[OLD] FEEL - GUIDE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Sasha ha scritto: Cmq ora lo provo (con XP pro e/o W7) e lascerò le mie impressioni :)
Ok.. mi raccomando, niente W7 64bit (leggi qualche post indietro ).. buon lavoro :wink:

EDIT: Win 7 64 bit attualmente funzionante!
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 28/11/2011, 20:45, modificato 1 volta in totale.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da Sasha »

dR.pRoDiGy ha scritto:
Sasha ha scritto: Cmq ora lo provo (con XP pro e/o W7) e lascerò le mie impressioni :)
Ok.. mi raccomando, niente W7 64bit (leggi qualche post indietro ).. buon lavoro :wink:
Eh già, ho fatto delle prove con W7 HomeBasic 64 e ciccia...
però di Win 7, rispetto a WXP noto qualcosa in rapidità..
Appena avrò modo di testarlo con W7 32bit vi farò sapere!
Grazie!
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
giamma_ews
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 17/04/2006, 14:23
Località: Gatteo (FC)

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da giamma_ews »

visto l'enorme successo mi son deciso pure io a provarlo:)premetto che sul cab uso mame32 e daphneloader e non ho mai messo un frontend,dopo una decina di minuti son finalmente riuscito a configurare il mame e parte,l'unica cosa che non capisco e' cos'e' il mame.xml io non ce l'ho e quindi creo la lista con le rom ma i nomi son come le rom e immagino sto mame.xml serva appunto a dar il vero nome al gioco,giusto?la mia domanda e' come lo creo?

poi gia che ci sono e' possibile creare oltre alla lista mame con tutti i giochi anche una lista a parte con i preferiti che ho nella cartella favoriti del mame32?

e fin qui col mame ci sono:)

poi ho provato il daphne ma mi sfugge qualcosa...come rom gli do la cartella dove ho i framefile.txt(giusto?)
e come eseguibile il daphne.exe(aNCHe se io di solito uso il daphneloadre.exe) ma non mi parte....dove sbaglio?ps poi gli snapshot gli do come cartella la cartella image del daphne dove ho gli snap ma non me li piglia


scusa ma e' proprio la prima volta che provo un frontend e senza guida vado a spannella:)
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

giamma_ews ha scritto:l'unica cosa che non capisco e' cos'e' il mame.xml io non ce l'ho e quindi creo la lista con le rom ma i nomi son come le rom e immagino sto mame.xml serva appunto a dar il vero nome al gioco,giusto?la mia domanda e' come lo creo?
Ciao!
Per creare il mame xml è sufficiente eseguire il mame da riga di comando con questi parametri

Codice: Seleziona tutto

mame -listxml >mame.xml
NOTA: Al momento il file deve essere creato a mano.. in una futura versione questo step verrà integrato nel frontend (anzi forse doveva già esserlo.. grazie per avercelo ricordato <-happy-> ).

EDIT: attualmente la generazione del file mame.xml è stata automatizzata all'interno del frontend, quindi questo step non è più necessario. :wink:
giamma_ews ha scritto: poi gia che ci sono e' possibile creare oltre alla lista mame con tutti i giochi anche una lista a parte con i preferiti che ho nella cartella favoriti del mame32?
Si, si può fare (ed in effetti questa deve essere spiegata nella documentazione): è sufficiente aggiungere nella directory config/arcade/mame uno o più files (a seconda di quante liste custom si vogliono creare) di nome [nome emulatore]-[numero da 1 in avanti].ini , ad esempio
mame-1.ini
mame-2.ini etc....
con un unico parametro all'interno, ovvero il nome della lista:

Codice: Seleziona tutto

gamelist_title                              [nome della lista]
Aggiungendo i file delle liste, nei menu di FEEL compaiono in automatico le funzioni di aggiunta e rimozione dei giochi dalle liste custom.
NOTA: Aggiungeremo appena possibile il file di esempio allo zip di installazione, almeno si capisce un pò di più in attesa della doc.. grazie anche qui per avercelo ricordato :wink:

EDIT: file di esempio presenti!
giamma_ews ha scritto: poi ho provato il daphne ma mi sfugge qualcosa...come rom gli do la cartella dove ho i framefile.txt(giusto?)
e come eseguibile il daphne.exe(aNCHe se io di solito uso il daphneloadre.exe) ma non mi parte....dove sbaglio?ps poi gli snapshot gli do come cartella la cartella image del daphne dove ho gli snap ma non me li piglia
Dunque:
- si, corretto, devi settare la directory dei framefile (che nell'esempio devono avere estensione .txt )
- gli snapshot si devono chiamare esattamente come i framefile (a parte l'estensione)
- se nel frontend vuoi vedere i nomi completi, devi avere nella cartella delle rom di Daphne anche il file daphne.nms .. è un semplice file di testo con una lista di tutti i giochi che possiedi (nome esteso->nome rom), come in questo esempio:

Codice: Seleziona tutto

Cliffhanger|cliff
Dragon's Lair|dlair
Dragon's Lair2|dlair2
.....
- nei framefile ci deve essere il path alle rom (attenzione che il path, se è "relativo", viene considerato a partire dalla posizione di daphne.exe)
Facci sapere! :wink:
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 29/12/2011, 10:38, modificato 3 volte in totale.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
giamma_ews
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 17/04/2006, 14:23
Località: Gatteo (FC)

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da giamma_ews »

gentilissimo e disponibilissimo!oggi provo e ti faccio sapere:) bellissimo essere un beta tester!!!!!!


per ora grazie ancora e due bei karma per i creatori di questo utilissimo progetto!
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Grazie a te! Mi fa piacere che il progetto ti piaccia!

Il pacchetto di installazione (sempre presente in prima pagina del post) è stato aggiornato, e ora nella config di mame ci sono un paio di file di liste custom pronti da usare.

Un ulteriore dettaglio sulla faccenda (però non riguarda specificamente te, visto che dici che è il primo frontend che provi): le liste custom (intese come lista di tutti i giochi scelti) vengono salvate nella directory data come mame-1.lst, mame-2.lst, etc. : questi file hanno lo stesso formato di quelli generati da MameWah, e quindi le liste custom possono essere trasferite in FEEL facendo una semplice copia.

Per il discorso mame.xml provvederemo al più presto (vero Antonio? <-rotfl-> )..

EDIT: Antonio ha provveduto.. :P fix già presente sul pacchetto scaricabile! :wink:

Ciao, e grazie per i "karmini"! <-happy->
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 01/11/2011, 15:49, modificato 2 volte in totale.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Sasha ha scritto: Eh già, ho fatto delle prove con W7 HomeBasic 64 e ciccia...
però di Win 7, rispetto a WXP noto qualcosa in rapidità..
Appena avrò modo di testarlo con W7 32bit vi farò sapere!
Grazie!
Mi dispiace.. ma come scriveva antogeno un pò di post fa, il problema è che W7 64bit non è compatibile con i DirectX 9. L'aggiornamento ai nuovi si potrebbe anche fare, ma aumenterebbero le risorse hardware richieste (rendendo il frontend non più adatto per i vecchi pc).
Io personalmente per un cab sono sempre a favore di XP per 1000 motivi.. ma non escludo che se la cosa verrà richiesta da molti si potrà fare una versione di FEEL specificamente compatibile con W7 (DirectX 10, .net Framework 4).
Tienici aggiornati :wink:

EDIT: Win 7 64 bit attualmente supportato!
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 29/12/2011, 10:39, modificato 2 volte in totale.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
giamma_ews
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 17/04/2006, 14:23
Località: Gatteo (FC)

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da giamma_ews »

aggiornamento:)

ora mi stacco un po che la moglie vuol uscire cmq devo dire che sto iniziando a districarmi tra la varie configurazioni,mame e' a posto,ho creato la lista xml e ho capito come fare le sottoliste(ma le devo perforza fare a mano gioco per gioco o e' possibile percaso importare le liste tipo guida-picchiaduro-puzzle del mame32),mentre ho piu problemi col daphne ho rinominato le immagini come png e ora si vedono,ho rinominato i framefile in modo che corrispondano ai nomi delle rom e va quasi tutto,ho solo problemi con spaceace,dragon slair1e2 che proprio non capisco, confronto i log del daphne lanciato da feel e del daphneloader e mi sembrano uguali solo che da riga di comando col feel non mi riesce a trovar delle rom...idee?stasera ci riguardero'

e poi non mi sembra funzionare daphne.nms l'ho creato come file testo,scritto tutte le varie cliffhanger|ch con la | per separere e poi l'ho rinominato .nms e l'ho messo in e:daphne dove ho l'eseguibile ma non mi cambia i nomi...idee di dove sbaglio?


grazie del supporto
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

giamma_ews ha scritto: e poi non mi sembra funzionare daphne.nms l'ho creato come file testo,scritto tutte le varie cliffhanger|ch con la | per separere e poi l'ho rinominato .nms e l'ho messo in e:daphne dove ho l'eseguibile ma non mi cambia i nomi...idee di dove sbaglio?

grazie del supporto
Non hai sbagliato, devi solo refreshare la lista "All Games" (da menu opzione "Generate list").
Di nulla, lo faccio con piacere ovviamente.. Facci sape <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
antogeno24
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2010, 13:46
Città: Gallarate

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da antogeno24 »

giamma_ews ha scritto:aggiornamento:)

ora mi stacco un po che la moglie vuol uscire cmq devo dire che sto iniziando a districarmi tra la varie configurazioni,mame e' a posto,ho creato la lista xml e ho capito come fare le sottoliste(ma le devo perforza fare a mano gioco per gioco o e' possibile percaso importare le liste tipo guida-picchiaduro-puzzle del mame32),mentre ho piu problemi col daphne ho rinominato le immagini come png e ora si vedono,ho rinominato i framefile in modo che corrispondano ai nomi delle rom e va quasi tutto,ho solo problemi con spaceace,dragon slair1e2 che proprio non capisco, confronto i log del daphne lanciato da feel e del daphneloader e mi sembrano uguali solo che da riga di comando col feel non mi riesce a trovar delle rom...idee?stasera ci riguardero'

e poi non mi sembra funzionare daphne.nms l'ho creato come file testo,scritto tutte le varie cliffhanger|ch con la | per separere e poi l'ho rinominato .nms e l'ho messo in e:daphne dove ho l'eseguibile ma non mi cambia i nomi...idee di dove sbaglio?


grazie del supporto
Ciao, il file .nms va nel percorso indicato in rom_path. Per fare più chiarezza ti descrivo come ho impostato io il tutto:

- il daphne si trova in C:\daphne
- le rom sono in c:\daphne\roms
- i frame li ho messi nelle rispettive sottocartelle in c:\daphne\games\[cartella_frame]
- i framefiles in c:\daphne\games
- daphne.nms in c:\daphne\games insieme ai framefiles

esempio di framefile: lair.txt

lair\
151 lair.m2v

lair\ punta alla sottocartella lair (frame):


In Feel, generate list, non dovresti più avere problemi :wink: . Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) developer
viewtopic.php?f=19&t=8062&start=0
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”