Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da cybermat »

Su model 2 anche io ho lo stesso problema, su crt leggo poco la scritta di errore ma dovrebbe essere quella.

Se trovo soluzione lo scrivo, ho un i7 di 2nd gen potrebbe essere la cpu troppo vecchia per fare Wine e poi girare l'emulatore?
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da paginetto »

Per il PC engine cd avevo faticato tanto su Windows.solo un emulatore mi faceva caricare il drive virtuale dove montare l'immagine,poi Bios e partiva. Su batocera arriva la schermata della tua foto dove ha caricato il Bios 3 ( che si può cambiare in libreto/pce in core option) , poi mi esce premi run , e facendo start sul pad partono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da paginetto »

Per me la cosa più difficile sono sempre i controlli da settare e i tasti x entrare nei service menu per model 2e 3,Naomi2e1 , perché sono tutti diversi e me li sono segnati.model2 mi gira fluido su i5 di quarta generazione quindi vecchio,con 16giga di Ram e scheda video da 4giga rx460. Con f6 (model2) metti skip frame a 1 e aiuti a girare fluido. Con la mia configurazione va tutto fluido con qualche scatto su Play2 .il resto bene.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da principekento »

paginetto ha scritto: 23/04/2023, 7:43 Ciao,a me funzionano.anch'io ho seguito i video di batocera nations e ho dovuto impazzire alquanto,ma alla fine è andato tutto.senza neanche rimappare tutti i controlli come lui dato che uso un pad della Play1 e mi sono adattato con quei tasti di default.l'unica cosa il primo avvio di model2 è lungo e pare bloccarsi,ma è solo che Wine crea la struttura su disco come spiega.dal secondo avvio dello stesso gioco parte velocissimo.

Poi con f2 entri nel service menu, con f1 sposta il cursore mettendo ad esempio link id :single, altrimenti lui cerca una rete di altre postazioni che c'era solo in sala giochi e non parte , ecc

Quando esce la nota schermata di blocco con scritto End process , e capita su alcuni sistemi, non bisogna mai riavviare,cosa fastidiosa lenta e magari dannosa. Conviene fare per 2 volte alt più f4 e alt più tab cliccando 2 volte su end process. Così torna al menu batocera x riprovare con altro settaggio.
Grazie della spiegazione Paginetto.

Io mi collego alla rete dal PC Bato in wireless e ho provato più volte ad avviare un gioco M2 e poi aspettare anche un'ora e mezza in attesa che creasse la struttura ma la schermata restava freezata senza dare alcun segno e appunto dopo il tempo che ho detto premo la combinazione x uscire dal gioco sperando sia ok ma ogni volta compare la schermata di errore che ho fotografato... A quel punto ho provato sia a riavviare brutalmente il PC, sia a cercare di cliccare una delle due alternative che mi dà (cancel o end process) ma non c'è verso, posso uscire solo con il riavvio del PC!

Ma a te il Naomi funziona?
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da paginetto »

Fidati,ho fatto mille esperimenti. Quando fa quel errore bisogna chiudere col classico alt più f4 , cliccare a destra end process ( ma non con il mouse ,cursore di destra da tastiera ),sembra bloccato,alt più tab che cambia la finestra attiva di nuovo alt f4 end process . Comandi classici di Windows che funzionano anche in batocera. Da quando l'ho scoperto non ho mai più spento o riavviato batocera,mentre il primo mese lo facevo spesso purtroppo.

I sistemi compatibili funzionano tutti. Anche Naomi1 e 2 così come model 2 e 3 sega. Solo per far funzionare questi 4 sistemi e tutti i loro giochi ci ho messo parecchi giorni.scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo e mi sono segnato tutto x non dimenticare.

Poi non finisce qui.il gioco parte ,ma ci sono altri casini magari x i controlli o errore se non modifichi dentro il service menu. Il gioco incubo che mi ha fatto perdere ore x essere ok? Wild riders per Naomi 2. Allucinante.ma grazie a un forum sconosciuto ho risolto anche quello!

Un'ora e mezza no direi.l'attesa più esagerata fu 10 minuti non so più x cosa,che poi è partito quando avevo perso le speranze. Se hai tutto su chiavetta,la porti da un amico con PC potente e vedi subito se parte!
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da cybermat »

@principekento

Model 2 : il pc è connesso a internet ? Al primo avvio si deve scaricare della roba di directx wine e vattelapesca, dunque assicurati di essere connesso a internet e attendi. Se la connessione è molto lenta ci metterà un sacco di tempo a scaricare quello che gli serve.

Pc Engine CD : quelli che non ti vanno sono i giochi che hanno i file .CUE , aprili col notepad e assicurati che il nome citato all'interno SIA UGUALE al nome del gioco che richiama. ESTENSIONE INCLUSA. Questo perché Linux è case sensitive.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da principekento »

cybermat ha scritto: 27/04/2023, 0:27 @principekento

Model 2 : il pc è connesso a internet ? Al primo avvio si deve scaricare della roba di directx wine e vattelapesca, dunque assicurati di essere connesso a internet e attendi. Se la connessione è molto lenta ci metterà un sacco di tempo a scaricare quello che gli serve.

Pc Engine CD : quelli che non ti vanno sono i giochi che hanno i file .CUE , aprili col notepad e assicurati che il nome citato all'interno SIA UGUALE al nome del gioco che richiama. ESTENSIONE INCLUSA. Questo perché Linux è case sensitive.
Ciao Mat.
La connessione è lenta perché wifi ma avrò aspettato 2 ore buone che finisse senza risultato...

Per i file cue mi hai dato una dritta importante, appena posso controllo!
Grazie
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da cybermat »

Secondo me si è incasinato qualcosa, prova a riflashare su altro hd e far partire una model2 ed aspettare
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 897
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 106 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da Rockman84 »

Spero che nelle prossime versioni di Bato possano sistemare ed ottimizzare il Model 2, dato che è l'unico sistema ad essere inutilmente complicato ed astruso da far partire.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Model 2 e PC Engine CD su Batocera: a qualcuno funzionano?

Messaggio da zanac »

Rockman84 ha scritto: 10/06/2023, 22:05 Spero che nelle prossime versioni di Bato possano sistemare ed ottimizzare il Model 2, dato che è l'unico sistema ad essere inutilmente complicato ed astruso da far partire.
Se esistesse un emulatore serio.... Ma model 2 è basato su un vecchio emulatore per Windows closed source quindi quello che hanno fatto è un taccone. Già tanto purtroppo.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”