Problema ROM su Raspberry con Batocera

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Gothrek
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Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Gothrek »

Lightside ha scritto: 22/03/2024, 15:35 Si ma io vedo sulla pagina linkata sopra la 0.63, e poi nella pagina non vedo il file da scaricare. Vedo scaricabili driver, versioni del Mame, ecc... ma la rom zero.
Mi dite di provare la 0.78 e ok, facciamolo... ma se su nessun file c'è scritto che versione è io come faccio a sapere qual è la 0.78? Ma perchè fanno le cose così inutilmente complicate? Voglio dire: cosa gli costa mettere nel nome del file anche la versione? Di sto file io trovo solo 10.8 nel nome, in qualunque versione, che non ho idea di cosa voglia dire. Se è quella la versione, io trovo solo quella e dove me la prendo la 0.78?
alt, partiamo dicendo che condividere rom è illegale, quindi arcadeitalia e adb non lo fanno. Le rom le puoi trovare sul web. ADB è un sito altamente specializzato di informazioni.
il mame (inteso come emulatore) è legalmente scaricabile elinkato dal sito

veniamo alla rom,
la rom presenta lo stesso identico nome a prescindere dalla versione seppur questa possa cambiare in termini di compatibilità fix e quant'altro nel corso del tempo. La rom è un insieme di dati driver ecc dumpati dalla scheda fisica e pertanto soggetta a modifiche e cambi nel corso del tempo, laddove vengano trovati problemi audio piuttosto che grafici in versioni precedenti.
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Tox Nox Fox

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Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

in realtà anche la rom può cambiare nome. È raro ma succede.

Perché è così "inutilmente" complicato? Perché chi sviluppa il progetto ha un obbiettivo completamente diverso da chi, come la stragrande maggioranza se non la quasi totalità, lo segue da vicino o da lontano. L'essenza di Mame è il catalogare e archiviare le informazioni sui giochi arcade a tutto tondo.
Ovvero
L'interesse è quello di riuscire a dumpare e salvare più info possibili su giochi, case, cabinet, comandi ecc per preservarne la memoria ed avere anche un archivio che ne permetta la riparazione, il recupero, la clonazione e quant'altro possa venire in mente.
Per verificare se quanto si è dumpato (cioè quanto viene letto dalle memorie dei giochi) sia corretto e per capire come funzioni l'architettura hardware e software si scrive un driver in cui si andrà a dire esattamente come sono collegate le varie periferiche, le memorie, che valori si leggono in ingresso ecc
Come si fa per capire se si sta lavorando bene ?
Mandando a video.
Ecco che con questa operazione si può giocare ai giochi.

Detto questo, ricapitolando, abbiamo un complesso sistema di raccolta, catalogazione e studio di sistemi arcade.
Come "piacevole effetto collaterale" noi giochiamo ai vecchi arcade MA questo non è lo scopo principale. Chi sviluppa il Mame non ha granché interesse a farlo "facile" per chi vuole giocarci. Ha interesse a farlo in un modo che abbia, versione per versione, una sua storicità e archiviazione.

Torniamo al caso in specie.
Come fai a sapere se una rom va bene per una versione di Mame ?
Dalla pagina che ti ho linkato prima hai molte info da cui questa:
27th December 2003: Fabrice Arzeno and Brian Troha added two new Run and Gun ROM sets.
0.72: For 'Run and Gun' you must hold down F2 and press F3 to init the EEPROM otherwise the game won't boot, the rungunu set doesn't work correctly.
0.71u1: Improvements to Run and Gun making it playable (single screen game only) [Acho A. Tang]: Memory maps, device settings, component communications, I/O's and sound. General vidhrdw clean-up, clipping and alignment. Added missing sprites and priority in vidhrdw\konamiic.c. Added the Z80 cpu2 rom from (US ver. UAB) to (World ver. EAA). Changed Z80 CPU2 clock speed to 10MHz. Added dipswitches 'Bit2 (Unknown)', 'Bit7 (Unknown)' and 'Freeze'.
0.63: R. Belmont added 'Run and Gun (World ver. EAA)' (Konami 1993) and clones (US ver. UAB) and Slam Dunk (Japan ver. JAA).
7th December 2002: R. Belmont added the PSAC2 background graphics layer and sound emulation to Run and Gun, but it's still unplayable due to problems with the inputs. Nicola Salmoria fixed the EEPROM init and couple of minor things in Run and Gun as well.
0.61: Added (Testdrivers) Run and Gun (World ver. EAA) and clones (US ver. UAB) and Slam Dunk (Japan ver. JAA). TODO: Protection and other oddities (rungun shows gameplay in attract mode, rungunu doesn't). '936 ROZ plane. Sprite palettes may not be entirely right. Why doesn't sound work (related to protection? the sound test has a protection hang). Fix visrgn.
1st June 2002: R. Belmont submitted a preliminary driver for Run & Gun.
10th November 2001: Guru - Dumped the Euro version of Run & Gun (Konami 1993). I noticed that the current dumps of Run & Gun are incorrect, since 2 of the program ROMs (the common-to-all-versions Mask ROMs) are dumped as 4M when they are really 8M. These are program ROMs, so the emulation would go no-where without proper dumps. Hopefully that will excite someone enough to complete the emulation of it.
31st July 2000: Guru - Dumped Run & Gun (2 alt sets, Konami 1993).
27th September 2000: Uki from Team Japump dumped Slam Dunk (ver JAA 1993 10.8).
Quindi dalla 0.71 è giocabile.
Nella 0.78 sicuramente va.
Dice anche che
For 'Run and Gun' you must hold down F2 and press F3 to init the EEPROM otherwise the game won't boot, the rungunu set doesn't work correctly.

Ora la rom

Sempre da quella scheda possiamo vedere, andando nella sezione romset del amme

Codice: Seleziona tutto

NAME                 |      SIZE | BIOS                 | STATUS  | MERGE                | REGION            |     OFFSET | OPT | CRC      | SHA1                                    
---------------------+-----------+----------------------+---------+----------------------+-------------------+------------+-----+----------+-----------------------------------------
247-a05              |    131072 |                      | baddump |                      | cpu2              |          0 | no  | 412fa1e0 | 3fcf203cfcfb7ec9539d8613a8bf95747c76cc4f
247-a06              |   2097152 |                      | good    |                      | sound1            |          0 | no  | b8b2a67e | a873d32f4b178c714743664fa53c0dca29cb3ce4
247-a07              |   2097152 |                      | good    |                      | sound1            |     200000 | no  | 0108142d | 4dc6a36d976dad9c0da5a5b1f01f2eb3b369c99d
247-a08              |   2097152 |                      | good    |                      | gfx2              |          2 | no  | 3e315eef | 898bc4d5ad244e5f91cbc87820b5d0be99ef6662
247-a09              |   2097152 |                      | good    |                      | gfx2              |          4 | no  | 5ca7bc06 | 83c793c68227399f93bd1ed167dc9ed2aaac4167
247-a10              |   2097152 |                      | good    |                      | gfx2              |          6 | no  | a5ccd243 | 860b88ade1a69f8b6c5b8206424814b386343571
247-a11              |   2097152 |                      | good    |                      | gfx2              |          0 | no  | c3f60854 | cbee7178ab9e5aa6a5aeed0511e370e29001fb01
247-a12              |    131072 |                      | good    |                      | gfx3              |          0 | no  | 57a8d26e | 0431d10b76d77c26a1f6f2b55d9dbcfa959e1cd0
247-a13              |   2097152 |                      | good    |                      | gfx1              |          0 | no  | cc194089 | b5af94f5f583d282ac1499b371bbaac8b2fedc03
247-c03              |    524288 |                      | good    |                      | cpu1              |          0 | no  | fec3e1d6 | cd89dc32ad06308134d277f343a7e8b5fe381f69
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247a05               |    131072 |                      | good    |                      | cpu2              |          0 | no  | 64e85430 | 542919c3be257c8f118fc21d3835d7b6426a22ed
247b01.23n           |   1048576 |                      | good    |                      | cpu1              |     200000 | no  | 2d774f27 | c48de9cb9daba25603b8278e672f269807aa0b20
247b02.21n           |   1048576 |                      | good    |                      | cpu1              |     200001 | no  | d088c9de | 19d7ad4120f7cfed9cae862bb0c799fdad7ab15c
Questa è la rom che devi avere perché funzioni

Normalmente, come ti dicevo, per evitare questo lavoro a mano si usano i rommanager
Ma per pochi giochi si può anche procere così

Tieni anche presente che i romset che scarichi possono essere divisi in 3 categorie
Split
Merged
Non-Merged

Split - il clone ha una parte dei file che gli servono. Quelli "comuni' fra le rom sono nel parent (cioè la rom "madre")
Merged - tutti, parent e cloni, in un unico file
Non-Merged Ogni singolo gioco ha tutti i file necessari per essere eseguiti, indipendentemente dal fatto che sia parent o clone

Se trovi quindi un romset split e vuoi mettere un gioco solo ( tipo un street fighter solo invece che 30 cloni ) metti sempre il parent, la rom madre, anche se vuoi usare un clone.

Normalmente i file che scarichi singolarmente sono Non-Merged quindi non hai bisogno di parent per i cloni.
Ma sapendolo puoi dare un'occhiata prima di scaricare o almeno capire cosa stai scaricando e come comportarti.
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Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da larasa »

Mi dite di provare la 0.78 e ok, facciamolo...
Fatto ?
ma se su nessun file c'è scritto che versione è io come faccio a sapere qual è la 0.78?
anch'io mi son fatto le tue domande, poi ho smesso di farmele e ... ho risolto nella maniera piu ignorante che c'è con un HD da 4tb e tutti i romset.
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Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non puoi sapere se quella rom sia per una versione x di Mame.
Puoi sapere se la tua versione di Mame accetta la rom x
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Re: Problema ROM su Raspberry con Batocera

Messaggio da gibranx »

È tutta una questione di CRC.
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