Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da dirty_paul »

Allora la 35 provata e la gun la riconosce ma ha un problema proprio la pistola (aspetto un'altra che ho acquistato)

Per quanto riguarda il "problema" del post (che non salva impostazioni "input generali" su mame) praticamente la 34 e 35 hanno l'opzione "CUSTOM MAME CONFIG" sulle configurazioni avanzate (mentre la 33 no, almeno mi sembra o si chiama diversamente o si trova di default già impostata) e mettendola su ON mantiene la configurazione dei tasti (parlo sempre di "input generali)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da Gothrek »

Non avevo rilevato neanche sulla 33, ma tra 34 ufficiale e 35 in beta io al momento preferisco la 35 perchè mi hanno fixato i driver della ati :D

non manca cmq molto alla release ufficiale.
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da dirty_paul »

...mi sono reso conto ora che il "problema" non è in base alle versioni di bato, ma in base all'emulatore che seleziono se :MAME, LIBRETTO:MAME, ecc
alcuni mantengono le impostazioni altri se chiudo emulatore e riapro si resettano i tasti (parlo sempre dei generali).

Spero presto alla 35 ufficiale in attesa delle lightgun

Una info: come installazione consigliate os separato da userdata (dove sono contenute le rom) oppure?
nel senso degli avanzamenti di versione non mi fido preferisco sempre installazione pulita però non ce modo di "mantenere" le rom se ho su unico disco se "partiziono" il disco quando procedo con balena mi elimina le partizioni
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da Gothrek »

io ho perso il conto da quale versione aggiorno.

uso la stessa partizione. C'è da dire che anche da altro pc in rete da windows puoi accedere a bato ed eventualmente salvare la cartelle delle configurazioni/rom. Questo lo farei cmq non sia mai l'hdd un giorno ci lasci...
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da dirty_paul »

Perfetto grazie.
La cartella configurazioni è sempre contenuta in userdata?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da Gothrek »

dirty_paul ha scritto: 22/08/2022, 23:37 Perfetto grazie.
La cartella configurazioni è sempre contenuta in userdata?
si, accedici anche da windows dai un occhio ai file sono editabili anche da windows (con notepad++ meglio non usare notepad classico), puoi verifacare anche la data di modifica ecc

dopo anni di esperienza il mio consiglio è di farti eventualmente sul pc uno script un batch o come preferisci, un automatismo per cui ogni tanto lo lanci e ti salvi i dati (sicurametne prima di un aggiornamento).

Poi io magari sono malato e quindi mi tengo degli ssd che uso per provare le versioni appena uscite prima di aggiornare piuttosto che testare delle beta, ma oramai è un processo talmente consolidato che porta via pochi minuti.
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da dirty_paul »

sempre veloce e cortese nelle risposte grazie.

Beh si alla fine ora lo sto facendo tramite SFTP mi fido di piu quando sono parecchi file piuttosto che samba, pensavo facendo un hdd separato con rom e configurazioni fosse piu comodo per quello chiedevo.

Finalmente ho portato il cabinato a casa e posso smanettare un po di piu (la notte :-D :-D :-D )

Un'altra info per configurare batocera su monitor 4:3 devo procedere sempre sui file di configurazione "syslinux.cfg" (mi hai aiutato su altro post per configurare un CRT non so se ricordi)
posso farlo direttamente dal frontend di batocera oppure solo editando i file di configurazione (monitor LCD :? )

GRAZIE
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da Gothrek »

se devi trasferire molti file, io lo faccio direttamente da samba (parlo delle rom) mi gestisco meglio anche la parte di scraping, cmq sono gusti.

se è solo questione del 4:3 lo fai anche da menu, dovestri avere aspect ratio, non ho sottomano il menu, ma lo trovi facilmente.

i file (altro post), è una questione piu' per risoluzioni specifiche affinchè si possa giocare a giochi con la risoluzione nativa piuttosto che quella di un lcd.

sono consapevole della comodità di un lcd, ma un crt, per quanto piccolo (in termini di dimensioni) farà sempre una gran bella differenza, questo in generale.
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da dirty_paul »

si certo CRT altra storia.
No è per altra persona che ha un "cab" di quelli con monitor LCD e lo stavo facendo convertire in batocera ma ho scoperto li che la versione 34 non salva input generali e non riuscivo a trovare la configurazione del monitor 4:3
il classico quando dici "ci vuole un attimo ad installare e configurare" :on_cry: :on_cry:

(ora ci smanetterò di piu e lo trovo parlo del frontend di Bato, i giochi vanno in 4:3)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera non salva configurazione tasti su emulatori

Messaggio da Gothrek »

sicuro con la 34? in generale dovrebbe essere cosi, installare e configurare in un attimo, e imposti il 4:3 da menu.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”