Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
d4n76
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2020, 10:20
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da d4n76 »

Salve a tutti,

ho un cabinato originale, marchiato STELLA International a cui una decina di anni fa misi dentro un già vecchio pc con Win XP con scheda Fx5200 forzata a 15Khz con powerstrip.
Tutto funziona ancora ancora oggi, ma da un po di tempo, circa 2 anni, mi è venuta la voglia di cambiare tutto e metterci uno dei vari raspberry pi3b+ che ho in giro per casa.
A tal proposito ho acquistato un economico vga666 che molto semplicemente mi mette a disposizione una porta vga dove attaccare il cavo che feci 10 anni fa per il mio monitor originale.

Sono riuscito sia tramite Retropie che tramite una versione un po vecchia di Batocera 5.25,(la v35 non riesco a farla partire a 15Khz) a collegare il raspberry ed a vedere il tutto in maniera corretta sul monitor originale del cabinet.

Questo è ciò che ho impostato sul config.txt per farlo andare.

dtoverlay=vga666
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
#dpi_group=2
dpi_group=2
#dpi_mode=16
dpi_mode=87
hdmi_timings=320 1 16 30 34 240 1 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 #240

Il problema qual'è quindi?

Il problema è che al contrario di quello che pensavo, cioè abbassando la risoluzione in quel modo ero convinto che le prestazioni sarebbero state ottime, tutto risulta rallentato e con un sonoro gracchiante, dai menu ed ai video di Retropie e Batocera ai giochi stessi.
Ovviamente ho verificato che con le impostazioni standard ed attaccando il tutto ad una tv moderna con hdmi, le prestazioni sono quelle normali sia nella fluidità dei menu e dei video e audio che nei giochi stessi.

Accetto volentieri suggerimenti su come procedere, non sono affatto affezionato a nessuno dei 2 sistemi provati, Batocera mi sembra molto più coreografico e fluido di Retropie che ogni tanto mi pare che crashi pure,ma se non si riuscisse a farli funzionare posso provare ad installare qualsiasi altra cosa pur di avere un risultato accettabile.

Grazie mille a chi mi aiuterà.
Daniele
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da Yami »

Ciao,
io ti consiglierei di lasciar perdere Batocera di provare RGB-PI OS.

https://www.rgb-pi.com/

Esistono due versioni, l'OS originale per RPI3 e l'OS4 (ancora in alfa) per RPi4, entrambe scaricabili gratuitamente dal sito e compatibili con il VGA666 modificando solo due righe del config.txt.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il problema del rallentamento esiste ed è a causa dello scaler che deve effettuare la CPU del raspy per ridimensionare tutto alla risoluzione usata. Mentre nei giochi non dovresti aver problemi in quanto escono alla loro risoluzione o cmq ad una risoluzione vicina a quea originale quindi non necessitano di calcoli di downscaler la cosa si complica con il frontend e i video. Io ho risolto, in parte, usando i video in bassissima qualità trasformandoli prima di inserirli nel raspy a video molto piccoli, ora non ricordo la dimensione ma circa sui 100x100 mantenendo il rapporto prospettico. E mettendo un frontend studiato per le basse risoluzioni.
Avevo notato un netto miglioramento che permetteva di navigare tranquillamente, anche se a mio parere sempre leggermente più lenti della controparte su LCD.
Il succo del discorso è che non sono distro studiate appositamente per i 15khz.
Segui il consiglio di yami.
RGB-Pi OS è un gran bel prodotto e a mio parere migliore per certi versi di altre soluzioni.

È orami un anno che non metto mano al raspy per cui sono rimasto un po' indietro sulle ultime novità. Può anche essere che si riesca a risolvere i problemi in tutte le distro agevolmente.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da rauzer »

Puoi optare per queste soluzioni :
*con pixel perfect* RGB-PI OS2 (PI3) oppure OS4 (PI4) con vga-666 hat oppure Scart PI o JammaPI di Vincenzo Bini (queste ultime due non serve modificare nulla nel config.txt)
*con pixel perfect* Release Myzar ibrida Batocera/Retropie/RGB-PI per Raspberry PI3 o PI4
*con pixel perfect* Batocera PC 15khz release custom sempre di Myzar ed adattatore VGA-SCART
PC con RGBuntu ed adattatore VGA-SCART
Ultima modifica di rauzer il 26/10/2022, 9:29, modificato 1 volta in totale.
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da zanac »

rauzer ha scritto: 26/10/2022, 9:20 Puoi optare per queste soluzioni :
*con pixel perfect* RGB-PI OS2 (PI3) oppure OS4 (PI4) con vga-666 hat oppure Scart PI o JammaPI di Vincenzo Bini (queste ultime due non serve modificare nulla nel config.txt)
*con pixel perfect* Release Myzar ibrida Batocera/Retropie/RGB-PI per Raspberry PI3 o PI4
*con pixel perfect* Batocera PC 15khz release custom sempre di Myzar
PC con RGBuntu ed adattatore VGA-SCART
Aggiungo anche per i possessori di un PC e di una JammASD il mio progettettino RetroASD, sempre Pixel Perfect, lo trova su un topic dedicato nel forum 8-)
viewtopic.php?f=43&t=32760
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da Gothrek »

rauzer ha scritto: 26/10/2022, 9:20 Puoi optare per queste soluzioni :
*con pixel perfect* RGB-PI OS2 (PI3) oppure OS4 (PI4) con vga-666 hat oppure Scart PI o JammaPI di Vincenzo Bini (queste ultime due non serve modificare nulla nel config.txt)
*con pixel perfect* Release Myzar ibrida Batocera/Retropie/RGB-PI per Raspberry PI3 o PI4
*con pixel perfect* Batocera PC 15khz release custom sempre di Myzar ed adattatore VGA-SCART
PC con RGBuntu ed adattatore VGA-SCART
*con pixel perfect* già la release batocera ufficiale su pc esci a 15khz dalla versione 30
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da Yami »

Scusate la franchezza, ma (domanda a questo punto non retorica) perché "complicarsi la vita" con distribuzioni ibride e quant'altro se RGB-Pi è già ottimizzato proprio per l'esigenza di d4n76?

RGB-Pi non è altro che Raspbian + Retropie (che a sua volta utilizza Retroarch) + interfaccia custom ottimizzata per i monitor CRT e Arcade, così come il resto della configurazione.
È veramente "plug 'n play", è gratuita, è customizzabile, ha ottime performance ed è ottimizzata per hardware Raspberry. Perché valutare altro? (ripeto, domanda non retorica)

Optare per una distro più "generica" configurandola o adattandola al RPi + CRT significherebbe provare a replicare quello che RGB-Pi fa già con ottimi risultati.
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da rauzer »

Le release di Myzar utilizzano i core custom di RGB-PI ma con l' eye-candy di Batocera piuttosto che il loro menu sinceramente povero.
RGB-PI non è su base Retropie...
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da Yami »

rauzer ha scritto: 26/10/2022, 10:00 Le release di Myzar utilizzano i core custom di RGB-PI ma con l' eye-candy di Batocera piuttosto che il loro menu sinceramente povero.
RGB-PI non è su base Retropie...
Personalmente trovo il menu di RGB-PI OS molto reattivo e gradevole (si può personalizzare con diverse skin e vari effetti; OS4 poi è ancora più avanti da questo punto di vista) e soprattutto efficace in un contesto CRT, ma naturalmente è una questione di gusti personali.

I core di RGB-Pi sono nella sottocartella /opt/retropie.
Per RGB-Pi OS2 sono i normali core di Retroarch compilati per RPi 2/3 (infatti è possibile sostituirli con core compilati "solo" per RPi3 con un piccolo incremento delle prestazioni) e organizzati secondo la struttura Retropie. Quello che fa la differenza è il "menu" (su Retropie, se le cose non sono cambiate, è Emulationstation, mentre su RGB-Pi è custom) che determina anche lo switch della risoluzione al volo.
Avatar utente
d4n76
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2020, 10:20
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Raspberry 15Khz - Batocera - Retropie

Messaggio da d4n76 »

rauzer ha scritto: 26/10/2022, 9:20 Puoi optare per queste soluzioni :
*con pixel perfect* RGB-PI OS2 (PI3) oppure OS4 (PI4) con vga-666 hat oppure Scart PI o JammaPI di Vincenzo Bini (queste ultime due non serve modificare nulla nel config.txt)
*con pixel perfect* Release Myzar ibrida Batocera/Retropie/RGB-PI per Raspberry PI3 o PI4
*con pixel perfect* Batocera PC 15khz release custom sempre di Myzar ed adattatore VGA-SCART
PC con RGBuntu ed adattatore VGA-SCART
Rispondo qui, ma praticamente rispondo a tutti.
La mia configurazione è raspberry pi3b+ con vga666, quindi altri adattatori non li vorrei prendere in considerazione.
Proverò il RGB-PI OS2 ma sinceramente,vedendo le anteprime su internet, non è che graficamente mi entusiasmi molto.
Proverò anche la *con pixel perfect* Release Myzar ibrida Batocera/Retropie/RGB-PI per Raspberry PI3 o PI4, dove la trovo?

Il discorso di abbassare la risoluzione di tutti i video, sarebbe un bagno di sangue non indifferente, forse potrei intanto provare ai video presenti all'avvio del frontend, ma la problematica principale è proprio il frontend che rallenta tutto, come mi diceva un utente, nei giochi non dovrei vedere rallentamenti, soprattutto gli arcade, però avevo fatto partire un gioco per mastersystem,mi pare Aladin, non propriamente una console esosa, e la fluidità non era ottimale. (vero che non sono stato a verificare le impostazioni dell'emulatore.)

Farò altre prove ed accetto altri consigli.

Saluti,
Daniele
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”