[OLD] FEEL - GUIDE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da baritonomarchetto »

Karma + ad entrambi! C'è sempre bisogno di programmi nuovi fatti da appassionati :love:

OT: non ho provato ancora FEEL e non so quanto possa "pesare" in termini di prestazioni del PC... volevo chiedere all'esperto antogeno24: un frontend molto semplice (tipo lista giochi in primo piano con in background snapshot del gioco in selezione, musica di sottofondo, ma anche no, E BASTA), leggerissimo, senza fronzoli, che faccia girare mame e basta è difficile da fare? L'ho buttata li, nella speranza che tu possa eventualmente esaudire un sogno che ho da tempo (mi piace un sacco far girare vecchi PC su questi mostri di legno, che ci devo fare :-D )
Avatar utente
antogeno24
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2010, 13:46
Città: Gallarate

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da antogeno24 »

Innanzi tutto ne approfitto per ringraziare tutti per i karma :-D
baritonomarchetto ha scritto:un frontend molto semplice (tipo lista giochi in primo piano con in background snapshot del gioco in selezione, musica di sottofondo, ma anche no, E BASTA), leggerissimo, senza fronzoli, che faccia girare mame e basta è difficile da fare? L'ho buttata li, nella speranza che tu possa eventualmente esaudire un sogno che ho da tempo (mi piace un sacco far girare vecchi PC su questi mostri di legno, che ci devo fare :-D )
Bisogna prima capire cosa intendi per vecchi pc. Se ti mantieni su un P4 1,8/2,0 Ghz e almeno 500 MB di ram, direi che Feel è il programma perfetto, anzi, su questi pc va che è una meraviglia, sebbene abbia bisogno del Framework 2.0 e delle directx 9.0, ma considera che Windows XP SP3 ha già tutto ciò che serve. Se invece i pc iniziano ad essere più datati, allora suppongo anche che non venga nemmeno utilizzato windows xp, quindi non verranno utilizzate neanche le directx 9 e di conseguenza qualche problema c'è. In questi casi l'unico modo "rapido" per avere un prodotto semplice in poco tempo (in ambiente windows) è sicuramente un programma scritto in VB6 e directx 7. Spingo sempre e comunque sulle directx perchè hanno un grosso vantaggio: offrono prestazioni eccezionali in termini di performances perchè fanno lavorare quasi sempre solo la scheda grafica, quindi la cpu può concentrarsi interamente al duro lavoro dell'emulare, che purtroppo per noi è essenziale.

Ho avuto modo di approfondire parecchio i sistemi microsoft e il mio consiglio spassionato è quello di preferire comunque Windows XP SP3 a qualunque altra soluzione windows, perchè è più stabile, completo, versatile e veloce (con un minimo di hardware) e soprattutto è compatibile con tutti i migliori emulatori.

Alla prossima!

Per i pc veramente datati si hanno solo limitazioni e bisognerebbe scendere troppo spesso a compromessi di ogni tipo per permettersi di giocare solo con qualche vecchia versione di mame e qualche gioco...a parer mio non ne vale la pena, piuttosto punterei a sistemi linux che sicuramente darebbero più possibilità e soddisfazioni, ma questo non è il mio campo e purtroppo non posso aiutarti più di tanto.
Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) developer
viewtopic.php?f=19&t=8062&start=0
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da ataruzzolo »

Buonasera,
come feedack posso dirvi che su windows7 64 sp1 il frontend non parte, la finestra di errore recita "...non è un'applicazione win32 valida..."; provato anche impostando "esegui in modalità compatibile windows xp sp3".
Detto ciò nulla di male perché domani lo proverò sul pc del coin-op con installato xp!
Per ora posso solo dirvi progetto interessante e bravi per l'impegno!
Avatar utente
antogeno24
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2010, 13:46
Città: Gallarate

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da antogeno24 »

ataruzzolo ha scritto:Buonasera,
come feedack posso dirvi che su windows7 64 sp1 il frontend non parte, la finestra di errore recita "...non è un'applicazione win32 valida...";
Si, purtroppo feel non va sui sistemi a 64 bit, in quanto DirectX dà compatibilità dalla versione 10 in poi. Per avere feel in piena compatibilità bisognerebbe avvalersi delle DirectX 10 e del framework 4.0, con la certezza di non poterlo più usare in pc meno recenti... mi dispiace, ma per ovvi motivi non è possibile fare diversamente.

Inoltre ricordo a tutti coloro che vorranno provare feel che, se dovesse andare subito in errore mensionando le DirectDraw (o qualcosa di simile) è solo perchè bisogna istallare il pacchetto di distribuzione Microsoft delle DirectX. Lo trovate attualmente a questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/download/en/de ... px?id=9033

Sono 104 MB ma servono indipendentemente da feel, perchè migliorano alcune api delle GDI (grafica windows) e soprattutto fanno partire tutti i giochi vecchiotti per PC.
Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) developer
viewtopic.php?f=19&t=8062&start=0
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Altro passo importante per chi parte da un'installazione vecchia di XP (diciamo prima dell'SP2) con aggiornamenti disattivati: il .net framework 2.0 va installato DOPO le DirectX, così viene installato anche il pacchetto DirectX managed (serve per l'uso da .net).

Ciao a tutti.. E INSTALLATE FEEL!! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
antogeno24
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2010, 13:46
Città: Gallarate

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da antogeno24 »

dR.pRoDiGy ha scritto:Ciao a tutti.. E INSTALLATE FEEL!! <-thumbup->
Mi associo anch'io...tra l'altro moooolto presto ci sarà la nuova versione che tra le altre cose permette di fare gli snapshot indipendentemente dall'emulatore attivo! Mi sono già sistemato un bel po' di snap 8-) , addirittura aggiorno quelli in cui ho appena fatto un record, per poi postarli nella sezione sfide qui nel forum...

DAI! DAI! DAI! Abbiamo bisogno di voi! Provare non nuoce e poi, come già si è detto, se usate MameWAH il cambio è pressochè immediato!
Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) developer
viewtopic.php?f=19&t=8062&start=0
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da Sasha »

appena mi metto a reinstallare il nettop acer con XP, provo FEEL :love:
curiosità: l'avete provato con MicroXP? ha tutto il necessario? :)
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Sasha ha scritto:curiosità: l'avete provato con MicroXP? ha tutto il necessario? :)
Ciao,
come anticipato il necessario per far girare FEEL è:
- DirectX 9.0
- .Net Framework 2.0

Di per certo MicroXP nudo e crudo non li contiene (come potrebbe, sono 80Mb di installazione in tutto!! :wink: ).. penso che sia possibile installarceli sopra (non ho mai fatto questo test), ma.. scusa se te lo chiedo, perchè vorresti usare MicroXP?

Io personalmente l'ho provato per un mezzo pomeriggio, incuriosito dalle caratteristiche eccezionali di leggerezza lette sulla carta (appunto 80Mb di installazione, e circa 200 di occupazione disco), ma dopo poche prove mi sono stancato e l'ho rimosso..

Gli mancano veri e propri "pezzi" di sistema operativo, ha limitata gestione hardware / driver, e spesso si sentono (anche qui nel forum) problemi di compatibilità (spesso inspiegabili e difficilmente risolvibili) di ogni genere. In breve, funziona tutto bene finchè non gli fai fare.. qualcosa :-D

Per concludere, un buon XP Pro, con i servizi inutili disattivati e il minimo indispensabile di programmi installati è una scheggia in avvio ed esecuzione sulla maggioranza dei pc, anche parecchio vecchiotti.. un pc che non riesca a farlo andare è un pc che non ha più alcun utilizzo pratico, e non c'è MicroXP che tenga :wink:

Di fatto il bello di usare XP è la compatibilità con tutto.. se parti a priori senza quella tanto vale che ti butti su Groovy Arcade, o al limite su DOS, no?

In ogni caso, a prescindere dal SO che sceglierai, tienici aggiornati sugli sviluppi! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Nuova versione 1.0.1 rilasciata!

CHANGELOG:

------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.0.1 - 29/10/2011
------------------------------------------------------------------------------------------

- hi-quality filter for snapshot scaling
- snapshot stretching (configuration set in layout.ini)
- better change resolution system
- sigle-instance check
- snapshot saving activated by Print key (working on all emu): fixed or stretched mode
(configuration set in feel.ini)


In breve, aggiunte varie migliorie alla gestione dello schermo e degli snapshot, più corretti alcuni piccoli bug.

Inoltre, molto interessante:
FUNZIONE SNAPSHOT AUTOMATICO
E' stata inclusa una funzionalità che permette di creare gli snapshot "al volo" premendo il tasto "Stamp" (per il cab il consiglio è di inserirlo in uno dei comandi della plancia): alla chiusura dell'emu il relativo snapshot verrà salvato automaticamente nella cartella corretta con il nome corretto, e sarà già visibile nel frontend!
Bravo Antonio <-happy->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Feel: FrontEnd (Emulator Launcher) - nuovo frontend!!

Messaggio da Sasha »

dR.pRoDiGy ha scritto:
Sasha ha scritto:curiosità: l'avete provato con MicroXP? ha tutto il necessario? :)
Ciao,
come anticipato il necessario per far girare FEEL è:
- DirectX 9.0
- .Net Framework 2.0

Di per certo MicroXP nudo e crudo non li contiene (come potrebbe, sono 80Mb di installazione in tutto!! :wink: ).. penso che sia possibile installarceli sopra (non ho mai fatto questo test), ma.. scusa se te lo chiedo, perchè vorresti usare MicroXP?
CUT
era solo perchè avevo provato a fare un cab con microXP dati i tempi di caricamento :)
Cmq ora lo provo (con XP pro e/o W7) e lascerò le mie impressioni :)
grazie!
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”