Spegnimento BATOCERA

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Rockman84 »

Capito.

Diciamo che potrebbe essere al limite un'alternativa rispetto al dover accendere tramite il tasto del PC (si spegnerebbe poi il tutto da frontend).

Che poi lo spegnimento da frontend, piccolo OT, personalmente lo consiglio sempre: ho un Magnum sul quale ho ancora installato Maximus Arcade e, per spegnere, devo agire sull'interruttore dietro al cab ma così facendo, ogni volta, tolgo corrente in maniera brutale al PC (ho già fulminato dei moduli RAM per colpa di questa procedura)...difatti per questo motivo, un giorno, vorrei convertire il sistema a Batocera.
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da pinzerik »

Ragazzi, questo forum è fantastico. Mi piace perchè offre sempre spunti di riflessione e ragionamento, anche quando non si trova subito una soluzione.
Grazie a voi la soluzione l'ho trovata: il mio minipc HP ha una porta USB che è sempre alimentata, anche a pc spento (può essere usata forse per ricaricare un cellulare o altro). Questa porta probabilmente è monitorata dal sistema e finché rimane inutilizzata il pc la ignora MA, al momento che viene collegata ad un carico (anche a pc spento), ho pensato.....un eventuale power loss verrà rilevato.
Ecco quindi la soluzione: ho attaccato a quella porta i led per illuminare il bartop, e la soluzione di Dig FUNZIONA!!!! Accendo il tutto dalla ciabatta.
Ultima modifica di pinzerik il 12/03/2024, 12:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Rockman84 »

Ottimo!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 11/03/2024, 20:38 Ciao a tutti.

Magari dico un'eresia clamorosa, ma un pulsante del genere (anche esteticamenete carino), potrebbe essere una soluzione?

Si andrebbe a collegare direttamente alla scheda madre al posto del tasto di accensione di default del case

https://www.amazon.it/Interruttore-Puls ... 18ffa05d52

@Gothrek , tu ad esempio che soluzioni utilizzi sul tuo cab?
ciao,
io come riportato sopra e raccolto per punti da @DigDug ho impostato il bios per far accendere il pc all'accensione del cab (che alimenta una ciabatta), quindi accendo il cab e si accende tutto, poi spengo da menu bato e ripremo il bottone del cab per la ciabatta e il resto.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e grazie

Scusa se ti rompo la scatole ma la cosa che non mi è chiara è questa: come interruttore di accensione generale (quello che fa accedere il PC per capirci), usi direttamente quello della ciabatta oppure un altro, magari più simile a quello di un cab, collegato a sua volta alla ciabatta?

Grazie <-on_wink->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 12/03/2024, 9:54 Ciao @Gothrek e grazie

Scusa se ti rompo la scatole ma la cosa che non mi è chiara è questa: come interruttore di accensione generale (quello che fa accedere il PC per capirci), usi direttamente quello della ciabatta oppure un altro, magari più simile a quello di un cab, collegato a sua volta alla ciabatta?

Grazie <-on_wink->
nessun problema,
si ho messo un interruttore classico da cab a cui è colelgata una ciabatta, dove c'è il pc la tv amplificatore ecc. quindi accendendo da li accendo tutto.

quando ho finito spengo da menu (quindi di fatto si spenge solo il pc) e quindi rispengo tutto da li.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Rockman84 »

Grazie e, ccome direbbe Bonolis ad avanti un altro "attenzione, ultima domanda" altrimenti vado troppo OT 8-)

Come hai collegato l' interruttore da cab alla ciabatta elettrica?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 12/03/2024, 10:44 Grazie e, ccome direbbe Bonolis ad avanti un altro "attenzione, ultima domanda" altrimenti vado troppo OT 8-)

Come hai collegato l' interruttore da cab alla ciabatta elettrica?
nella maniera piu semplice :D
la ciabatta la ho presa direttamente col filo senza presa (altrimenti devi tagliarlo e gripparlo) e la ho collegata ai contatti della presa del cab.

Se invece la hai con la presa il consiglio è di grippare i connettori cosi da collegarli come D10 comanda :D
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da Rockman84 »

Grazie Got!

Anche a me piacerebbe fare una cosa del genere...se e quando partirà il mio "progetto" del cabinato verticale (nome tecnico molto fantasioso "Verticab-1") farò altre domande in merito. Per ora mi fermo ed ancora grazie!!!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Spegnimento BATOCERA

Messaggio da DigDug »

Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”