Bezel su batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
treraptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2022, 19:43
Città: Caserta

Bezel su batocera

Messaggio da treraptor »

:-D salve qualcuno mi può spiegare perché non mi escono le cornici su batocera v. 33 su raspberry pi 4? Ho scaricato bezel Project per le rom mame, entro nel menu di batocera, applico il bezel Project su cornici per rom mame ma niente continuo a vedere le bande nere ai lati del gioco. Ah dimenticavo, uso un monitor vecchio 4.3 Samsung 1280x1024... Mi riferisco ai giochi in verticale tipo 1941 e similari, grazie a chi mi aiuta ☺️
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bezel su batocera

Messaggio da larasa »

uso un monitor 4.3
premetto che non ho ancora usato le nuove versioni dove si vocifera su una soluzione e sono fermo alla 25 o giù di li, ma ...
...purtroppo, i bellissimi bezel e "contorni\sfondi" che usa batocera, su schermo 4:3 non vanno o se vanno sono in 16:9 su un 4:3 e si sformano un po'.
io per adesso non ci sono riuscito e ho risolto ... montando un 16:9.
stranisce un po' che l'uso di un 4:3 sia penalizzato cosi tanto, forse c'è una combinazione di impostazioni che risolve, ma non la conosco o non l'ho trovata.
ho un thread ,"mille domande su batocera(soprattutto per rpi3b+)", dove affronto il problema senza risolverlo ... mi è rimasto un po' qua, ma confido negli sviluppatori che un giorno risolvano il "problema", perché l'arcade in 16:9 non si digerisce e batocera "si gode", peccato ... prova a dargli un occhiata.
il massimo che sono riuscito a fare è stato mettere il bezel del Mr.Do!, ma come sfondo per tutti, foto di esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bezel su batocera

Messaggio da Gothrek »

ciao, pe risponderti ho necessità di alcuni chiarimenti

il primo è capire bene la versione che stai usando perchè mi sembra che la 33 per rasp non ci sia.

una volta capita la versione vediamo di spiegarti nel dettaglio come fare.
Avatar utente
treraptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2022, 19:43
Città: Caserta

Re: Bezel su batocera

Messaggio da treraptor »

Ciao Gothrek, io ho la versione 33 su raspberry pi 4, mi fa scaricare pure la 34 beta che al momento non ho scaricato. Ho scaricato il bezel project per mame e fbneo ma non riesco a vedere i bezel sulle bande nere dei giochi verticali.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bezel su batocera

Messaggio da Gothrek »

no no, per la 34 aspetta che esce a giorni la release definitiva.

per i bezel tu parli del mame, o in geneale per tutti?

display crt? lcd? questo per capire se usi risoluzioni "vere".
Avatar utente
treraptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2022, 19:43
Città: Caserta

Re: Bezel su batocera

Messaggio da treraptor »

No non ho scaricato la 34 perché è beta, quindi aspetto la versione stabile ☺️. Per i bezel ho messo il pi4 sulla tv 42 al plasma e i bezel di bezel_project escono eccome ☺️ sono molto ben fatti una delizia per gli occhi. Sul 4.3 non si vedono, vanno solo per le tv o monitor 16.9. Batocera è il top secondo me come emulazione almeno sul raspy retropie ti fa solo innervosire ☺️
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bezel su batocera

Messaggio da Gothrek »

ma io batocera lo uso anche sul pc nel cab.

quindi riepilogando, sul 16:9 bezel ok
sul 4:3 no, corretto? per il 4:3 cosa usi?crt con risoluzioni native?
il 4:3 ti da prob solo su mame? (parlando sempre di bezel)
Avatar utente
treraptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2022, 19:43
Città: Caserta

Re: Bezel su batocera

Messaggio da treraptor »

No non mi fa mettere nessun bezel nemmeno quelli di default su vecchio LCD 17 Samsung 4.3 in vga risoluzione max 1280x1024. Ho attivi i bezel su tutti gli emulatori mame, fbneo, megadrive, mastersystem, pc engine, Naomi, neogeo, ps1, psp, atomiswawe. Ho batocera a 1800mhz con ventola noctua temperature max 42 gradi ☺️
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bezel su batocera

Messaggio da Gothrek »

oggi provo a guardarti, nel frattempo ieri sera hanno rilasciato la 34 per x86 quindi penso a breve anche quella per il rasp
Avatar utente
treraptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2022, 19:43
Città: Caserta

Re: Bezel su batocera

Messaggio da treraptor »

Ok aspetteremo la v. 34. Batocera è veramente ottimo secondo me gira bene su raspberry pi 4 4gb. Chissà se lo abbino a un mini pc con ryzen 5 con 8 gb di ram come gira sarei curioso ☺️
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”