Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti!

Per quanto riguarda l'atom, su Batocera 36 io sono riuscito a farlo funzionare con questi settaggi:

Roms in formato.dsk (i giochi sono pochini) e tutto su auto nella configurazione del sistema.

Nella schermata principale del sistema operativo dell'atom, premere il tasto maiuscolo più il tasto con la cediglia (quella sinistra del tasto backspace), poi digitare il nome del gioco da lanciare dall'elenco comparso a schermo e premere enter

Così a me va

Rimanendo in ambito home computer, ad ora , i sistemi che personalmente non sono mai riuscito a far partire sono il coleco Adam ed il camputers Lynx

Buona serata
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Interessante.ho fatto varie prove.innanzitutto questi sistemi minori hanno tutti solo il mame , che li fa partire a volte,e la versione libreto mame che ,stesso gioco e impostazioni, non li fa partire e torna al menu.
Poi mettere tutto auto non mi partono.ho dovuto mettere, non usare software list , ma in certi casi vale l'opposto,e specificare il tipo di supporto, esempio dischi floppy.
Atom. Se carica ma si ferma in una sorta di dos,scrivo run e spesso parte.oppure ◇run"
Trucco migliore.faccio partire un gioco che va senza problemi.ad esempio warlord molto carino.
poi tab ,menu mame, file manager,scelgo una rom da qui.invio.tab.e per magia carica i giochi che non andavano dal menu batocera 😅
Il fatto che carichi solo i floppy ok c'è scritto nella Wiki.succede x vari sistemi.
Cosa più assurda.scarico un po' di giochi zip.dentro però non hanno nessuna estensione.li ho rinominati tutti .bin.poi dal menu batocera metto,no software list,tipo:quickload e partono tutti!
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Discorso simile per coleco adam. Riesco a far partire Dragon's lair. Dsk mettendo come al solito software list non utilizzare e tipo di media disco Drive 1.
Da qui andando nel file manager del menù del Mame carico gli altri tipo addictus, il golf, Evolution, Richard Scarry's ecc
funzionano tutti perfettamente con La scomodità di rimappare spesso i tasti per i controlli.
Il formato.dpp cioè digital data Packs purtroppo non parte mentre partono al volo i punto Bin
Su Adam A volte sembra tutto bloccato con lo schermo nero e invece aspettando arriva il menù del gioco, E come al solito funziona solo su Mame e non con libretro.
Ultima modifica di paginetto il 29/05/2023, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Per quanto riguarda il lynx Se intendi il computer del 1983 non l'ho mai provato mentre la console portatile Atari Lynx del 1989 funziona benissimo

Tra l'altro i giochi atom non sono un gran che. Molto meglio quelli del bbc micro,che è il suo successore più potente e spesso ci trovi gli stessi titoli e molti altri (4763)
L'unica cosa qui bisogna sempre solo lanciare la rom dove tra parentesi c'è scritto Boot , e mai dove c'è scritto start. E solo formato .dsk e .ssd
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, si si intendevo il Lynx home computer.

Concordo anche sul discorso Atom e sul BBC Micro che ho già settato e funziona molto bene
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Esatto.io perdo ogni volta più tempo x i controlli che tutto il resto.ieri provato megaduck e channel-f . Finalmente questi funziona tutto al primo colpo compreso i controlli.
Ho invece un problema sui giochi multi disco del x68000
Li cambio dal suo menu interno,ma poi non prosegue a caricare sul nuovo disco. <-on_cry->
Ultima modifica di paginetto il 30/05/2023, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da paginetto »

Esatto.io perdo ogni volta più tempo x i controlli che tutto il resto.ieri provato megaduck e channel-f . Finalmente questi funziona tutto al primo colpo compreso i controlli.
Ho invece un problema sui giochi multi disco del x6800
Li cambio dal suo menu interno,ma poi non prosegue a caricare sul nuovo disco. <-on_cry->
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Rockman84 »

Grande sistema lo sharp X68000, uno tra i miei preferiti

Per i multidisco, consiglio di utilizzare i files.m3u in modo da automatizzare il tutto.

Può essere una menata farlo per tutti i multidisco: personalmente lo faccio mano mano che incontro un titolo di mio interesse.

Qui sotto una guida su come crearli:

https://forum.batocera.org/d/5216-multi ... ion-please
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Gothrek »

oramai viaggiate che è una bellezza...servo ancora?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Batocera e sistemi di nicchia. Ti99 mame ko

Messaggio da Rockman84 »

Assolutamente si! <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”