[OLD] FEEL - GUIDE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Premetto nuovamente che non sono un esperto di autoit ma avendo dovuto risolvere qualche piccolo ostacolo con feel condividerò con gli altri la poca esperienza in merito.
Certo che in questi pochi mesi mi sono quasi laureato in feellologia!!! :)
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Partiamo dal principio. Io non ho mai usato la versione portable di autoit e quindi non sono a conoscenza di limitazioni o analogie con la versione standard. Io ho proceduto così: ho installato la versione completa con il setup; ho copiato la cartella di installazione di autoit in altra posizione (nel mio caso momentaneamente sul desktop); ho disinstallato autoit per utilizzare la cartella precedentemente copiata come se fosse una versione portbale (nel mio caso funziona).
Il contenuto della cartella lo potete vedere in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Veniamo al punto. Ci sono due eseguibili che interessano principalmente: il primo è SciTE.exe raggiungibile come in foto.
SciTE è una specie di notepad dove inserire le righe di comando.
Per aprire un nuovo foglio in bianco (scegliere new nel menù) oppure per aprire un file già creato (scegliere open ovviamente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

I files di Autoit hanno estensione .au3
Questo è un esempio di cosa si può inserire:

Global $g_bPaused = False

HotKeySet("{ESCAPE}", "Close")

While 1
Sleep(100)
WEnd

Func Close()
sleep(100)
ProcessClose ("XXXXXXXXXX.exe")
sleep(100)
Exit

Questo script consente di chiudere qualsiasi processo (da mettere al posto delle XXXXXXXXXXXX) premendo il tasto ESC. Io lo uso per chiudere alcuni emulatori rognosi anche con Closemul. Basta guardare come è denominato il processo in windows. Ad esempio per chiudere l'emulatore della PS3 occorre mettere ProcessClose ("rpcs3.exe").

Vi allego il file già creato (da scompattare ovviamente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Si possono fare tante altre cose. Anzi prego coloro che dovessero realizzare o scoprire (o che hanno già scoperto) altre delle innumerevoli funzionalità di condividere il lavoro, non costa nulla e si dà la possibilità di scoprire sempre di più.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Ora mettiamo di aver realizzato con soddisfazione un file di automazione, prendiamo come riferimento quello di cui sopra (ESCAPE.au3).
Cosa fare?
Semplicemente convertirlo in ESCAPE.exe con un altro programmino presente nella cartella di autoit raggiungibile come da foto.
Come funziona:
Nel campo FILES Source (Autoit.au3) richiamiamo il file da converire (per esempio ESCAPE.au3)
Nel campo FILES Destination (.exe) indichiamo il percorso dove salvare il nuovo file ESCAPE.exe
Nel campo OPTIONS Custom icon (.ico) possiamo inserire una immagine per l'icona (necessariamente icona nel formato.ico)
Si clicca su Convert e si ottiene quanto richiesto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Fatto ciò (poi dipende dai casi e da cosa si vuole fare) si collega il file. Facciamo finta di aver realizzato ESCAPE.exe per uscire dall'emulatore PS3. Nel file di configurazione di Feel relativo all'emulatore rpcs3 si deve abilitare il pre_command_line (ora mi sfugge il nome esatto) e puntare a ESCAPE.exe. In questo modo quando lancerete un gioco con l'ipotetico emulatore PS3 si attiverà una piccola icona sulla barra e resterà in attesa della pressione di ESC. Quando ESC sarà premuto l'emulatore si chiuderà e l'icona sparirà (se la barra delle applicazioni è nascosta nemmeno si vede l'icona).
Premettendo che quanto sopra è solo un esempio di ciò che si può fare, altre cose sono reperibili cercando in rete, invitando a condividere le scoperte in questa pagina in modo da avere un archivio di script sempre a disposizione, spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao :)
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da adolfo69 »

ottima guida!
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

Grazie adolfo caro :)
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL ed AutoIt

Messaggio da SparrowJ »

PRESSIONE ALT + INVIO

Leggendo qua e là su questo sito ho constatato che ci sono numerose (e dico numerose) persone molto pratiche di autoit... spero vorranno condividere i loro scripts su queste pagine :)
Io oggi allego il file che simula la pressione del tasto ALT + INVIO dopo xxxx secondi (utile dove gli emulatori non si avviano automaticamente in fullscreen ma necessitano di questa pressione).
Diciamo che lo script per essere completo necessiterebbe di un comando (che ancora non ho trovato) che serve per dire ad autoit che la pressione di quei tasti deve essere riferita a una determinata finestra appena si apre. In ogni modo lo allego lo stesso perché funziona ugualmente, infatti quando in feel si lancia un gioco la finestra dell'emulatore va in primo piano. In alcuni emu si apre prima una finestra dos e poi quella del gioco... ho risolto la cosa aumentando i secondi in modo che la pressione di ALT + INVIO venisse simulata quando si era già aperta la seconda finestra.

Divertitevi a convertirlo in exe come sopra spiegato (se vi serve ovviamente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”