Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Forse dovrei avvicinare la foglia dei pulsanti del flipper alla loro gemella..considera che il primo millimetro di affondo è solo per avvicinare le foglie. Guarda con quanto sono pignolo e con la pulce che mi hai messo sarei in grado di comprare un altro tv e sostituirlo :)
Tuttavia ho fatto una prova anche stamattina... È giocabilissimo e il lag proprio non lo noto.
Più che altro ho notato che è lento il movimento delle palette... Appena ho tempo devo modificare la velocità di azione e ritorno dei flipper nella fisica di VP
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da Kernel »

Il lag è abbastanza evidente, ma tramite un video a 30 fps si fa molta fatica a dare un giudizio certo.

Le lamelle dei pulsanti io le ho avvicinate tantissimo, appena sfiori il tasto parte l'input, ma la differenza quando passo al flipper vero o al monitor del PC rimane lampante (per me almeno).
nicco84 ha scritto:Più che altro ho notato che è lento il movimento delle palette...
Questa cosa l'ho notata anch'io su parecche tavole.
nicco84 ha scritto: Appena ho tempo devo modificare la velocità di azione e ritorno dei flipper nella fisica di VP
E' una cosa semplice da fare? Immagino vada fatto tavola per tavola.
pinetto ha scritto:Non volgio andare troppo OT, ma visto che stiamo discutendo sulla scelta del tv, e proprio perche sembra che la dimensione influisca sul lag, perche optare per un 46 invece che un 40? il 46 ha un fit migliore con i cassoni originali?
Il 46 ti permette di coprire tutto lo spazio del playfield di un widebody ed è molto realistico come risultato. Se invece adotti un cassone di misure standard devi restare sui 42", ma avrai un "buco" nella parte alta del playfield (vedi foto in prima pagina).
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Kernel ha scritto: Il 46 ti permette di coprire tutto lo spazio del playfield di un widebody ed è molto realistico come risultato. Se invece adotti un cassone di misure standard devi restare sui 42", ma avrai un "buco" nella parte alta del playfield (vedi foto in prima pagina).
Allora credo proprio che propenderò per il 40/42, preferisco un lag minore con un tavolo più piccolo, tanto sono pochi cm di diagonale
Immagine
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Le modifiche le fai su visual pinball e sono generali, non variano tavola per tavola. Se non sbaglio con hyperpin c'era un modulo per lanciare tavoli con fisiche diverse (tipo i moduli di hyperlaunch). Poi alcuni tavoli hanno uno script dedicato in cui puoi cambiare la fisica dei flipper dei bumper ecc ma non in tutti.

Beh ci vorrebbe un video con 60 fps concordo con Kernel comunque sia ora che avete messo la pulce nell'orecchio ho collegato un monitor per pc alla scheda video (6ms di ritardo) e devo dire che il cambiamento è appena percettibile.be dico appena perché ho la pulce nell'orecchio perché sfido altri a notare una differenza tra i due

Penso che ci sia un modo preciso per valutare il lag al di là dei millisecondi: tavolo originale e flipper emulato... C'è un punto preciso (dopo vari anni di gioco e di esperienza) sulla paletta che ti permette di prendere la rampa di destra o di sinistra se azionato il pulsante al momento giusto e se la pallina arriva con una certa velocità. Dubito che anche con 30 ms di lag possa essere preciso un flipper emulato. Al di là della precisione circa la ricreazione della tavola (anche se quelle di jpsalas hanno una perfezione quasi maniacale) credo Che sarebbe impossibile raggiungere tale obiettivo anche con un lag così basso. Io rapporto tutto con il Medieval madness con cui sono cresciuto ed ho ancora la versione originale nel bar vicino casa e mi ritengo pienamente soddisfatto della mia soluzione casalingua fantozziana.
Continuo a credere che il lag del tv sia quello generico e non quello relativo al game mode quanto meno circa il mio tv. Mi informerò meglio per capire il valore preciso nella modalità game mode anche se credo non sia un valore difficilmente "scovabile" anche nella più dettagliata brochure tecnica del tv
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
simonefocus
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/05/2014, 19:03
Città: cuneo

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da simonefocus »

Ragazzi ho risolto,il problema era semplicemente che il file B2SBackglassServerRegisterApp non lo aprima come amministratore,ora la ledwiz funziona.ora devo capire perche il dmd si allarga fino ad un certo punto e basta..
simonefocus
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/05/2014, 19:03
Città: cuneo

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da simonefocus »

ho sbagliato thread scusate
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da Kernel »

nicco84 ha scritto:Le modifiche le fai su visual pinball e sono generali, non variano tavola per tavola. Se non sbaglio con hyperpin c'era un modulo per lanciare tavoli con fisiche diverse (tipo i moduli di hyperlaunch). Poi alcuni tavoli hanno uno script dedicato in cui puoi cambiare la fisica dei flipper dei bumper ecc ma non in tutti.
Ottimo. C'è qualche guida/indicazione?
nicco84 ha scritto: Penso che ci sia un modo preciso per valutare il lag al di là dei millisecondi: tavolo originale e flipper emulato... C'è un punto preciso (dopo vari anni di gioco e di esperienza) sulla paletta che ti permette di prendere la rampa di destra o di sinistra se azionato il pulsante al momento giusto e se la pallina arriva con una certa velocità. Dubito che anche con 30 ms di lag possa essere preciso un flipper emulato. Al di là della precisione circa la ricreazione della tavola (anche se quelle di jpsalas hanno una perfezione quasi maniacale) credo Che sarebbe impossibile raggiungere tale obiettivo anche con un lag così basso. Io rapporto tutto con il Medieval madness con cui sono cresciuto ed ho ancora la versione originale nel bar vicino casa e mi ritengo pienamente soddisfatto della mia soluzione casalingua fantozziana.
Concordo, il virtuale non sarà mai uguale al 100% all'originale, ma se il lag fosse inferiore ai 10ms (vedi monitor da PC) con la fisica del VP si giocherebbe da zio, dimenticherei per davvero di essere davanti ad un fliper virtuale.
nicco84 ha scritto: Continuo a credere che il lag del tv sia quello generico e non quello relativo al game mode quanto meno circa il mio tv. Mi informerò meglio per capire il valore preciso nella modalità game mode anche se credo non sia un valore difficilmente "scovabile" anche nella più dettagliata brochure tecnica del tv
L'unico modo "casalingo" di verificare se un settaggio migliora o meno la situazione è quella di armarti di un monitor da pc (con la stessa risoluzione del TV) oppure di un portatile (sempre con la stessa risoluzione del TV) e clonare il desktop sui due display. Tramite un counter, fotografando entrambi i display con una macchina veloce, riesci a verificare i ms di differenza tra uno e l'altro.
http://www.tftcentral.co.uk/articles/co ... ut_lag.htm

Con il Samsung che ho provato, il game mode non diminuisce affatto il lag, infatti l'ho disabilitato e settato tutto a mano. Circa 10ms si guadagnano impostando l'uscita come PC/DVI. Tutti gli altri settaggi non cambiano granchè il risultato.
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Esatto è quello che ho fatto dietro tuo consiglio!
Non ci vedo una differenza enorme e la giocabilità mi sembra in entrambi i casi perfetta. Appena posso posto un video.

Non c'è una guida ci sono i valori iniziali postati da noah fentz in un post su vpforums e confermati dallo ziowilly. Poi da li in base all'hardware cambiano e devi trovare i tuoi valori dopo prove e prove.
È la stessa cosa che è successa a me con x e y gain è la deadzone per i nudge analogici
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da pinetto »

Date un occhiata qui, come dicevo i sony in quanto a lag sono imbattibili
https://www.youtube.com/watch?v=HRkUvVP_8wU

se volete fare qualche test, credo che la miglior cosa sia collegarlo in clone con un monitor/tv ctr

questa è una foto del mio samsung, testato in ufficio con il monitor del pc, 100 ms!!! <-wacko->
Immagine
Immagine
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Messaggio da nicco84 »

Wow impressionante. Bel test pinetto complimenti. Io ho cercato in lungo e in largo il lag del mio tv ma non riesco proprio a trovarlo :(
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”