Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

vedo che ti ostini a non seguire la via...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Vero.... 8-)

Volevo provare ancora con questo veloce tentativo...

Ora proverò a smanettare con le modelines anche se, come dicevi tu, pare strano che non venga generata in automatico una risoluzione abbastanza "comune" a diversi giochi come quella
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 08/08/2023, 16:40 Vero.... 8-)

Volevo provare ancora con questo veloce tentativo...

Ora proverò a smanettare con le modelines anche se, come dicevi tu, pare strano che non venga generata in automatico una risoluzione abbastanza "comune" a diversi giochi come quella
le modeline non dipendono dai giochi...dipendono dal tuo hw...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ah ecco! Questa è una cosa che non sapevo e ti ringrazio per la info!

Magari la scheda video non è pienamente compatibile, oppure c'è stato qualche conflitto hardware-software...

Potrei anche tagliare la testa al toro e provare con altro PC dall'hardware diverso e con già su la versione 35 di Batocera (io ho provato con la 36)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

non è un problema, tu calcola lo modeline per il tuo hw, vediamo cosa esce fuori, è un comando da lanciare in ssh, dovresti aver superato questa paura...vediamo il risultato

switchres 256 224 60 -i switchres.ini -c
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e ciao a tutti.

Chiedo scusa ma, nonostante aver guardato la wiki, non riesco a capire quale comando dare in ssh per modificare/generare delle modelines

Qualche anima pia potrebbe per favore farmi un tutorial passo -passo per provare a creare la modeline 288X224? Abbiate
pazienza ma non l'ho mai fatto prima .

Grazie a tutti <-on_wink->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi ancora...

Nel mentre ho provato a forzare a 15KHZ un altro PC con differente hardware per la postazione verticale, e la maledetta risoluzione 288X244 la prende regolarmente utilizzando switchres:
20230811_190604.jpg
Tutto risolto? No, per zio.

Il problema è che ogni volta in cui esco da qualunque gioco, la risoluzione di Emulation Station va completamente a farsi benedire, rendendo il tutto chiaramente ingestibile.

Oltretutto, se provassi comunque a selezionare un gioco, questo partirebbe con una risoluzione non corretta rispetto a quella nativa.
20230811_190225.jpg
Ho due PC identici, stesso hardware e mi fa la stessa identica cosa anche con l'altro PC su giochi orizzontali, quindi non credo si tratti di un discorso di orientamento dello schermo.

A sto punto non so davvero più che pesci prendere e mi verrebbe voglia di prendere a martellate tutto quanto... <-diablo->

Magari sto sbagliando qualcosa io...però perchè diavolo alla prima funziona tutto correttamente? Potrebbe essere la GPU non completamenete compatibile con Batocera? Si tratta di una classica scheda "anonima" senza sigle e modelli ed il wizard per la forzatura a 15Khz mi dice che comunque può essere forzata...

<-on_cry->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 10/08/2023, 19:22 Ciao @Gothrek e ciao a tutti.

Chiedo scusa ma, nonostante aver guardato la wiki, non riesco a capire quale comando dare in ssh per modificare/generare delle modelines

Qualche anima pia potrebbe per favore farmi un tutorial passo -passo per provare a creare la modeline 288X224? Abbiate
pazienza ma non l'ho mai fatto prima .

Grazie a tutti <-on_wink->
Ciao,
nel post avevo scritto i comandi passo passo andavano solo copiati ed incollati.

hai usato il comando che riportavo sopra per calcolarlo? che risultato ti ha dato?

Come ti dicevo il fatto che la modeline esista dipende dall'hw, quindi se con altro hw c'è è perchè la supporta mentre questo no, ma a parte questo calcolcandola lui ti deve restituire un alternativa che è quella che poi andrai a configurare nel file.

Partiamo col calcolarla.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @Gothrek e grazie!

Diciamo che, dopo aver cambiato hardware, non avrei nemmeno più necessità di calcolare la modeline dato che in se e per se la supporta correttamente, inoltre ho notato che con questo hardware i problemi audio ai giochi che avevo con l'altro PC non ci sono più.

Poi, altra cosa strana: dopo che Emulation Station va nel pallone all'uscita di un gioco del Mame, se entro in un gioco qualunque del Vectrex (che uso sempre con Mame con risoluzione 640X480i) questo si vede correttamente e, quando esco dal titolo del Vectrex, Emulation Station torna a vedersi correttamente.

Veramente assurdo. A sto punto secondo me c'è un problema di gestione delle risoluzioni basse del MAME da parte del sistema, ma non mi saprei spiegare il motivo: è come se il passaggio dalle risoluzioni dei giochi Mame alla 640X480 di Emulation Station causasse il problema...questo spiegherebbe perché quando esco dal Vectrex (che mi gira appunto a 640X480), il problema sembra non esserci

Diciamo che potrei tenerlo così anche se mi pare un assurdo questo comportamento...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

k, peccato poteva servire come esperienza.

chiudiamo col vecchio hw e concentriamoci sul nuovo (a cu iperò potrebbero mancare modeline che sul vecchio avevi).

direi di procedere come sempre tenendo aperta la console per leggere quello che succede quando esci da un game. In generale la risoluzione dell'emulatore viene definita in fase di script.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”