Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da Rockman84 »

Relativamente al tasto F1, tramite la funzione "pad2key" nelle configurazioni avanzate per sistema, puoi associare ad un qualsiasi tuo bottone un tasto della tastiera, nel tuo caso l'F1, senza dover per forza averne una collegata.

Per quanto invece riguarda i tasti, ti riferisci a dei singoli giochi in particolare oppure a tutto il Mame?
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da pinzerik »

Grazie, mi riferisco ad alcuni singoli giochi del Mame, dove vorrei usare i bottoni 5 e 6.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 916
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da Rockman84 »

Diciamo che il Mame è un enorme calderone in cui possiamo trovare (praticamente) tutti i giochi usciti su cabinato nella storia dei videogiochi, soprattutto se parliamo del periodo compreso tra il 1978, l'anno di Space Invaders, ed i primi anni '2000.

Non tutti i giochi sono stati concepiti per essere utilizzati con lo stesso numero di pulsanti: questo in base al periodo di uscita del gioco ed in base alla sua stessa tipologia (ovvero il genere)

In soldoni: se per alcuni giochi puoi mappare solo 4 tasti e non 6, è semplicemente perchè quei determinati titoli sono stati programmati con 4 pulsanti.

Street Fighter 2, per esempio, avrà 6 tasti (3 per i calci e 3 per i pugni), mentre Contra ne avrà soltanto 2 (salto e fuoco)
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da pinzerik »

Chiarissimo. Grazie
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da pinzerik »

Ciao a tutti, rieccomi.......
La fame vien mangiando....e qui il problema si fa complicato, o almeno non riesco ad uscirne....vi spiego:

Premessa:
Batocera v.38 (con retroarch), pulsantiera arcade (joy+6 pulsanti x 2) collegata a minipc tramite SmartASD.
2 joystick e pulsanti collegati, mappati e funzionanti perfettamente.

Problema:
Vorrei fare, solo per un gioco, una MAPPATURA MISTA, nel senso che vorrei usare il joystick del player 2 per i movimenti e un pulsante del player 1 per le azioni.
E' fattibile? Ho provato a smanettare in retroarch ma non riesco a fare la configurazione mista..........
grazie in anticipo.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da DigDug »

Se smanetti direttamente nel gioco dovresti riuscire a fare una configurazione personalizzata solo per quello.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da Gothrek »

pinzerik ha scritto: 17/01/2024, 11:38 Ciao a tutti, rieccomi.......
La fame vien mangiando....e qui il problema si fa complicato, o almeno non riesco ad uscirne....vi spiego:

Premessa:
Batocera v.38 (con retroarch), pulsantiera arcade (joy+6 pulsanti x 2) collegata a minipc tramite SmartASD.
2 joystick e pulsanti collegati, mappati e funzionanti perfettamente.

Problema:
Vorrei fare, solo per un gioco, una MAPPATURA MISTA, nel senso che vorrei usare il joystick del player 2 per i movimenti e un pulsante del player 1 per le azioni.
E' fattibile? Ho provato a smanettare in retroarch ma non riesco a fare la configurazione mista..........
grazie in anticipo.
parliamo di un gioco x mame? nel caso piu' che in retroarch devi entrare nel menu del mame una volta avviato il gioco.
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Batocera 38, MAME e mappatura personalizzata

Messaggio da pinzerik »

No, scusate, non è MAME, è per Daphne (Dragon's lair, Space Ace), dove sarebbe più comodo usare il joystick del player 2 con la mano destra e un pulsante azione del player 1 con la mano sinistra.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”