Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao.
Dal momento che il mio 256 GB SSD dove ho installato Batocera non basta piu per tutte le ROMS che ci vorrei caricare,
ho deciso di clonare tutto il sistema su un nuovo 512GB Samsung 860 PRO che mi avanzava utilizzando
la funzione CLONE del pluricollaudato Acronis True Image.
Ma quando sono andato a vedere lo spazio libero dal menu Batocera, mi segna ancora 98% di spazio
occupato su un totale di 256GB!
E' come se il sistema vedesse ancora la dimensione del vecchio HD.
Questo e' molto strano, perche' solitamente quando si clona un HD piu' piccolo su uno nuovo piu' grande, il
volume viene automaticamente espanso!
Qualche idea?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da larasa »

il volume viene automaticamente espanso
Non credo, Io ho sempre dovuto espandere.
Poi ... non esagerare con i giga ! È probabile che non riuscirai a giocare a tutti i giochi, se scarti il superfluo forse ci sta tutto in 128gb, io uso una 32gb e me ne avanza, poi ognuno fa come vuole.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Eh ... solo il MAME con tutti i suoi CHDs occupa da solo piu' di 1 tera! Poi vorrei mettere anche i giochi PSP che sono molto belli ma occupano un botto.
Sono un maledettissimo collezionista, arraffo tutto ... pensati che ho tre NAS Synology per un totale di 250 tera in RAID5 dove tengo da piu di 10 anni ogni ben di zio ...
Per quanto riguarda l' espansione del volume ... sotto windows e' facile, ma l' hard disk di batocera e' in formato LINUX .. come si fa??
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da DigDug »

"Ma che ce farai co' tutto 'sto pane..."
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da larasa »

Sono confuso ... hai detto di aver usato acronis, quindi sei sotto Windows ... hai clonato batocera con acronis? Ha funzionato?
Di solito per clonare batocera si crea una iso, credo con balena ma non sono sicurissimo.
Poi dopo ... l'HD, con batocera, sotto Windows viene visto ... visto è un parolone ... si lo vede, molto poco, solo alcune cartelle inutili e le dimensioni dell'hd sono sfalsate. Per vederlo giusto devi : NON CLONARLO ma montare una iso e al primo avvio si espande da solo, poi da wifi o lan lo "esplori" scrivendo \\batocera\ nella barra degli indirizzi di Explorer, tutto qua, non complicati la vita con strane manovre inutili, se usassi solo 32gb faresti tutto velocissimo, con 512gb diventa un po' lunga la cosa.
Se ti piace accumulare potresti "prendere" il sistema Hyperspin da 8Tb di ......... , io l'ho fatto ma non l'ho mai usato, 8Tb sprecati, al massimo potresti recuperare con del reverse engineering i vari romset e qualche filmatino delle anteprime dei giochi.
Poi ognuno fa come vuole.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da Gothrek »

@Minamoto Kobayashi
mi sono trovato spesso nella tua condizione, oggi ho un 4T a forza di espandere, ma ogni volta (consigliatissimo): REINSTALLA.

Posso assicurarti che il tempo che ci vuole ad un'installazione pulita (circa 5 minuti), e alla sua configurazione saranno ben spesi.

Quello che puoi fare (e lo farei) è salvare le conf/record dal vecchio.

nel caso in cui avessi un progetto di centralizzazione dei salvataggi su un nas:
questi i consigli della wiki:
https://wiki.batocera.org/rsync_backup
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da cybermat »

DigDug ha scritto: 01/03/2023, 7:11 "Ma che ce farai co' tutto 'sto pane..."
Zio Antunello© <-lol->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da cybermat »

Prova AOMEI Backupper, io ho portato la mia SD della Switch da 128 a 512 quando sono passato ad Atmosphere! La uso da 2 anni ormai, mai avuto un problema.

Per le copie 1:1 consiglio a tutti l'infallibile HDD Raw Copy Tool , anche per tenere delle immagini di dischi che ci hai messo tanto a configurare, sono copie 1:1 dunque devi avere lo spazio dell'intero disco come spazio disponibile.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

x Cybermat: Ho provato AOMEI che avevo in versione Tech portable ma purtroppo il problema si ripresenta: vedo 256GB disponibili su un 512.

x Gothrek: allora, prima di trovare questo bel sito ho smanettato per settimane sul sistema e zio solo lo sa quante modifiche, personalizzazioni e configurazioni ho fatto prima di
portarlo al livello che e' ora, e non voglio di certo buttare via tutto il lavoro fatto e ripartire da zero, anche perche' ne ho fatte alcune
particolari che a dire il vero non ricordo manco piu' come poterle rifare.
C'e' un sistema per salvare tutte, ma proprio tutte le mie personalizzazioni in modo tale da poterle ricopiare dentro ad una installazione ex novo?

x Iarasa: si Acronis ha clonato perfettamente. Il programma parte direttamente da CD, non da Windows.
Hyperspin lo conosco, c'e' anche la versione da 12, ma a dire il vero non mi piace per nulla.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Clonato un 256 su 512 ma ... viene ancora visto come 256!

Messaggio da cybermat »

Visto che tanto l'hard disk originale ce l'hai, prova in quello nuovo a fare così

Find the batocera-boot.conf file at BATOCERA partition and uncomment this line to automatic resize it in the next boot (autoresize=true):

# resize the internal partition if needed (disabled automatically once done)# autoresize=true
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”