Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Dopo aver provato x bene circa 100 sistemi dei più noti e averli ottimizzati provando qualche gioco x ognuno in 6 mesi <-on_lol-> , mi sto dedicando ai sistemi meno noti da vero curioso nostalgico. Con i sistemi Texas instrument in particolare il ti99 noto che da batocera i giochi non partono pur avendo seguito le istruzioni sia su info che su Wiki. Formato .rpk cartucce Bios ecc
C'è solo il Mame e torna al menu.
Su Windows 10 viceversa tramite un bel tutorial italiano , scopro che l'emulatore giusto è il mess ( messui219), assorbito poi dal mame.con quel emulatore i giochi partono tutti.
Dunque batocera dovrebbe usare quella versione del mame al posto della solita ultima versione mi sa.
Una cosa simile mi succede anche con sistema atom, per fortuna il successore bbc va bene su batocera e ha praticamente gli stessi giochi ,ma migliori e non si è posto il problema.
Però non capisco questo inghippo.allego schermata emulatore funzionante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Gothrek »

l'uso del mess nel mame come core è implicito quindi in generale direi che deve andare.

parli di quale versione di bato?
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Sul 36 ma ho anche hard disk col 35 e 37 beta x le prove incrociate che faccio sempre. Ho appena scoperto che potrebbe essere colpa del Bios. La Wiki dice di mettere il file ti99_4a nella cartella roms oppure in Bios direttamente.ma nella mia versione Windows i file del Bios sono 21 ! Non solo uno.infatti la Wiki si chiede se supporta anche il modello 4 oltre al 4a e poi dice , Fix me! A questo punto copio i miei Bios completi in entrambe le posizioni e vediamo se così batocera li fa partire.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Ecco il confronto.a sinistra i Bios batocera36. Il secondo chiamato ti99_speech serve x il parlato ( i vecchietti come me ricorderanno bene il famoso grillo parlante della Texas instrument infatti) a destra i Bios completi invece di tutti i loro computer varie versioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Gothrek »

ma a parte il nome del file dire che è fondamentale l'MD5, o altro che possa identificare corretamente il file.

C'è l'elenco preciso nel file di testo (oltre che poterlo leggere a video dal menu)
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Sento sempre parlare di questi Md5 e ad esempio li vedo nella schermata Bios mancanti. Di quale file di testo parli? . Comunque col mio metodo qualcosa finalmente è partito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

<-blum-> Ok ho trovato te stesso che lo spiegavi nel 2020 <-on_lol->

Ho trovato il file readme con elenco completo Bios e relativi Md5 . La parte successiva x confronto e sostituzione è troppo macchinosa. Faccio molto prima così, ho notato che i 2 Bios dentro batocera sono diversi come dimensioni da quelli che ho in Windows e che vanno bene.quindi pur con stesso nome sono diversi. Faccio la copia,provo prima uno poi l'altro e tengo quelli che mi fanno partire più giochi.tanto adesso già così la metà partono perfettamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Gothrek »

è molto piu' semplice di quanto immagini, io uso questo sito (sicuramente sponsorizzato piu' volte):
https://md5file.com/calculator

prendi un file ce lo trascini dentro e ti da il suo md5 se è uguale a quello che ti chiede bato sei a posto, altrimenti il file non va bene
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Forte grazie.comunque resta il dubbio che così com'è il ti99 abbia bisogno di qualche accorgimento.in fondo esiste solo dalla versione 33. Ora proseguo con altri misteriosi sistemi. Tutta colpa o merito di un video che si chiama batocera 36 all systems , che ti mostra velocemente ogni sistema emulato,anche i più assurdi,spesso con giochi homebrew o after market ( termine nuovo x me) che mi ha incuriosito
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Bellissimo sito x provare gli md5 al volo! Grazie. Il Bios del atom corrisponde in pieno nei 3 files. Tuttavia è l'unico sistema che non mi fa partire le roms. Sono in formato .hdi . Magari x quello. La info dice che le cassette non vanno,ma i floppy si. Sarà magari x il formato chissà.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”