feel per come è stato concepito da @dR.pRoDiGy è basato sulla compatibilità con vecchie schede ATI per la gestione dei CRT (aspetto per i cab direi abbastanza fondamentale se vi vuole mantenere il "true retro")

Questo porta all'uso di librerie oramai in disuso da microsoft e che ne compromette l'aggiornamento e il proseguio.

Alcune considerazioni:
1) sviluppare a più basso livello vorrebbe dire complicarsi fortemente l'esistenza, sia in termini di tempo (soprattutto), sia in termini di compatibilità. Non appoggiarsi al .net resta una via molto complicata.
2) possibilità di sviluppo di feel in 2 versioni diverse, sugggerita da @SparrowJ , questa sarebbe più facile in termini di programmazione, ma rifare un feel da capo, resta un bell'impegno
3) mi manca know how, e qui mi aiutereste sicuramente voi, ho tante domande che mi sono poco chiare, che "spargo" di seguito:
a) perchè windows? cosa vi ha portato nel corso del tempo (e ancora oggi) a propendere per un frontend windows, coi suoi bachi, lentezze, licenze (tema sempre poco sentito), vulnerabilità
b) emulatori, anche qui, perchè uno piuttosto che l'altro, tolte le crociate, scendendo in un mero confronto tecnico
c)...z) seguiranno n domande specificatamente tecniche.
Rispondo per punti:
Di per sè sviluppare nuove funzionalità con l'architettura attuale non sarebbe un problema.. il sw è piuttosto ben strutturato e non soffre di problemi rilevanti (unico a mio avviso di un certo peso, non dipendente dal mio codice, è legato ad alcuni crash di XNA se si cambia più volte di risoluzione in runtime, e qualche incompatibilità con emu - molto pochi a dire il vero - che distruggono la sessione video, quindi Feel crasha al rientro dall'emu..).
Ambienti di sviluppo e librerie, per quanto fuori supporto da tempo, sono ancora perfettamente disponibili.
Di conseguenza, è solo questione di avere idee nuove e svilupparle.
Io a suo tempo ci ho messo un pò di tutto (sia idee mie, che del forum), e infatti ha retto bene per molti anni la prova del tempo. Anzi in realtà "nel suo" credo sia ancora tra i migliori del mondo (per non dire proprio il migliore! <-pirate-> ), pur non vedendo aggiornamenti da anni. Infatti grandi evolutive dall'ultima release (credo parliamo del 2018, ma erano già un paio d'anni che non facevo quasi più nulla) non sono state nemmeno richieste.. 8-)

1) esatto. totalmente impraticabile a mio avviso. Si creerebbero più problemi di quelli che si vuole risolvere

2) se si vuole rinnovare seriamente linguaggio e lib del frontend, questa è l'unica opzione per me sensata. Detto questo, fermo restando che un semplice porting non avrebbe grande utilità pratica (dopo tanto lavoro, si avrebbe alla fine lo stesso Feel, solo inutilizzabile sui vecchi cab!), a meno di non scegliere piattaforme compatibili con molti sistemi che oggi non copriamo (es.: linux PC, raspberry, mobile, etc.) e con tutte le complessità che questo introduce (una riga di comando per Win non ha nulla a che fare con startare un'app Android, tanto per dirne una).
In ogni caso, a quel punto tutto il frontend (inteso come UI e funzionalità offerte) meriterebbe una bella rinfrescata.. insomma tanto lavoro!

3a) per mille ragioni che non ti elenco (trovi molto a riguardo qui sul forum). Per tagliare corto, cmq, perchè Windows (i vecchi soprattutto) a livello di:
- hacking video
- personalizzazione
- compatibilità
- risorse utilizzate (almeno, fino a XP! :) )
- quantità di emulatori disponibili
è da sempre la migliore piattaforma per arcadePC per CRT. Da allora forse le cose sono cambiate un pò (un pò perchè linux ora fa molto meglio, ma soprattutto per l'arrivo di raspberry sempre più potenti), ma è opinione comune che, a parte i costi contenuti e la praticità del rasp (pure essendo un fan, linux non lo calcolo al momento..), Win rimane ancora la migliore scelta. Certo XP è morto e sepolto da anni, e tra poco lo sarà pure 7. Ma del resto non è che i CRT evolvano eh <-rofl->

3b) intendi che emulatori supporta o meno Feel? In generale, salvo problemi specifici, li supporterebbe più o meno tutti, se funzionano da riga di comando. Poi per una questione di comodità ne sono stati scelti alcuni per il pacchetto base, ma nessuno vieta di aggiungerne altri / sostituirli.

3c..z) TBD :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Aggiornamento FEEL

Messaggio da dR.pRoDiGy »

PS: ecco, se devo buttare un contesto ancora molto "vergine" che meriterebbe di essere inserito in Feel, quello è proprio lo scraping di immagini, video, etc.. da questo punto di vista tu Gothrek mi sembri proprio la persona giusta ;-)
Da valutare poi se valga la pena inserire tutto direttamente in Feel (più faticoso da implementare, ma risultato certamente più "cool"), o se tenere tutto in un modulo separato come il tuo.
Pro e contro da valutare!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”