Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Sbaragnaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2022, 13:00
Città: Sarzana

Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da Sbaragnaus »

Un Saluto a Tutti ,
Per cominciare CHIEDO SCUSA ,se l'argomento è stato già trattato in precedenza ,ho dato un occhiata ma non ho trovato quello che cercavo nel forum.
Finalmente ho deciso anche io di realizzare il mio cabinato ,come da titolo uso un raspberry pi 4 4gb con Batocera versione 36.
I giochi funzionano quasi tutti senza problemi (ho dei rallentamenti su alcuni giochi della N64) e qualche gioco Mame non mi gira (HANG-ON su tutti ).
Il problema mi viene quando provo con i giochi Model 3 e Naomi2
Quelli della Model 3 girano tutti ma sono tutti ESTREMAMENTE rallentati ,quindi ingiocabili.
Quelli della Naomi 2 proprio non vengono visti ,non li vedo in lista .
ho provato varie combinazioni ,ho messo anche l'overclock su batocera ma niente quelli Model 3 rimangono super rallentati .
Ne qui sul forum ,ne tantomeno su internet ho trovato una sorta di guida su come "configurare le impostazioni " per poter rendere le rom giocabili,ho trovato solo dei test sul funzionamento e vedo le rom girare bene .
Qualcuno mi può aiutare?
Saluti
Alessandro
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da principekento »

Ciao. Io ho messo Bato su un pc hd ma ho i tuoi stessi problemi, anzi anche peggiori:
- M3 non riesco nemmeno a farlo partire perche' si pianta ogni volta per ore al caricamento iniziale e lo fa con qualsiasi gioco,
- Naomi non mi funziona nulla ma qui ho compreso il problema: i bios non compatibili! Il punto e' che ne ho provati diversi e nessuno risulta compatibile con Bato, per cui ormai ci ho rinunciato.

Posso consigliarti per i Naomi di cercare in Bato i bios che gli servono, poi se magari tu ruscissi a risolvere e me li passassi mi faresti un gran favore :)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti!

Su archive.org si trovano tutti i bios necessari per Batocera 36 in un pacchetto unico, compresi quelli per i Naomi. Se è solo un problema di bios dovresti risolvere: a me i Naomi funzionano bene, vanno lenti quelli del Naomi 2 perché ho un PC del Rinascimento...
Avatar utente
Sbaragnaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2022, 13:00
Città: Sarzana

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da Sbaragnaus »

Grazie per le risposte , ci sto veramente uscendo di testa ,perche' dai video online sembra funzionare tutto alla perfezione,ma trovo solamente video che mostrano "che tutto funziona" nessun video che mi mostri se c' qualcosa da configurare
Avatar utente
Sbaragnaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2022, 13:00
Città: Sarzana

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da Sbaragnaus »

Non so se posso mettere link ,quindi scusate se sbaglio,ma io i bios li ho scaricati qui :
http://theminicaketv.free.fr/PACK-BIOS-BATOCERA.htm
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da DigDug »

https://mechafatnick.co.uk/2021/06/13/b ... -your-pi4/

A Note On Running Games

First things first, when loading a game for the first time remember to open the run command menu (press b while the game’s loading) and set an appropriate video mode. I like to keep things in the original aspect ratio, so I use 87-46 to it in 4:3 and close to the Model 3 native res.

In order to get the games running at a decent speed, I’ve included a number of per-game optimisations to the speed of the Model 3’s emulated CPU. Depending on the game, some will see a huge increase in frame rate if we simply stop emulating idle CPU cycles, while later games that required the ‘step 1.5’ ‘step 2’ hardware will need to run faster than the default 60hz. If you want to play around with these per-game optimisations yourself, simply download and edit the ‘PowerPCFrequency’ setting next to the relevant title in the supermodel.ini file




Se può aiutare...
Avatar utente
Sbaragnaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2022, 13:00
Città: Sarzana

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da Sbaragnaus »

Grazie per l'aiuto ,ma la guida fa riferirmento a Retropie,è valido anche per Batocera? qualcuno lo ha provato?
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da principekento »

Rockman84 ha scritto: 03/06/2023, 10:04 Buongiorno a tutti!

Su archive.org si trovano tutti i bios necessari per Batocera 36 in un pacchetto unico, compresi quelli per i Naomi. Se è solo un problema di bios dovresti risolvere: a me i Naomi funzionano bene, vanno lenti quelli del Naomi 2 perché ho un PC del Rinascimento...
Grazie Rock ma questi dici?
https://archive.org/details/retroarchbiospack1.0312020

O questi?
https://archive.org/details/seganaomibios
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, su archive.org digita "batocera 36 bios" e scarica poi full pack bios batocera v 36 <-on_smile->

Io uso quelli
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Model 3 e Naomi2 su Batocera con raspberry pi 4 4gb

Messaggio da principekento »

Rockman84 ha scritto: 06/06/2023, 7:31 Ciao, su archive.org digita "batocera 36 bios" e scarica poi full pack bios batocera v 36 <-on_smile->

Io uso quelli
Perdonami ma essendo pignolo mi sorge un dubbio: premesso che la vers. 36 di Bato sul mio pc desktop (non windows ma flashato con balena) non so perche' non gira, ho montato la 35.
Di questa su quel sito esistono 2 versioni, presumo ad opera di 2 upper differenti.... quale scelgo? <-happy->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”