Video Splash BATOCERA V38

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Paolog121179 »

Buongiorno, piccolo problema; non riesco a visualizzare il video splash sul mio pc con Batocera v38. Le ho provate di tutte, ho anche visto molti video tutorial e ho inserito il video mp4 nella cartella SPLASH ma nulla. Ho anche provato a togliere la SSD che ho sul mini pc e l ho fatto partire sul mio pc che uso a lavoro e lì mi funziona. A questo punto credo che sia un problema della scheda grafica del mio Mini pc. Secondo voi posso risolvere? Mi sembra strano che la scheda video non riesce a far partire un banale video mp4.
Per info caratteristiche del mio pc:
MINIS FORUM Mini PC Neptune HX99G AMD Ryzen 9 6900HX 64GB DDR5 1TB SSD AMD Radeon RX 6600M
La SSD dove faccio partire Batocera è la partizione secondaria modello:
SK hynix, SSD interna Platinum P41 1TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280, velocità di lettura fino a 7.000 MB/s
Nel mini pc ho la SSD primaria dove ho caricato Windows e la seconda SSD con Batocera, che posso switchare da bios
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Problema strano. Hai già dato un occhio alla pagina wiki che ne parla?

Ecco il link

https://wiki.batocera.org/splash_boot

Se sul mini PC i giochi girano bene e non hai glitch/problemi a livello grafico, penso che la cosa non dipenda dalla scheda video
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Paolog121179 »

Ciao; si li ho letto tutto. La cosa strana è che mi funziona tutto il resto. Gioco tranquillamente a tutti i giochi ps3, quindi la scheda grafica va a bomba. Poi la SSD inserita su un mio pc del lavoro parte e fa vendere il video, quindi ho supposto che era un problema del mini pc.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, se la wiki l'hai letta e su un PC il video te lo fa vedere mentre sul mini pc no, francamente lì per lì non saprei...
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Paolog121179 »

Anche per me è una cosa strana. Però se su un altro pc funziona e su quello no a questo punto penso che dipende dal mini pc. O mancano qualche driver della scheda video; ma credo sia aggiornata. Non so come funziona, il video mp4 viene letto da Batocera giusto? Quindi probabilmente è Batocera che su minipc con quella scheda video ha dei problemi. Poi mi hanno detto che Batocera su SSD NVME M.2 non è molto compatibile, mi hanno detto che meglio le SSD classiche; però sinceramente l ho provato e non mi sembra di aver avuto problemi per ora
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Rockman84 »

A parere mio, dal momento che i giochi girano bene (addirittura quelli della PS3 che sono piuttosto ostici da far andare decentemente) non penso proprio ci siano problemi o incompatibilità con la scheda video, del resto si tratta solo del video di introduzione.

Potresti provare a vedere se l'immagine fissa al posto del video ti parte o magari provare con il video di default
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11807
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh visto che elenca le piattaforme su cui va il video e che sulle altre va solo l'immagine direi che è solo questione di compatibilità
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Paolog121179 »

La SSD non è perché l ho collegata al mio pc del lavoro e si vede il video che ho caricato su la cartella splash, quindi secondo me è proprio un bug di Batocera su quella scheda video, oppure è la scheda video che non legge quel file mp4. Però questa cosa mi sembra assurda vista la scheda video.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11807
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Tox Nox Fox »

La ssd non c'entra nulla
Dalla wiki dice:
The custom user splash can be either of the following:

MP4 videos (for RPi, RPi2, RPi3, Odroid XU4, Odroid N2/N2+, Khadas VIM3 and RockPro64… and Pi4, s905gen3 and PC on Batocera v31 and higher)
A static PNG image (for all platforms)
Se divide le piattaforme che supportano il video da quelle no, significa che su alcune non va. Probabilmente la tua è una di quelle su cui non funziona.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Video Splash BATOCERA V38

Messaggio da Rockman84 »

Molto probabilmente @Tox Nox Fox ha centrato il punto.

Proverei con una "static PNG image" (ovvero un semplice file immagine.PNG). Dovrebbe andare
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”