Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
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Rockman84
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Ciao Dig!
Eh, diciamo che vorrei evitare Windows dato che ormai ho messo Batocera ovunque e mi trovo benissimo. In questo caso sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma comunque continuerò a fare prove tempo permettendo e vedrò cosa salterà fuori
Eh, diciamo che vorrei evitare Windows dato che ormai ho messo Batocera ovunque e mi trovo benissimo. In questo caso sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma comunque continuerò a fare prove tempo permettendo e vedrò cosa salterà fuori
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
... come ultima spiaggia ... potresti provare una versione diversa di batocera e vedere se il problema si ripropone.
- Gothrek
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
in questo caso andrei sulla 35
direi che dovresti fare questa prova:
avvia bato (e fino a qui hai detto che è tutto ok)
da una macchina windows/linux apri una sessione ssh (oramai dovresti essere un esperto)
usa bato, avvia il gioco e poi esci per riprodurre l'errore
invia quello che è apparso nella sessione ssh cosi capiamo cosa non va.
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Rockman84
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
OK, posso provare la versione di 35 di Batocera, tanto a me interessa far girare esclusivamente i giochi verticali "classici" anni '80/'90 del MAME e la console Vectrex (che aveva appunto uno schermo verticale).
Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...
Vabbè, farò altre prove e seguiranno riscontri.
Buona giornata a tutti !!!
Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
se il prob è di giochi specifici proverei a vedere su adb le loro freq per capire le modeline usate. magari sono da correggere quelle.Rockman84 ha scritto: ↑26/07/2023, 12:35 OK, posso provare la versione di 35 di Batocera, tanto a me interessa far girare esclusivamente i giochi verticali "classici" anni '80/'90 del MAME e la console Vectrex (che aveva appunto uno schermo verticale).
Magari prima posso provare a mandare il log tramite SSH di quello che succede con l'attuale versione 36...tra l'altro: ho scoperto che tutti i giochi che mi vanno fuori frequenza con lo switchres attivato, alle volte funzionano solo se lo disattivo dalle impostazioni avanzate per singolo gioco, solo che ad esempio Raiden ha problemi all'audio dal momento che entra in TATE mode, cosa che assolutamente non aveva ai tempi in cui facevo dei test ed avevo come schermo verticale un normalissimo schermo 16:9 tramite VGA...
Vabbè, farò altre prove e seguiranno riscontri.
Buona giornata a tutti !!!
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Buongiorno a tutti.
Dopo altri test, sono riuscito a far partire in pixel perfect alcuni giochi con grande soddisfazione (ho verificato che nel menù "system information" del MAME la risoluzione nativa del gioco fosse uguale a quella generata da switchres).
I giochi che invece mi vanno fuori frequenza, se disabilito lo switchres, mi partono tutti in modalità 640X480 interlacciata, spesso con orientamento non verticale generando quindi un gran casino a schermo e diventando ingiocabili.
Ho verificato su AdB e ho notato che le risoluzioni che mandano fuori frequenza i giochi che ho testato sinora, sono la 256X224 (Donkey Kong, Omega, Paddle Mania) e la 288X224 (Naughty Mouse)
Avete idea sul come si possano modificare/aggiungere queste modelines a switchres?
Oltre a questo, ho notato che tutti i giochi che mi partono correttamente hanno dei problemi audio, nel senso che la musica è a tratti distorta e rallentata...ma comunque un problema alla volta...sto già facendo alcuni passi in avanti
Dopo altri test, sono riuscito a far partire in pixel perfect alcuni giochi con grande soddisfazione (ho verificato che nel menù "system information" del MAME la risoluzione nativa del gioco fosse uguale a quella generata da switchres).
I giochi che invece mi vanno fuori frequenza, se disabilito lo switchres, mi partono tutti in modalità 640X480 interlacciata, spesso con orientamento non verticale generando quindi un gran casino a schermo e diventando ingiocabili.
Ho verificato su AdB e ho notato che le risoluzioni che mandano fuori frequenza i giochi che ho testato sinora, sono la 256X224 (Donkey Kong, Omega, Paddle Mania) e la 288X224 (Naughty Mouse)
Avete idea sul come si possano modificare/aggiungere queste modelines a switchres?
Oltre a questo, ho notato che tutti i giochi che mi partono correttamente hanno dei problemi audio, nel senso che la musica è a tratti distorta e rallentata...ma comunque un problema alla volta...sto già facendo alcuni passi in avanti
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
ciao,
dovrebbero esserci diversi post "pre script" in cui avevo segnato i passi da fare per generare e aggiungere le modelines (a memoria credo anche nello stesso in cui poi annunciavo in beta lo script che avevi provato).
In generale mi verrebbe da dire che se non le hai in automatico... cmq i passi sono calcolare la modeline e aggiungere la risultante al file.
Se non lo trovi poi cerco con te.
dovrebbero esserci diversi post "pre script" in cui avevo segnato i passi da fare per generare e aggiungere le modelines (a memoria credo anche nello stesso in cui poi annunciavo in beta lo script che avevi provato).
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Ciao @Gothrek e grazie.
Ho trovato il post che dici ed ho anche trovato la relativa sezione sulla Wiki: proverò a creare in qualche modo la 256X224 e vedremo cosa uscirà fuori
Al limite se mi troverò perso (e la cosa sarà probabile), tornerò a farmi vivo
Ho trovato il post che dici ed ho anche trovato la relativa sezione sulla Wiki: proverò a creare in qualche modo la 256X224 e vedremo cosa uscirà fuori
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
lanci il comando per calcolarla e il risultato è quello che devi copiare nel file di conf, se hai bisogno sono qui.
Ovviamente potrebbe non essere la stessa originale (come prob sarà visto che non la ha generata automaticamente lo script), ma è la migliore.
Ovviamente potrebbe non essere la stessa originale (come prob sarà visto che non la ha generata automaticamente lo script), ma è la migliore.
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Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri
Eccomi di nuovo.
Prima di mettere mano a file vari, ho provato ancora questa strada:
Come da foto allegate, ho provato a disattivare lo switchres e, tramite il menù di configurazione avanzata per singolo gioco, ho impostato manualmente la risoluzione corretta tra tutte quelle disponibili, lasciando il MAME come emulatore (una di quelle che prima mandava fuori frequenza lo schermo)
I giochi testati stavolta partono, solamente che la risoluzione risulta "invertita", ovvero 224X288 anzichè 288X224
Il risultato? Titoli che chiaramenete hanno un campo di gioco orizzontale più ristretto:
La cosa è ancora più evidente con Donkey Kong:
Ho provato a smanettare con le rotazioni dello schermo ma nulla: se provo anzi a ruotare il gioco è ancora peggio e si perde proprio l'aspect ratio corretto.
Diciamo che è un passo avanti rispetto a prima, anche se la cosa mi pare abbastanza strana...
Prima di mettere mano a file vari, ho provato ancora questa strada:
Come da foto allegate, ho provato a disattivare lo switchres e, tramite il menù di configurazione avanzata per singolo gioco, ho impostato manualmente la risoluzione corretta tra tutte quelle disponibili, lasciando il MAME come emulatore (una di quelle che prima mandava fuori frequenza lo schermo)
I giochi testati stavolta partono, solamente che la risoluzione risulta "invertita", ovvero 224X288 anzichè 288X224
Il risultato? Titoli che chiaramenete hanno un campo di gioco orizzontale più ristretto:
La cosa è ancora più evidente con Donkey Kong:
Ho provato a smanettare con le rotazioni dello schermo ma nulla: se provo anzi a ruotare il gioco è ancora peggio e si perde proprio l'aspect ratio corretto.
Diciamo che è un passo avanti rispetto a prima, anche se la cosa mi pare abbastanza strana...
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