Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da larasa »

pucci ha scritto: 02/05/2023, 6:40
larasa ha scritto:... per curiosità, la chiavetta usb che non va è da 64gb ?
No, da 16gb
... perché ho avuto lo stesso problema con "cose" da 64gb e ho pensato o ad un bug di balena o usb "tarocca", a questo punto ... ho usb tarocca. :on_cry:
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da pucci »

Io ho una bella tarocca cinese da 32gb reali 4 (forse), che sovrascrive i dati già scritti
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da pucci »

sono riuscito ad installare Batocera.
prima non mi faceva avviare da chiavetta per via della protezione
poi si è bloccata mentre lo stato installando sul hard disk (più che bloccato è andato in pausa, come se fosse partito un salvaschermo
in ultimo finalmente entro nel frontend e dico: provo un gioco tra quelli inclusi
faccio partire Fix it Felix per commodore 64 e ovviamente non ho ancora un pad collegato
risultato? sono bloccato nella schermata inziale del gioco (che ogni 10 secondi dice "I'm Gonna Wreck It!") e non riesco ne ad avviare il gioco ne a tornare al frontend (ho provato tutti i tasti della tastiera).
Ne deduco che o joypad o morte? no tastiera?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da pucci »

alla fine cercando su internet ci sono riuscito con il caro vecchio ALT+F4 di windowsiana memoria

altra domanda: ho visto delle opzioni per gli update (a versioni stable o beta), quindi Batocera si autoaggiorna? Quando uscirà la 37 se è attaccato ad internet ci pensa lui?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da DigDug »

ancora non hai capito come funziona che già lo vuoi aggiornare? :D
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da pucci »

Non vorrei ripetere l'esperienza di installazione
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da DigDug »

Mi sa che ti toccherà ripeterla invece... Dicono che è meglio riflashare da zero piuttosto che aggiornare...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da larasa »

conviene aggiornare, riflashando da zero, e solo se necessario. la parola "aggiornamento" sembra sinonimo di "miglioramento", ma non è cosi, usano la parola "aggiornamento" ma dovrebbero dire "una nuova versione, speriamo funzioni bene". non capisco se il problema è in balena o batocera, a volte la stessa installazione da risultati diversi, ...mah, però quando trovi quella funzionante è un piacere usarlo e smanettarci.
il mio consiglio è di provare varie versioni finche trovi quella stabile. io per esempio uso la 25, avevo provato ad aggiornare ma ho avuto problemi all'audio, finche va tengo quella, in futuro si vedrà.
Batocera si autoaggiorna? Quando uscirà la 37 se è attaccato ad internet ci pensa lui?
in batocera c'è una voce che dice "cerca sempre aggiornamento", di default dovrebbe essere attivata e quando trova un aggiornamento ti avverte che c'è e chiede se vuoi aggiornare, da solo non aggiorna niente.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 914
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

Per quanto riguarda la tastiera, nella navigazione in Emul Station viene riconosciuta in automatico, mentre nei giochi dipende un po' da piattaforma a piattaforma e da titolo a titolo, specie per gli home computer.

Diciamo che Batocera in termini di controlli "da un po' il meglio" se viene configurato un joypad.

Per gli aggiornamenti sono d'accordo con Dig e Larasa: riflashare da capo ma aggiornare solo se veramente necessario
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera - finalmente lo voglio provare e subito il primo problema!

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 02/05/2023, 23:34 alla fine cercando su internet ci sono riuscito con il caro vecchio ALT+F4 di windowsiana memoria

altra domanda: ho visto delle opzioni per gli update (a versioni stable o beta), quindi Batocera si autoaggiorna? Quando uscirà la 37 se è attaccato ad internet ci pensa lui?
quando esce una nuova versione, ti avvisa all'avvio e tu decidi, oppur puoi disabilitare il check e lo fai tu quando vuoi per vedere se è uscita una nuova versione (stabile o beta che sia).

La mia davvero lunga esperienza sia con recalbox prima che con batocera dopo è questa:
uso 2 hdd sata che collego usb col cavetto da 5 euro di amazon per flasharli direttamente senza passare da chiavette varie
uno è quello di produzione l'altro quello dell'ultima uscita
vengono alternati di volta in volta che esce una nuova release e decido che la nuova diventerà di produzione

questo sistema un pochissimi minuti ti da una versione perfettamente funzionante e con possibilità di rollback
il salvataggio di tutti i settaggi sono 2 cartelle in croce di pochissime dimensioni che facci odirettametne da un pc windows colelgandomi a \\batocera\share\ e che ricopio nel nuovo sistema

a conti fatti in meno di 10 minuti ogni volta hai il nuovo sistema già bello e configurato e con possibilità di tornare indietro.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”