Flipper con windows modificato e piano di gioco in 3D

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
ffiorenzano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2014, 13:12
Città: Salerno
Grazie Ricevuti: 1 volta

Flipper con windows modificato e piano di gioco in 3D

Messaggio da ffiorenzano »

Come anticipavo nel presentarmi, tempo fa ho realizzato un flipper usando Future Pinball e mi piacerebbe mostrarvi le sue caratteristiche. Purtoppo posso mostrarvi solo le foto che già possiedo, perché per il momento sono lontano da casa.

Inizio dicendo che esteticamente fa schifo, non si può assolutamente paragonare ai tanti meravigliosi progetti che ho trovato su questo forum, ma ci sono almeno un paio di cose che il mio flipperino fa bene e che non ho trovato in giro.

Il flipper in tutta la sua... hem... bellezza? :)

Immagine

Per cominciare, il sistema gira su windows xp, modificato pesantemente. Alla partenza del pc, invece del logo di windows appare quello di Future Pinball, il dektop parte senza icone e, di nuovo, col solo logo di Future Pinball. Poi parte HyperPin e di windows nessuna traccia :wink:

Ma la caratteristica peculiare del mio flipper è il piano di gioco, formato da un monitor LG 3D 23 pollici. Si tratta di un monitor col 3D passivo, servono solo degli occhiali polarizzati (come quelli del cinema 3D), leggeri ed economici.

Immagine

Sono stupito dal fatto che non ho trovato nessuno che abbia fatto la mia stessa scelta, al massimo ho visto progetti che usano il tracciamento del giocatore (tipo Kinect) per ottenere un quasi-3D...

Beh, vi assicuro che il monitor 3D cambia radicalmente la faccenda... Come dico sempre, Future Pinball con un monitor normale è un buon simulatore, con un monitor 3D è un flipper!

Immagine

Tra i vari tasti della pulsantiera c'è anche quello per alternare 2D a 3D, e quando mostro il flipper a qualcuno per la prima volta lo faccio partire in 2D, gli faccio mettere gli occhiali e poi passo in 3D.
In genere devo raccogliere la sua mandibola da terra :-D

So che Future Pinball non è apprezzato molto dai puristi, ma nessuno ha provato ad usarlo in 3D?

Spero che l'idea vi piaccia più del non-cabinet, e vi saluto, per ora.

Ciao!
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Flipper con windows modificato e piano di gioco in 3D

Messaggio da nicoweecade »

ciao, benvenuto
io non sono un purista e apprezzo future pinball
hai fatto un lavoro spettacolare! non sapevo di questa funzione 3d!!
In pratica ha fatto la parte più importante quella funzionale e software, ora pian piano dedicati all'aspetto estetico.
mi piacerebbe molto fare un virtual flipper come il tuo, è da tempo che ci penso...
cyrax3
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/01/2015, 10:42
Città: BARI

Re: Flipper con windows modificato e piano di gioco in 3D

Messaggio da cyrax3 »

Che modello è il monitor? Nella modalità 3d si perde in definizione/risoluzione?
Avatar utente
ffiorenzano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2014, 13:12
Città: Salerno
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Flipper con windows modificato e piano di gioco in 3D

Messaggio da ffiorenzano »

Il monitor è un modello fuori produzione da anni: LG D2342P, 23 pollici. Ho anche il modello 22 pollici, che uso per vedere film e qualche gioco 3D.
In 3D la risoluzione è dimezzata, perché le 1080 linee orizzontali (nel mio caso verticali, visto che il monitor è girato) sono usate metà per l'occhio destro e metà per l'occhio sinistro.
L'effetto è comunque buono, dato che a una certa distanza dal monitor non si potrebbero distinguere nettamente 1080 linee, e la profondità del 3D si percepisce nettamente.
L'unico effetto collaterale è un'immagine un po' più scura del normale, perché ad ogni occhio arrivano metà delle linee del monitor, ma basta correggere un po' la luminosità.
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”